> Dubbi E Perplessità - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbi E Perplessità


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

dopo due anni che pratico questo sport mi trovo nella situazione di chi deve scegliere una strada ovvero se usare gli oleo o gli arbalete.Possiedo un xxv 100 ed un Asso 90.Premetto che il dubbio è soo per i lunghi.Allora il mio 100 è a mio avviso troppo lungo poco brandeggiabile e piuttosto difficoltoso da caricare, voglio precisare che pratico esclusivamente pesca in bassofondo, il 90 invece l'oleo è si più pratico e maneggevole ma nonostante sia precaricato intorno alle 25 atmosfere trovo che il rapporto tra losforzo del caricamento e la velocità dell'asta siano svantagiosi, nel senso troppo duro da caricare e l'asta sembra sempre lenta quando tiro.L'Asso ha una canna da 13, mentre sull'altro oleo lo Stealth da 70na canna da 11 e mi sembra che questo sia molto più veloce in rapporto allo sforzo di carico, vorrei conoscere la vostra opinione e i vostri consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho davvero pochissima esperienza alle spalle...ma ho avuto la fortuna di provare diversi fucili.. ti do cmq il mio parere... Io fino a poco tempo fa ero un'arbaletaro convintissimo... ho provato anche dei lunghi fucile oleo cn canna da 13 ma ho riscontrato i tuoi stessi svantaggi.. Solo che un giorno ho provato un 97 cn canna da 11. sn rimasto sbalordito.davvero tutta un'altra storia.. tant'è che dopo 1 giorno avevo già comprato il mio cyrano 850.. e trovo il rapporto caricamento/tiro ben più vantaggioso di un'arbalete.. Ora come ora sto alternando oleo e arbalete e mi ci sto trovando bene..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

dopo due anni che pratico questo sport mi trovo nella situazione di chi deve scegliere una strada ovvero se usare gli oleo o gli arbalete.Possiedo un xxv 100 ed un Asso 90.Premetto che il dubbio è soo per i lunghi.Allora il mio 100 è a mio avviso troppo lungo poco brandeggiabile e piuttosto difficoltoso da caricare, voglio precisare che pratico esclusivamente pesca in bassofondo, il 90 invece l'oleo è si più pratico e maneggevole ma nonostante sia precaricato intorno alle 25 atmosfere trovo che il rapporto tra losforzo del caricamento e la velocità dell'asta siano svantagiosi, nel senso troppo duro da caricare e l'asta sembra sempre lenta quando tiro.L'Asso ha una canna da 13, mentre sull'altro oleo lo Stealth da 70na canna da 11 e mi sembra che questo sia molto più veloce in rapporto allo sforzo di carico, vorrei conoscere la vostra opinione e i vostri consigli.

 

la canna da 11 rispetto a quella da 13 ha il vantaggio di contenere al suo interno meno acqua, per cui a parità di precarica e di asta viaggia senz'altro più veloce. però come potenza pura sicuramente un canna da 13 sarà superiore alla 11 in quanto avendo pistoni di diametro differente comprimerà più aria.

spero di essere stato chiaro perchè non è un ragionamento semplice da scrivere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto convincendo che il problema non sta nelle caratteristiche tecniche dei vari fucili, ma piuttosto nelle esigenze che oggi sto avendo.I miei aspetti sono migliorati rispetto al passato e se prima cercavo un'arma di facile brandeggio che mi permettesse un tiro all'imbracciata oggi opterei per un' arma veloce e leggera che non mi affatica troppo e allo stesso tempo mi permette un tiro agevole anche ad una certa distanza, in sostanza penso che il problema non risieda nel tipo di fucile ma nel tipo di pesca, voglio dare una nuova opportunità al mio arba da 100 e poi mi decido.Vi ringrazio per le informazioni vi aggiornerò sui risultati.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...