> Pesca In Corsica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca In Corsica


Messaggi raccomandati

Ciao!

E' un da un po' di tempo che latito causa Lavoro forza 8.

Ad inizio giugno saro' in Corsica zona Algajola e avrei bisogno ancora di qualche chiarimento in merito alle regole da osservare.

-L'uso della torcia e' vietato anche in apnea (es.foto)?

-L'aquascooter e' possibile utilizzarlo?

-La bandiera alfa e' l'unica in regola?

-Una volta compilato il modulo per la richiesta del permesso/tesserino Francese Posso semplicemente indicare il numero della mia tessera Fipasas o devo inviare copia integrale della stessa?

-Nella zona di punta Spano vi sono noleggi di gommoni?

Grazie in anticipo

Andrea F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a per quanto ho potuto capire l'altra settimana in Corsica:

La torcia se non fai pesca è permessa.

La bandiera " Alfa " è l'unica riconosciuta internazionalmente anche se in Francia è conosciuta la rossa con diagonale bianca, il discorso è che per mare non vanno solo italiani e francesi , personalmente nel gommone le tengo tutte e due esposte contemporaneamente.

L'acquascooter , non ti saprei rispondere , ma "PENSO " sia lo stesso discorso della torcia .

Per il permesso via posta invia la copia del tesserino.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo a per quanto ho potuto capire l'altra settimana in Corsica:

La torcia se non fai pesca è permessa.

La bandiera " Alfa " è l'unica riconosciuta internazionalmente anche se in Francia è conosciuta la rossa con diagonale bianca, il discorso è che per mare non vanno solo italiani e francesi , personalmente nel gommone le tengo tutte e due esposte contemporaneamente.

L'acquascooter , non ti saprei rispondere , ma "PENSO " sia lo stesso discorso della torcia .

Per il permesso via posta invia la copia del tesserino.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao Alessandro

Grazie!

Per quanto riguarda il tesserino chiedevo se fosse pssibile inviare solo il numero in quanto pur essendo appena stato rinnovato l'ho lasciato presso il club a Verona.

Per l'aquascooter l'ho sempre utilizzato in modo lecito in Italia di sicuro non mi metto afare il Pirla all'estero!

Ancora garzie!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo a per quanto ho potuto capire l'altra settimana in Corsica:

La torcia se non fai pesca è permessa.

La bandiera " Alfa " è l'unica riconosciuta internazionalmente anche se in Francia è conosciuta la rossa con diagonale bianca, il discorso è che per mare non vanno solo italiani e francesi , personalmente nel gommone le tengo tutte e due esposte contemporaneamente.

L'acquascooter , non ti saprei rispondere , ma "PENSO " sia lo stesso discorso della torcia .

Per il permesso via posta invia la copia del tesserino.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao Alessandro

Grazie!

Per quanto riguarda il tesserino chiedevo se fosse pssibile inviare solo il numero in quanto pur essendo appena stato rinnovato l'ho lasciato presso il club a Verona.

Per l'aquascooter l'ho sempre utilizzato in modo lecito in Italia di sicuro non mi metto afare il Pirla all'estero!

Ancora garzie!

 

A quanto mi risulta devi mandare una copia della tessera federale accompagnata da una copia del documento d'identità.

 

Io ho fatto così e mi hanno mandato la licenza nel giro di una settimana.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo a per quanto ho potuto capire l'altra settimana in Corsica:

La torcia se non fai pesca è permessa.

La bandiera " Alfa " è l'unica riconosciuta internazionalmente anche se in Francia è conosciuta la rossa con diagonale bianca, il discorso è che per mare non vanno solo italiani e francesi , personalmente nel gommone le tengo tutte e due esposte contemporaneamente.

L'acquascooter , non ti saprei rispondere , ma "PENSO " sia lo stesso discorso della torcia .

Per il permesso via posta invia la copia del tesserino.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao Alessandro

Grazie!

Per quanto riguarda il tesserino chiedevo se fosse pssibile inviare solo il numero in quanto pur essendo appena stato rinnovato l'ho lasciato presso il club a Verona.

Per l'aquascooter l'ho sempre utilizzato in modo lecito in Italia di sicuro non mi metto afare il Pirla all'estero!

Ancora garzie!

 

A quanto mi risulta devi mandare una copia della tessera federale accompagnata da una copia del documento d'identità.

 

Io ho fatto così e mi hanno mandato la licenza nel giro di una settimana.

 

:bye:

Grazie!

Per l'aquascooter qualcuno i sa dire qualcosa?

Bye

Andrea

 

P.S.:guardando un po' la situazione a mare ho visto ben in evidenza a circa un miglio al largo la secca dell'Algajola qualcuno c'e' stato?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo
Rispondo a per quanto ho potuto capire l'altra settimana in Corsica:

La torcia se non fai pesca è permessa.

