> Corsica: L'ile Rousse O St Florent? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corsica: L'ile Rousse O St Florent?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dovrei organizzarmi un paio di settimane nel nord della Corsica per girare materiale per i miei documentari. Mi incuriosiva il Desert des Agriates. Premesso che non conosco minimamente la zona, qualcuno mi può dare consigli su dove mi conviene cercare una casa? Dalle cartine, mi sembra che i due paesi più vicini con porto (ovviamente avrò il gommone al seguito) siano St. Florent e l'Ile Rousse.

Grazie in anticipo.

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Dovrei organizzarmi un paio di settimane nel nord della Corsica per girare materiale per i miei documentari. Mi incuriosiva il Desert des Agriates. Premesso che non conosco minimamente la zona, qualcuno mi può dare consigli su dove mi conviene cercare una casa? Dalle cartine, mi sembra che i due paesi più vicini con porto (ovviamente avrò il gommone al seguito) siano St. Florent e l'Ile Rousse.

Grazie in anticipo.

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Roma

ciao Fabrizio, sono stato 2 anni fa in corsica precisamente a Lumio (8 km a nord di calvì). Ti posso dire che i porti di Ille Rousse e Calvì sono ottimi e ci sono appartamenti e residence in abbondanza li. Sant Florant non la conosco bene ma so che ha un porto piccolino e poi visto che le zone più belle per pescare sono proprio tra Calvì e Ille Rousse (Punta Spanu per esempio, vicino il paese di S. Ambrogio) ti conviene cercare da quelle parti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
St.Florant è piccolo e dififcile da raggiungere in macchina.Secondo me è meglio tra Ile Rousse ,Sant.Ambroggio e Calvi,tutti e tre i posti col porto.Quando pensi di andare?

 

Seconda quindicina di Maggio. Se le strade sono relativamente scorrevoli (tipo costiera orientale e non zona Porto/Galeria, per capirci), sceglierei come base un posto baricentrico, in modo di poter scarrellare evitando lunghe navigazioni in caso di mare fastidioso. Non so però quali zone consentano di pescare, ne che tipo di fondale presentino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se punti al deserto, come braccio di mare da percorrere penso proprio che sia più vicino S.Florant: infatti anche le escursioni per le spiagge del deserto partono soprattutto da quella località. Devi però valutare bene che come strade non sei messo tanto bene: infatti a Ovest la strada non segue più la costa e s'inoltra nelle colline del Nebbio per quasi un'ora, mentre a nord hai l'area protetta di S.Florant che termina a Nonza, quindi nel dito, che, se non ho capito male, non è una zona che t'interessa visitare. Ciao

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti a Ovest la strada non segue più la costa e s'inoltra nelle colline del Nebbio per quasi un'ora, mentre a nord hai l'area protetta di S.Florant che termina a Nonza, quindi nel dito, che, se non ho capito male, non è una zona che t'interessa visitare. Ciao

 

Ho già girato parecchio materiale a Centuri, devo quindi cambiare zona.

Da quanto ho capito, meglio scartare St Florent, ed orientarmi sull'Ile Rousse, che è più baricentrico e consente spostamenti abbastanza facili ad est ed ovest. Come sono i fondali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pescato poco prima che inizi il tratto del deserto vero e proprio (perché senza barca non ci arrivi) tra Lozari e la spiaggia di Ostriconi, è un fondale molto scenografico con grosse formazioni rocciose che formano canaloni, crepacci e labirinti anche in batimetriche relativamente basse; quattro, dieci metri d'acqua. Il fondale digrada molto lentamente su praterie di posidonia. Non ho trovato tanto pesce, ma non significa niente perché la mia è stata solo una puntata di un pomeriggio (inoltre il periodo era diverso, luglio) ed è stata più la fatica di scendere la china rocciosa con i piombi che la durata della pescata. :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

St.Florent è meglio: oltre alla ricettività, al porto esiste un canale dove lasci il gommone senza pagare, àncora e cima a terra, e con la macchina ci arrivi davanti.

E' la foce di un fiumiciattolo ed è un ridosso sicuro. Inoltre è protetto dai venti di scirocco e libeccio, mentre l'Ile Rousse è più lontana dalle Agriates e se c'è un qualsiasi vento da sud non esci dalla marina (a pagamento). La spiaggia delll'Ostriconi è completamente priva di ripari, davanti al camping e a lasciarci il gommone alla ruota si rischia di perderlo. Tuttavia il camping ha dei buoni alloggi, inclusi bungalow in muratura con cucina e tutto, ma non ti regalano niente, anzi, a me m'hanno a più riprese legnato e proprio nel periodo che dici tu.

Da St.Florent, invece, anche in caso di mare da sud, almeno un pezzo di Agriates lo puoi ancora girare (fino a Malfalcu e Saleccia), all'Ile Rousse aspetti e basta. Che il mare si calmi.

Quanto ai collegamenti io non vedo quale sia il problema: per St.Florent da Bastia c'è solo da superare la selletta con la batteria antiaerea tedesca e sei a Patrimonio. L'ile Rousse è più lontana in quanto tagli all'interno il desert des Agriates, con un'altra strada, più comoda, ma anche più lunga. Una volta si mangiava bene a Casta al Santu Pedru: poi i due vecchietti se ne sono andati, sono subentrati i figli e prezzi e menu sono cambiati. In peggio.

Pesce, secondo quello che ho sempre visto, non è che ce ne sia tanto, però c'è varietà.

Tieni presente che l'ultima volta ci andai nel 2004, quindi eventuali aggiornamenti su limiti di pesca non li so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sant floran è ridossato mentre ile rousse soffre anche venti da nord , la strada per san floran è peggiore mentre lìile rousse è ciollegata a bastia da una strada migliore come scorrevolezza e dimensioni.

ho pescato dall'ostriconi verso il deserto sempre in giugno pesce ne gira sopratutto dentici , i venti migliori sono occidentali e da nord , mentre con lo scirocco e libeccio ho notato che non gira quasi niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Non so dove abbia scelto di andare alla fine Fabrizio, ma di sicuro pare che abbia scelto molto bene :whistling::whistling::whistling::whistling::whistling:

Insomma, alla fine Mike Francis cos'ha chiappato??? :whistling:

 

Alla fine ho spostato il tiro verso la Corsica Ovest, sud di Porto. Qualche bel dentice, qualche bel corvo, poi........non ricordo, ma mi pare che qualcos'altro ho beccato......:-)

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so dove abbia scelto di andare alla fine Fabrizio, ma di sicuro pare che abbia scelto molto bene :whistling::whistling::whistling::whistling::whistling:

Insomma, alla fine Mike Francis cos'ha chiappato??? :whistling:

 

 

Ciao Fabrizio, avrei intenzione di battere anch'io la zona di Cargese per l'ultima sett. di luglio, ed anch'io con gommone al seguito. Potresti illuminarmi su come muovermi e soprattutto dove ormeggiare?Grazie

Perchè MIke Francis?Let me in.... un pò ci assomigli, vero. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...