> Le Prodezze Della Pesca Professionale - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Prodezze Della Pesca Professionale


Messaggi raccomandati

http://it.youtube.com/watch?v=5ENWK8C99XM

Spagna, mediterraneo, località Castellon.

In questo video autocelebrativo, di qualità infima ma piuttosto lungo, girato di notte a bordo del peschereccio a reti di circuizione nelle acque del mediterraneo, si capisce che fine fanno i montoni di orate che si raggruppano per la riproduzione, rivelati dal sonar, circondati e alati a bordo tra occhi luccicanti e gridolini di soddisfazione.

Sia chiaro: questa è una testimonianza casuale, fatta con tutt'altri scopi che non quelli di denuncia all'opininone pubblica, ma ogni notte in giro per questo martoriato bacino è così, anzi, è molto peggio. Ora, in tale video è ripreso un'equipaggio spagnolo, ed è uno solo. Ma in giro ogni notte ce ne sono migliaia, e il fatto che stiano più ad occidente del nostro mare non significa niente, visto che qui ne girano ancora di più, con le stesse tecniche e le stesse apparecchiature.

Viene logico chiedersi dove stiano le troupes dei vari programmi trash che appestano le nostre reti: Linea Blu, Pianeta Mare, e poi Geo&Geo, Gaia etc etc.

Ci si chiede dove stia Greenpeace, prontissima a farsi riprendere irrorata dagli idranti mentre finge ignobilmente di dar l'assalto alle navi fattoria, ai giapponesi e a chiunque s'azzardi a avvicinarsi a cetacei e tartarughe, ma che di notte e lungi dalle telecamere, non si vede nè si sente nè si sa se poi effettivamente esista. Mai vista in giro in vita mia. Ci si aspetterebbe una denuncia di Legambiente, o del suo organo Greenreport, ad esempio.

Ma de che?

E lo sapete di che s'occupa oggi alla voce Acqua, ad esempio, Greenreport, la voce toscana di Legambiente? Degli investimenti della Cina... <_>

Ci si chiede come mai un'opinione pubblica aizzata ad arte contro bersagli civetta quali, uno a caso, sono i pescasubs, non sia in grado di sentirsi oltraggiata da queste immagini e quindi reagire, mentre di fronte a vere montature semiprofessionali (come quella della cernia arpionata a Giannutri su Geo&Geo, 3 anni fa) si fa scappare la lacrimuccia ed inonda le redazioni di lettere che gridano allo scandalo e pretendono sanzioni Guantanamere per i presunti responsabili.

Il fatto che 8 tonnellate di pesci maturi e a un passo dalla riproduzione, pesci pregiatissimi il cui prezzo continua a salire proprio in virtù di queste mattanze, e che nessun allevamento potrà mai rimpiazzare, siano stati eliminati in 10 minuti senza che si dica "Ah!", senza che scaturiscano condanne e denunce e ogni conseguenza di una giusta indignazione, ma che, anzi, i responsabili si sentano talmente sicuri della propria impunità e dell'indifferenza generale da cercare di scuoterla mettendo in linea addirittura un video della propria impresa, tanto per gratificarsi, la dice lunga sulla reale coscienza dei tanti paladini del nostro mare, quelli che hanno fatto passare sanzioni di euro 200 se ci si azzarda a fare un bagno in costume in zona A, come l'accusa di furto al patrimonio dello stato per una triglia presa in qualsiasi modo, oltre a tutto il resto delle sanzioni bulgare sotto le quali dobbiamo convivere.

8 tonnellate d'orate in una notte no, quelle non provocano nessun rigurgito fanatista. Quelli che le hanno prese, poveracci, certo, se le sono sudate; ed ecco che scendono in piazza sentimenti completamente opposti: la solidarietà sociale, la durezza della vita, i retroscena culturali, tradizione e tutto il resto de ste cazzate ipocrite. In realtà cio' che scende in piazza alla fine è solo la politica: la lobby impone il silenzio sui propri misfatti e quando proprio scappa fuori qualcosa, si ripiega sulla messinscena su cui a noi stessi ce li hanno fatti a peperini per tutti questi anni. -Noi ci campiamo- dicono- voi vi ci divertite-

Intanto, chi ci si diverte sono solo loro, come potete vedere voi stessi dai primi piani e dalle risatine in sottofondo. Quanto a chi campa meglio, lasciamo perdere.

Oltretutto sono anche dei somari, nella loro stolta avidità: per quanto l'orata possa valere cara in Spagna, una simile quantità (senza immaginare ciò che nel frattempo avra preso il resto della flotta locale: quando girano i montoni, non ce ne sta mica uno solo intorno, ma decine) immessa di botto nel mercato costringe a vendere a un prezzo inferiore anche di oltre la metà del valore normale.

Per cui: una strage da stronzi, ma di cui sentirsi intanto così orgogliosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vero scempio...Poi se per sbaglio noi spariamo un cefalo con le uova scattano i "poverino aveva le uova" oppure "lo sai che hai ucciso i suoi figli?" e la sera stessa te li vedi tutti insieme a magnà pasta con la bottarga....che mondo di ipocriti..... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre: puntuale, preciso e un faro per parecchi.

Ti invito a mandare o preparare qualcosa da far sottoscrivere, inviare, da parte del forum, a tutte le teletrashambientali a cui fai cenno. Che sò, magari bombardandoli di mail, a qualche nerchia gli viene su un rigurgito e inizia a vomitare fuori le represse verità a scapito dell'ipocria regnante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...