La bandiera " Alfa " è l'unica riconosciuta internazionalmente anche se in Francia è conosciuta la rossa con diagonale bianca, il discorso è che per mare non vanno solo italiani e francesi , personalmente nel gommone le tengo tutte e due esposte contemporaneamente.

L'acquascooter , non ti saprei rispondere , ma "PENSO " sia lo stesso discorso della torcia .

Per il permesso via posta invia la copia del tesserino.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao Alessandro

Grazie!

Per quanto riguarda il tesserino chiedevo se fosse pssibile inviare solo il numero in quanto pur essendo appena stato rinnovato l'ho lasciato presso il club a Verona.

Per l'aquascooter l'ho sempre utilizzato in modo lecito in Italia di sicuro non mi metto afare il Pirla all'estero!

Ancora garzie!

 

A quanto mi risulta devi mandare una copia della tessera federale accompagnata da una copia del documento d'identità.

 

Io ho fatto così e mi hanno mandato la licenza nel giro di una settimana.

 

:bye:

Grazie!

Per l'aquascooter qualcuno i sa dire qualcosa?

Bye

Andrea

 

P.S.:guardando un po' la situazione a mare ho visto ben in evidenza a circa un miglio al largo la secca dell'Algajola qualcuno c'e' stato?

Non usare l'aquascooter in Corsica, eviterai tante "grane"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non usare l'aquascooter in Corsica, eviterai tante "grane"..

Per Grane intendi con le istituzioni o con il locali che non lo vedono di buon occhio?

Grazie

Andrea F.

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Vi chiedo ancora un paio di info per favore:

-Esistono in Corsica noleggi di gommoni (possibilmente nella zona di Calvi)?

-E' possibile attraversare il tratto di mare dell'AMP della Revellata con un mezzo nautico avendo cura di aver tutta l'attrezzatura da pesca riposta nelle sacche?E se avessi qualche pescetto?

Grazie in anticipo!

Andrea F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Vi chiedo ancora un paio di info per favore:

-Esistono in Corsica noleggi di gommoni (possibilmente nella zona di Calvi)?

-E' possibile attraversare il tratto di mare dell'AMP della Revellata con un mezzo nautico avendo cura di aver tutta l'attrezzatura da pesca riposta nelle sacche?E se avessi qualche pescetto?

Grazie in anticipo!

Andrea F.

 

 

Ciao,

sono tornato ieri sera dalla Corsica....

- In corsica esistono un sacco (ma davvero tanti) noleggi di gommoni, e non da genovese, ti dico che chiedono delle cifre folli!!!

- è possible attraversare il parco....con l' attrezzattura e anche qualche pescetto.....l' importante ovviamente è non scendere in acqua...........fare il bagno li con il gommone carico e tu con una muta mimetica, potrebbe essere mal interpretato :P

 

Ciao e divertiti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Vi chiedo ancora un paio di info per favore:

-Esistono in Corsica noleggi di gommoni (possibilmente nella zona di Calvi)?

-E' possibile attraversare il tratto di mare dell'AMP della Revellata con un mezzo nautico avendo cura di aver tutta l'attrezzatura da pesca riposta nelle sacche?E se avessi qualche pescetto?

Grazie in anticipo!

Andrea F.

 

 

Ciao,

sono tornato ieri sera dalla Corsica....

- In corsica esistono un sacco (ma davvero tanti) noleggi di gommoni, e non da genovese, ti dico che chiedono delle cifre folli!!!

- è possible attraversare il parco....con l' attrezzattura e anche qualche pescetto.....l' importante ovviamente è non scendere in acqua...........fare il bagno li con il gommone carico e tu con una muta mimetica, potrebbe essere mal interpretato :P

 

Ciao e divertiti.

Grazie

Posso chiederTi dov'eri piu' o meno e come e' andata?

Con quanti mm hai pescato?

Ciao!

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindici giorni fa mi sono fatto una settimana in Corsica e perciò vi racconto le mie esperienze.

Non abbiamo avuto controlli ma ci hanno detto di rispettare le poche regole esistenti.

Avere con se sempre il permesso di pesca, non toccare le cernie, non usare la torcia e la fiocina, tenere a bordo e ben in vista la bandiera alfa e non farsi trainare da nessun mezzo compreso l'acquascooter.

Ci hanno detto di lasciar perdere le granseole che avremmo incontrato anche se su queste, in caso di controlli, sarebbero stati tolleranti...

Personalmente ne abbiamo viste un'infinità lasciandole in pace.

Queste sono le regole scritte già conosciute che tutti possono rispettare ma a queste se ne aggiungono altre ben più importanti dettate dal buon senso.

I corsi sono, giustamente, gelosi del loro mare e guardano di cattivo occhio chi se ne approfitta in maniera gratuita e stupida.

Non sopportano chi ostenta carnieri composti da pesciotti di pochi etti mentre sono pronti a complimentarsi con chi porta a terra prede pesanti e di valore.

Andare in Corsica per sparacchiare ai saraghetti e alle corvine di 3 etti non ha senzo, concentratevi perciò sui pesci con la P maiuscola...

