> Oggi Pescata A Saragopoli! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Oggi Pescata A Saragopoli!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In previsione del prossimo week end, abbiamo anticipato la pescata a oggi (giovedì pomeriggio) per evitare il casino. Godersi il mare in un giorno lavorativo invernale, è qualcosa di stupendo, non ci sono barche, pescatori, dilettanti..si riesce a stare un po’ tranquilli :rolleyes: ; peccato che durerà ancora per poco, e con l’arrivo della stagione estiva , tutto questo sarà solo un ricordo! :(

Tornando a noi…, arriviamo sul posto io e Vyncenzo, e notiamo che il leggero vento di maestrale ha già schiarito l’acqua, in considerazione di questo fatto decido di impostare la pescata in parete, per fare un po’ di agguato e per visitare una zona di bei spacchi che non vedevo da tempo.

Diversamente dalle mie abitudini il fondale è un po’ più alto, infatti come max profondità a fine giornata troverò sull’orologio che ho toccato i 10,3 mt., con una media di 6-7mt.

Noto subito un bel movimento di saraghi intenti a mangiare in parete, solo che sono molto attenti, basta il minimo movimento e schizzano via, anche al solo allarme di una piccola salpa spaventata.

Decido di allontanarmi dalla costa, raggiungere il fondo per poi risalire dal basso della parete verso la superfice, con dei movimenti cauti e lenti. Così facendo riesco a mettere a cavetto ben 5 saraghi di buona pezzatura in un raggio di 400 mt di costa. Li ho quasi sempre sparati dal basso verso l’alto, in agguato, uno solo l’ho strappato prendendo la via di fuga con la pancia aperta ( peccato).

Sulla strada del ritorno cambio tecnica, e mi vado a fare degli agguati-aspetti verso alcuni spacchi; negli anni scorsi, ci trovavo spesso delle corvine, ma aimè stavolta non ne vedo manco una, in compenso noto che anche in questa zona, c’è una buona presenza di saraghi; alcuni anche oltre il kg, ma conoscono bene le distanze che devono mantenere da me per non correre rischi. Insistendo tra questi massoni in una discesa scendo dritto su di un sarago che nn mi sente proprio, ci scendo su a foglia morta, allineo il tiro e lo fulmino in caduta sul groppone, sarà il sarago più grosso della giornata (750gr), successivamente mentre sono appostato per un aspetto di fronte uno spacco,da lì mi esce un altro sarago curioso e ovviamente resta fotografato dalla mia asta B) !!

Al ritorno lungo la scogliera, mi metto in cerca di una spigoletta, ma oggi non se ne vedono proprio, però mi imbatto in un branchetto di cefali, e per una questione di educazione non riesco dal trattenermi ad invitarne uno al cavetto-party :D !!

Ormai sono passate 4 ore, e sono esausto, credo di aver pinneggiato per circa 1,80 miglia marine, è ora di uscire; al ritorno mi incrocio con Vyncenzo che ha battuto il versante opposto al mio, ma è stato un po’ più sfortunato di me, non ha visto granchè come movimento di pesce, e nella sua giornata SCARSA di pesca ha messo a cavetto 3 bei saraghi, una riccioletta, un cefalo e una bella mormora che sicuramente nn sarà meno di 600 gr.

 

 

 

 

 

 

Qui da saragopoli è tutto a voi studio… :bye::bye:

 

Grandi!

 

I miei complimenti!

 

Alessio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di saraghi (maggiori) campani...... a me capita sempre più spesso di doverli ahimè gettare via dopo averli cucinati a causa del misterioso virus che ne indurisce le carni.....

Ormai mia moglie :angry: di saraghi non vuole proprio più sentir parlare....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...