> Costruzione Arba - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi è venuto il pallino di costruirmi un'arbalete! Dapprima avevo optato per un arbalegno, ma c'è da fare troppa manutenzione al legno dunque la scelta è caduta o su un fucile in alluminio o in carbonio. Ora, volendo recuperare il fusto artigianalmente, dunque in un'azienda di alluminio o per il carbonio (onestamente non sò dove reperirlo) decidere di mettere testata (a scelta) preferibilmente aperta e meccanismo completo di scatto! Secondo voi è fattibile? Assemblandolo ben bene potrei avere successo? La parola agli ingegneri e a tutti i tecnici :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché nò?? ci sono diverse persone che lo fanno, io stesso (che notoriamente non ci capisco una mazza) mi sto procurando il materiale per farlo.

Per i fusti in carbonio si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio di pesca sub, trovare quello che qualitivamente sia migliore questo è un'altro paio di maniche...

Secondo me dovresti fare però il percorso inverso (spero di non dire stupidaggini) parti dall'impugnatura/meccanismo/castello (si insomma il gruppo di sparo) con la quale ti trovi bene (a me piacciono per esempio demka e picasso) e sulla scorta di questa assembli il resto, cercando fusto e testata asta ed elastici appropriati...

Hai già deciso la misura??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace l'alluminio.

Facile da reperire come lamiera o profilato in tante misure diverse, lo puoi avvitare, maschiare, rivettare, saldare...

insomma lo puoi lavorare come ti pare e si possono ottenere con una certa facilità anche manufatti complessi.

Ho realizzato alcune cose... sto anche costruendo un fucile monoscocca, anche se ci lavoro solo ogni tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me piace l'alluminio.

Facile da reperire come lamiera o profilato in tante misure diverse, lo puoi avvitare, maschiare, rivettare, saldare...

insomma lo puoi lavorare come ti pare e si possono ottenere con una certa facilità anche manufatti complessi.

Ho realizzato alcune cose... sto anche costruendo un fucile monoscocca, anche se ci lavoro solo ogni tanto.

 

Complimenti! Perchè non posti qualche foto che magari renda l'idea :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo optato per un 86cm. Gruppo impugnatura comanche e testata omer aperta

Impugnatura comance e testata omer non hanno il mozzo della stessa sezione.

Cressi 26 mm, mentre la omer è meno.

Cressi lo puoi accoppiare con demka o mérou (che hanno in catalogo anche testate aperte)

Per il tubo ti consiglio il carbonio che è più leggero (appesantire il fucile è sempre più facile che allegerirlo)

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo optato per un 86cm. Gruppo impugnatura comanche e testata omer aperta

Impugnatura comance e testata omer non hanno il mozzo della stessa sezione.

Cressi 26 mm, mentre la omer è meno.

Cressi lo puoi accoppiare con demka o mérou (che hanno in catalogo anche testate aperte)

Per il tubo ti consiglio il carbonio che è più leggero (appesantire il fucile è sempre più facile che allegerirlo)

 

Grazie Leonardo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...