> 1° Corso Naz.le Per Aiuto - Allenatori Apnea Agonistica - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

1° Corso Naz.le Per Aiuto - Allenatori Apnea Agonistica


Messaggi raccomandati

Dalle NEWS di A.M.

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2186

 

Catanzaro 20 -22 giugno 2008 Corso Aiuto – Allenatori

 

Al nastro di partenza, a Catanzaro, il 1° Corso Nazionale per Aiuto-Allenatori di Apnea Agonistica FIPSAS – CONI, sarà il primo step, il I° Livello formativo previsto dagli standard della Scuola dello Sport (SdS) del CONI e dal Piano Nazionale di Formazione dei Quadri Tecnici che riporta al modello a cinque livelli approvato dalla Comunità Europea.

http://scuoladellosport.coni.it/index.php?id=18

 

 

L’avvio di questo Corso, propedeutico all’agonismo, era assolutamente necessario, soprattutto nelle Regioni del Sud Italia, per poter sostenere il crescente movimento dell’apnea agonistica ed ottemperare alle richieste delle certificazioni pre-agonistiche ed agonistiche.

Questo specialmente dopo i “numeri” del 2007 :

gare disputate per Specialità

- 23 DYN

- 1 DYNL (Lineare)

- 1 V&E

- 2 JB

- 5 STA

 

Atleti :

- 826 partecipanti di cui

- 628 maschi

- 198 femmine

 

Esordienti :

- 242 partecipanti di cui

- 195 maschi

- 47 femmine

 

…e le novità introdotte nei Regolamenti 2008 :

- introduzione e regolamentazione di nuove specialità (SKA, V&E, DYNL, DYN, DNF, STA, JB, CWT e CNF a squadre);

- apertura agli age-group giovanili e ai master ;

- possibilità di aprire dei Centri CONI di Avviamento alle Attività Subacquee;

- possibilità di dar vita a Campus Estivi ed invernali

 

Dal sito della FIPSAS

 

“La F.I.P.S.A.S., in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Attività Subacquee “Delfino”, organizza, dal 20 al 22 Giugno 2008, a Catanzaro, presso la Piscina di Catanzaro Lido – loc. Giovino, un Corso Nazionale per Tecnici di Immersione in Apnea.

Il Corso, aperto alla partecipazione di un massimo di 45 partecipanti in possesso dei requisiti minimi e di almeno uno dei requisiti tecnici previsti dal Bando di Ammissione ( http://www.fipsas.it/attivita/subacquea/didattica.asp ), mira a realizzare una formazione tecnico – pratica altamente qualificata della figura del Tecnico di Immersione in Apnea (1° livello FSN – CONI) con competenze specifiche legate alla preparazione degli atleti per competizioni di Immersione in Apnea.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere redatte sull’apposito Modulo

( http://www.fipsas.it/attivita/subacquea/didattica.asp ) e fatte pervenire, entro e non oltre la data del 12 Maggio p.v., sia all’Ufficio del Settore A.S. che alla Società organizzatrice.”

 

Altri importanti appuntamenti formativi :

 

A Novembre 2008 nella prestigiosa sede della Scuola dello Sport, presso il CPO Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” - Acqua Acetosa - ROMA, è atteso un nuovo e primo importante momento formativo rivolto alle altre Discipline delle Attività Subacquee Agonistiche.

 

Mentre per la primavera del 2009 si sta programmando il 3° Corso per Allenatori di Immersione in Apnea (2° livello FSN – CONI);

questo il nuovo e rivisto prospetto sui livelli (4) di formazione predisposto dalla Direzione Didattica della SdS per le FSN (Federazioni Sportive Nazionali)

 

1 - aiuto allenatore

2 – allenatore

3 – allenatore “capo” , formatore dei livelli inferiore

4 – allenatore direttore-tecnico nazionale, formatore dei livelli inferiori

 

Nell’autunno 2008 in Puglia previsto il 3° Stage di Approfondimento ed Aggiornamento per tecnici ed atleti dell’Apnea Agonistica.

 

CORSI PER AIUTO-ALLENATORI IN CANTIERE IN :

- SARDEGNA

- GRECIA (per tecnici locali e/o del bacino del Mediterraneo))

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda:

 

Gli istruttori apnea dove vengono collocati?

 

Dopo il corso di 4 giorni svolto a Tirrenia con Mighali nel 2003 questo brevetto non verrà accostato a nessuno di questi?

