> Plancetta Gonfiabile Da 120cm, Come Fermo L'incrociatore? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plancetta Gonfiabile Da 120cm, Come Fermo L'incrociatore?


Messaggi raccomandati

il vantaggio è quello di potercisi appoggiare e pinneggiare o riposarsi sopra.

 

Si in effetti è l'unico vantaggio che vedo visto che i fucili si attaccano anche su cose molto più piccole! ...mal che vada ci prendero' il sole!... :D

meglio ancora ti puoi portare dietro la ragazza :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I miei amici x il compleanno mi hanno regalato una plancetta gonfiabile di circa 120 cm. La vedete nell'allegato.

 

 

2 domande: il "gommoncino" reca disegnata sul fianco la bandiera rossa con la striscia bianca trasversale...necessita comunque dell'aggiunta di una bandiera per indicare l'apneaista in immersione o basta quella disegnata sul bordo?

 

Quanti kg di piombo sono consigliabili per un aggeggio del genere per evitare che se ne vada via alla deriva quando il mare è formato?

E posso continuare a usare la classica sagola arancio che danno in dotazione con le boette gonfiabili oppure la perdo e conviene qualcosa di più consistente?

 

Non sono in grado di fare valutazioni finchè non la porto in mare, magari chi usa "canottini" del genere puo' darmi una mano!

 

 

Grazie

 

p.s.

x voi che vantaggi dà un mezzo del genere? non sono meglio le plancettine classiche?

 

Ripeto: obbligatorietà di segnalazione mediante bandiera (e non logo o disegno o ..).

 

Clicca qui per la normativa.

 

La bandiera sarebbe meglio se posizionata molto in alto rispetto alla linea di galleggiamento (almeno 1 metro); la plancetta non dovrebbe subire variazioni di assetto, vista la dimensione.

 

Un mezzo simile, a differenza di altri, lo puoi usare come sostentamento per lunghi spostamenti o per le pause mentre ti reidrati o consumi piccoli pasti. ;)

 

le plancette basse si vedono poco anche con la bandiera,,esperienza personale finché non ti sono addosso non ti vedono...

 

.. ed a volte neanche quando ti arrotano se ne accorgono. :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
La bandiera in più la mettero' perchè è nel mio interesse farmi vedere. Ma stando al regolamento, se la bandiera deve essere come un corpo estraneo rispetto alla parte che galleggia, sarebbero fuori norma anche le boe con bandiera ricavata sulla stessa....anche in questo caso è solo disegnata, come sul gommone.

 

E portando il ragionamento alle estreme conseguenze si dovrebbe girare con una doppia bandiera (assurda) come quella in figura allegata.

 

Ma come ho\abbiamo letto anche nel msg di AlexTunnaria, la bandiera deve essere visibile a 300 mt di distanza, non necessariamente che deve essere un corpo estraneo.

Peraltro la Mares come saprai sta lanciando una Boa Apnea con bandiera gonfiabile e non penso che quella ditta sia così sprovveduta da mettere sul mkt una boa non in regola con le leggi vigenti.

 

Ho solo una cosa da aggiungere: se come penso la tua plancetta è un Sevylor di produzione francese (venduta anche da Decathlon) mi chiedo se le leggi francesi differiscano da quelle italiane ...

 

:bye::bye:

 

No, anche in Francia (che io sappia) sussiste l'obbligo di issare la bandiera segnasub sulla boa o plancetta che sia. L'unica differenza (anche qua mi concedo il beneficio del dubbio conscio di potermi sbagliare) è che la loro bandiera di dentificazione sub è la cosidetta bandiera "alfa", quella, per intenderci, divisa da una diagonale e di colore bianca e blu. Occhio che anche in Italia qualche boa viene venduta con questa bandiera (non mi chiedete perchè!) che (penso) non sia regolamentare. Cosa significa questo? significa che i naviganti potrebbero non riconoscere il segnale, ma anche che in caso di controllo da parte dei corpi preposti vi becchereste un verbale pari a quello in cui sareste incorsi se trovati senza boa (ho sentito racconti che parlano chiaro in merito e i 1032euro ci stanno tutti!). Non so poi come funzioni il discorso gommone-bandiera in Francia e all'estero in generale: è già un bel rompicapo quel di casa nostra! a tal proprosito vorrei raccontare due episodi, accaduti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, in cui sono incorsi due miei amici. I primi vennero accostati e fermati in mare da una pattuglia di carabinieri; in barca vi era un barcaiolo, in acqua due pescatori vicinissimi al gommone in quanto appena entrati in acqua. Sul mezzo era issata la bandiera e loro, in buona fede, non avevano la boa segnasub. I militari contestarono questa mancanza e, faccendo riferimento alla legge, dissero che il verbale da 1032 euro non poteva essere evitato. Poi, vedendo i miei amici cascare dalle nuvole, decisero di graziarli a patto che avessero subito messo in acqua le due boe (uno per pescatore). Il secondo episodio vede coinvolti due pescatori che vennero controllati in mare dalla Guardia Costiera. Controllati i documenti, gli agenti consigliarono (ripeto, consigliarono) ai due di mettere in mare anche la boa (oltre alla regolare banidera issata sul mezzo dal quale non era distanti più di una decina di metri) considerato l'inteso traffico nautico del giorno. Precisarono appunto che in quel momento, con la sola banidera, erano perfettamente in regola, ma che almeno una boa sarebbe stata opportuna quel giorno. Alla luce dei due episodi vien da chiedersi: Chi dei due corpi preposti al controllo aveva ragione? misteri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
portati anche un bel fischietto,non è obbligatorio,ma può rivelarsi utile in una situazione particolare,in mare penso che più di utile si ha,meglio è :thumbup: .