Se riuscirete a prenderli e se ci saranno bene, altrimenti avrete fatto lo stesso una bellissima vacanza.

Rispettate le coste, non sporcate, non lasciate a terra rifiuti, non urlate per ostentare qualche pesce, siate anonimi e fate tutto con garbo e discrezione.

I corsi capiranno lo stesso chi siete e perchè state lì ma vi rispetteranno.

Noi tornavamo allo scivolo e dopo aver tirato su il gommone tutti i giorni ci prendevamo una birra al bar del porticciolo chiaccherando con i locali che più volte ci hanno anche dato suggerimenti sui posti da visitare.

Alla fine, aldilà delle dicerie e dei luoghi comuni, la regola è una sola ed'è quella di comportarsi da ospiti e con educazione in un paese comunque accogliente.

Noi siamo stati bene e ci siamo divertiti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Vi chiedo ancora un paio di info per favore:

-Esistono in Corsica noleggi di gommoni (possibilmente nella zona di Calvi)?

-E' possibile attraversare il tratto di mare dell'AMP della Revellata con un mezzo nautico avendo cura di aver tutta l'attrezzatura da pesca riposta nelle sacche?E se avessi qualche pescetto?

Grazie in anticipo!

Andrea F.

 

 

Ciao,

sono tornato ieri sera dalla Corsica....

- In corsica esistono un sacco (ma davvero tanti) noleggi di gommoni, e non da genovese, ti dico che chiedono delle cifre folli!!!

- è possible attraversare il parco....con l' attrezzattura e anche qualche pescetto.....l' importante ovviamente è non scendere in acqua...........fare il bagno li con il gommone carico e tu con una muta mimetica, potrebbe essere mal interpretato :P

 

Ciao e divertiti.

Grazie

Posso chiederTi dov'eri piu' o meno e come e' andata?

Con quanti mm hai pescato?

Ciao!

Andrea

 

Ero alloggiato a S. Damiano, sopra ad Algajola.

Gommonazzo attraccato alla marina S.Ambrogio, e pesca sia li davanti (ottima) che tutta la costa dopo il parco di Calvi (spettacolo).

La pescata è andata bene, ma non scendo nei particolari.

Acqua sui 17,5° - 18°.

Ho pescato con 7,5mm sopra e 5mm sotto, tutto liscio..........direi perfetto!!!

Un mio socio con il completo liscio da 6mm ha avuto freddo un giorno (calcola che lui è particolarmente freddoloso).

 

Divertiti e fammi sapere

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindici giorni fa mi sono fatto una settimana in Corsica e perciò vi racconto le mie esperienze.

Non abbiamo avuto controlli ma ci hanno detto di rispettare le poche regole esistenti.

Avere con se sempre il permesso di pesca, non toccare le cernie, non usare la torcia e la fiocina, tenere a bordo e ben in vista la bandiera alfa e non farsi trainare da nessun mezzo compreso l'acquascooter.

Ci hanno detto di lasciar perdere le granseole che avremmo incontrato anche se su queste, in caso di controlli, sarebbero stati tolleranti...

Personalmente ne abbiamo viste un'infinità lasciandole in pace.

Queste sono le regole scritte già conosciute che tutti possono rispettare ma a queste se ne aggiungono altre ben più importanti dettate dal buon senso.

I corsi sono, giustamente, gelosi del loro mare e guardano di cattivo occhio chi se ne approfitta in maniera gratuita e stupida.

Non sopportano chi ostenta carnieri composti da pesciotti di pochi etti mentre sono pronti a complimentarsi con chi porta a terra prede pesanti e di valore.

Andare in Corsica per sparacchiare ai saraghetti e alle corvine di 3 etti non ha senzo, concentratevi perciò sui pesci con la P maiuscola...

Se riuscirete a prenderli e se ci saranno bene, altrimenti avrete fatto lo stesso una bellissima vacanza.

Rispettate le coste, non sporcate, non lasciate a terra rifiuti, non urlate per ostentare qualche pesce, siate anonimi e fate tutto con garbo e discrezione.

I corsi capiranno lo stesso chi siete e perchè state lì ma vi rispetteranno.

Noi tornavamo allo scivolo e dopo aver tirato su il gommone tutti i giorni ci prendevamo una birra al bar del porticciolo chiaccherando con i locali che più volte ci hanno anche dato suggerimenti sui posti da visitare.

Alla fine, aldilà delle dicerie e dei luoghi comuni, la regola è una sola ed'è quella di comportarsi da ospiti e con educazione in un paese comunque accogliente.

Noi siamo stati bene e ci siamo divertiti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Confermo tutto quanto dice Piero: i còrsi non amano i buffoni, i furbastri, nè un certo stereotipo degli italiani all'estero.

Su questo poi ci troviamo d'accordissimo, sarà per questo che ogni volta che vado nella loro terra mi trovo molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...