Vi prego non mi dite che didattica e agonismo son cose differenti perchè queste cose dovrebbero essere rivisitate all'interno di una stessa federazione.(scusate il mio parere personale)

 

Mi sembra sinceramente un po' riduttivo.

 

Inoltre:

dopo lo stage di Rieti coloro che lo han fatto possono ambire a quello di "aiuto-istruttori"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda:

 

Gli istruttori apnea dove vengono collocati?

 

Dopo il corso di 4 giorni svolto a Tirrenia con Mighali nel 2003 questo brevetto non verrà accostato a nessuno di questi?

Vi prego non mi dite che didattica e agonismo son cose differenti perchè queste cose dovrebbero essere rivisitate all'interno di una stessa federazione.(scusate il mio parere personale)

 

Mi sembra sinceramente un po' riduttivo.

 

Inoltre:

dopo lo stage di Rieti coloro che lo han fatto possono ambire a quello di "aiuto-istruttori"?

 

Mi è molto difficile riprendere un discorso di cui si era definito il tutto già nel 2007 e che trova una sua spiegazione della discussione che inserii nel forum federale del Settore AS il 31.12.07

http://www.fipsas.it/nuovo_forum/titanium-...sp?TOPIC_ID=262

praticamente a quelli che erano usciti dal Corso di Tirrenia (Mighali) era stata proposta una sanatoria nel momento in cui decidessero di partecipare ad uno dei due Corsi Allenatori svoltisi alla SdS-CONI (2006 e 2007).

Quelli che non avevano aderito a questa proposta sarebbero rimasti come "Tecnici di Apnea"* per il Settore AS (ovvero inseriti in automatico nel 1° livello con competenze pre-agonistiche, secondo i canoni SdS-CONI);

se dopo questo automatismo, queste persone non hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione, secondo quanto richiesto dal sistema informatizzato delle Sez. Prov.li / Sede Centrale, ora chiaramente non compaiono nell'Albo dei Tecnici ( http://www.fipsas.it/attivita/subacquea/al...ttori.asp?id2=1 )

 

*Il termine "Tecnico di Apnea" è stato introdotto per diversificarlo dall' "Istruttore di Apnea" termine (e finalità diverse) di competenza del Settore Didattica Subacquea, infatti mentre il secondo esplica una attività formativa di tipo "addestrativo" con lezioni e corsi fini a se stessi, il secondo si rivolge ai pre-agonisti con sedute di allenamento, in un contesto di periodizzazione e di programmazione continua; ecco spiegato perchè i Tecnici di Apnea devono "masticare" i primi elementi della Teoria e Metodologia dell'Allenamento.

 

Proprio su questo indirizzo il CONI e la Scuola dello Sport sembra siano orientati per il futuro a progettare, per tutte le FSN, dei Corsi di 1° livello con competenze da Aiuto-Allenatore, guarda caso proprio ciò che già da tempo avevamo prefigurato e che ora è rapresentato dal 1° Corso Naz.le di Catanzaro.

Questo Corso in Calabria, aperto a tutt'Italia, servirà per promuovere le ns. A.S. nel Sud, ma sarà una ulteriore finestra, non sò fino a quando aperta, per permettere a tutti coloro che posseggono certi requisiti (vedi bando di ammissione) di vedersi riconosciuti i crediti formativi acquisiti in altri corsi federali e poter intraprendere il percorso dell'Apnea Agonistica.

 

Quelli che hanno partecipato allo Stage di Rieti, di cui solo degli Allenatori conosco nomi completi e recapiti (!), potranno fare il Corso di Catanzaro se in possesso dei requisiti previsti dal bando;

per gli altri, a parità di punteggio ne verrà tenuto conto, quando verrà istituito un prossimo Corso per Tecnici di 1° livello (competenze da Aiuto-Allenatore/pre-agonismo); in questo caso però dovranno fare l'intero percorso formativo che per regolamento (SdS-CONI) prevede almeno 36 ore (ovvero due weekend).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhà...

 

Chi ha sborsato 350 euro nel 2003, ha chiesto 3 giornate di ferie, chi ha fatto salti mortali per andare e tornare a Tirrenia(con esami di 3 media in corso da far svolgere) si vede cancellare da un atto burocratico tutto cio' che ha fatto?

 

Pensavo anch'io che quell'elenco fosse già agli attti della Federazione.

 

mi sembra un po' troppo o mi sbaglio?.

 

Per i partecipanti al corso ti ho inviato già a suo tempo i nominativi.

Senza problemi posso riinviarti il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...