 

:bye:

 

:thumbup::thumbup::thumbup:

 

approvo al 100%

Anch'io ho fischietto attaccatto alla boa con un metro di sagola.

1 Euro di spesa e tanta sicurezza in più!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
portati anche un bel fischietto,non è obbligatorio,ma può rivelarsi utile in una situazione particolare,in mare penso che più di utile si ha,meglio è :thumbup: .

 

:bye:

 

:thumbup::thumbup::thumbup:

 

approvo al 100%

Anch'io ho fischietto attaccatto alla boa con un metro di sagola.

1 Euro di spesa e tanta sicurezza in più!!

io anche lo tenevo alla boa ma mi son reso conto nel momento di doverlo usare che non serve a niente...tempo che vedo la barca recupero i 25mt che mi separano dlla boa metto il fischietto in bocca son già bello che arrotato, io l'appendo nell'occhiello del fucile sotto l'impugnatura (potrà sembrerare scomodo ma non è affatto così...)

 

 

per quanto riguarda la boa è grande ma magari sull'acqua corre...è da provare

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda la boa è grande ma magari sull'acqua corre...è da provare

:bye:

 

Beh pensate che ci ho riflettuto sopra e penso che ne comprerà una non per me ma per le mie figlie che ci giocheranno con le onde, tutto sommato l'ho rivista su Apnéa e sembra effettivamente fatta bene ... se poi qualche volta la dovessi anche utilizzare per andarci a pesca tanto meglio ...

Ciauzz .... Davide

 

PS = Grazie ad Alex anche se non è stato dirimente sulla questione francese, ma mi farò parte diligente in prima persona, anche perchè andare a pescare in Costa Azzurra x me non è improbabile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda la boa è grande ma magari sull'acqua corre...è da provare

:bye:

 

Beh pensate che ci ho riflettuto sopra e penso che ne comprerà una non per me ma per le mie figlie che ci giocheranno con le onde, tutto sommato l'ho rivista su Apnéa e sembra effettivamente fatta bene ... se poi qualche volta la dovessi anche utilizzare per andarci a pesca tanto meglio ...

Ciauzz .... Davide

 

PS = Grazie ad Alex anche se non è stato dirimente sulla questione francese, ma mi farò parte diligente in prima persona, anche perchè andare a pescare in Costa Azzurra x me non è improbabile.

 

Ehmmm ho appena visto che in Italia costa un 30-40 % in + di quanto visto sulla rivista francese .... quasi quasi mi ci compro un gommone ...

 

:(:(

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
per quanto riguarda la boa è grande ma magari sull'acqua corre...è da provare

:bye:

 

Beh pensate che ci ho riflettuto sopra e penso che ne comprerà una non per me ma per le mie figlie che ci giocheranno con le onde, tutto sommato l'ho rivista su Apnéa e sembra effettivamente fatta bene ... se poi qualche volta la dovessi anche utilizzare per andarci a pesca tanto meglio ...

Ciauzz .... Davide

 

PS = Grazie ad Alex anche se non è stato dirimente sulla questione francese, ma mi farò parte diligente in prima persona, anche perchè andare a pescare in Costa Azzurra x me non è improbabile.

 

Sai com'è, la legge è sempre di difficle interpretazione ed in più io parlo per "conoscenze teoriche", ovvero sia non ho mai avuto esperienza diretta in Francia o in territorio francese in generale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Scusate se mi aggancio a questo post, ma per pescare in corsica va bene la bandiera rossa con diagonale bianca o ci vuole quella internazionale?

riguardo al questio questo quello che ho trovato in un negozio online

Descrizione articolo Sevylor Dive Hunter:

Una trovata geniale, due elementi gonfiabili, rivestiti in cordura sopra, e robusto pvc sul fondo. Un buon aiuto al nuoto, ottimo per lo snorkeling e la pesca in apnea e body surfing. Con l'inserimento dell'apposita bandierina è omologato come boa di segnalazione, equipaggiato con cinghie, vari anelli a "D" e un'ampia tasca in rete USO: Mare DIMENSIONI: Lunghezza cm 130, larghezza cm 75, peso kg 5, carico massimo kg 75. DOTAZIONI DI SERIE: Finestra/lente gonfiabile nella parte anteriore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
Ciao,

Scusate se mi aggancio a questo post, ma per pescare in corsica va bene la bandiera rossa con diagonale bianca o ci vuole quella internazionale?

riguardo al questio questo quello che ho trovato in un negozio online

Descrizione articolo Sevylor Dive Hunter:

Una trovata geniale, due elementi gonfiabili, rivestiti in cordura sopra, e robusto pvc sul fondo. Un buon aiuto al nuoto, ottimo per lo snorkeling e la pesca in apnea e body surfing. Con l'inserimento dell'apposita bandierina è omologato come boa di segnalazione, equipaggiato con cinghie, vari anelli a "D" e un'ampia tasca in rete USO: Mare DIMENSIONI: Lunghezza cm 130, larghezza cm 75, peso kg 5, carico massimo kg 75. DOTAZIONI DI SERIE: Finestra/lente gonfiabile nella parte anteriore.

 

serve la bandiera alfa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...