> Arbalegno "strano" - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri mi è arrivato a casa il primo numero in abbonamento di Apnèa e vi ho trovato diverse prove su arbalegno, ma sono rimasto colpito dal Imersion Pelagic Pro 120/130.

Non ho la competenza per discuterne la bontà, nè il desiderio di acquistarlo, ma sicuramente la forma incuriosisce (ha un fusto tutto "forato" per favorire il brandeggio :huh: )

 

http://www.imersion.net/photo_icn/arba_pelagic_pro.jpg

http://www.imersion.net/photo_icn/det_arba_pelagic_pro.jpg

 

 

Vi sono diversi siti francesi che lo vendono (oltre i 500 euro ... :whistling: ).

 

Bye Davide

 

PS = Per il resto la rivista francese mi sembra inferiore alle italiane, anche se si lascia leggere con piacere

 

N.B. non sono ammessi link a siti commerciali che non siano sponsor o che mantengano rapporti di collaborazione con Apneamagazine; il moderatore

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vidi (se non sbaglio era proprio quello) 3 anni fa all'Eudi di Genova. Mi dissero che era stato studiato per la pesca nella risacca: avendo i buchi offriva ottimo brandeggio laterale e quindi poca resistenza alla corrente. Posso solo fare apprezzamenti di natura estetica, andrebbe provato. Non mi piace :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da come appare in foto si deduce che il fucile "Imersion Pelagic Pro 120/130"

è costituito da due listelli incrociati squadrati che presentano dei profili netti e piatti che sicuramente opporranno un forte resistenza allo spostamento sia laterale che verticale, nell'elemento liquido.

In un elemento densocome l'acqua non sono massa e dimensione ad opporsi principalmente allo spostamento quanto le forme, le sporgenze e i piani perpendicolari.

La stessa presenza dei fori non è detto che ne determini un migliore attraversamento dei filetti fluidi, anzi la loro presenza in certi casi può peggiorare l'idrodinamicità dell'oggetto.

 

tra l'altro visto così appare che il profilo verticale sia più alto di un normale fucile dotato di doppia gomma, mentre appare evidente che il profilo orizzontale è sicuramente eccessivo se rapportato anche ad uno dei maggiori fucili di produzione nazionale.

Guardando le immaggini sembra che i 20 mm di "sezione" penso facciano riferimento allo spessore del listello centrale misurata nella sua minore dimensione, la descrizione è, quanto meno, poco chiara!

la stessa ditta mostra in catalogo anche il Pélagic Essentiel

http://www.imersion.net/photo_icn/arba_pelagic_essentiel.jpg

http://www.imersion.net/photo_icn/det_arba_pelagic_ess.jpg

Il quale fusto sembra realizzato con un sottilissimo tubo in carbonio sormontato da un listello di legno che oltre a fare da guida asta dovrebbe avere le scopo di rinforzare la struttura.

In questo caso ammesso che la dimensione maggiore sia effettivamente 20 mm (che può apparire veritiero guardando le foto), sussiste sempre un problema di forme inficiate dal profilo laterale del listello che va a sporcare la fluidità di un fusto circolare o lenticolare. A mio parere, la presenza dei fori sono il tentativo di migliorare un brandeggio compromesso dalle forme.

In definitiva non credo che un fucile del genere possa competere con uno con fusto circolare o ad osso di seppia in termini di brandeggio.

Per non commentare la solidità dell'intera struttura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>N.B. non sono ammessi link a siti commerciali che non siano sponsor o che

> mantengano rapporti di collaborazione con Apneamagazine; il moderatore

 

Chiedo scusa, non sapevo.

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>Da come appare in foto si deduce che il fucile "Imersion Pelagic Pro 120/130"

 

Leo, grazie mille degli appunti tecnici.

Ma comunque non è questa la versione 2008, l'arbalete è ancora + strano nel senso che i fori sono mooooolti di più ... ed era questo che mi lasciava perplesso.

Vedo se mi riesce di postare un'immagine + dettagliata dalla rivista.

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>Ma comunque non è questa la versione 2008, l'arbalete è ancora + strano nel >senso che i fori sono mooooolti di più ... ed era questo che mi lasciava perplesso.

>Vedo se mi riesce di postare un'immagine + dettagliata dalla rivista.

 

Mi auto-correggo, rispetto alle immagini del mio primo post mi sembra che i fori siano gli stessi ma che la testata sia ancora + spessa (nell'articolo sottolineano che si è lavorato su di uno "stabilizzatore" per alleggerire la parte anteriore del fucile).

Ad ogni modo, cambia poco ... nella prova si diceva che:

- è + leggero di un 100 di legno pieno

- nelle onde\corrente il modello "essentiel" ne esce meglio

 

Come detto sin dall'inizio trovavo solo curiosa la forma, sulla parte tecnica lascio la parola ai + esperti.

 

:bye:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da come appare in foto si deduce che il fucile "Imersion Pelagic Pro 120/130"

è costituito da due listelli incrociati squadrati che presentano dei profili netti e piatti che sicuramente opporranno un forte resistenza allo spostamento sia laterale che verticale, nell'elemento liquido.

In un elemento densocome l'acqua non sono massa e dimensione ad opporsi principalmente allo spostamento quanto le forme, le sporgenze e i piani perpendicolari.

La stessa presenza dei fori non è detto che ne determini un migliore attraversamento dei filetti fluidi, anzi la loro presenza in certi casi può peggiorare l'idrodinamicità dell'oggetto.

 

tra l'altro visto così appare che il profilo verticale sia più alto di un normale fucile dotato di doppia gomma, mentre appare evidente che il profilo orizzontale è sicuramente eccessivo se rapportato anche ad uno dei maggiori fucili di produzione nazionale.

Guardando le immaggini sembra che i 20 mm di "sezione" penso facciano riferimento allo spessore del listello centrale misurata nella sua minore dimensione, la descrizione è, quanto meno, poco chiara!

la stessa ditta mostra in catalogo anche il Pélagic Essentiel

Il quale fusto sembra realizzato con un sottilissimo tubo in carbonio sormontato da un listello di legno che oltre a fare da guida asta dovrebbe avere le scopo di rinforzare la struttura.

In questo caso ammesso che la dimensione maggiore sia effettivamente 20 mm (che può apparire veritiero guardando le foto), sussiste sempre un problema di forme inficiate dal profilo laterale del listello che va a sporcare la fluidità di un fusto circolare o lenticolare. A mio parere, la presenza dei fori sono il tentativo di migliorare un brandeggio compromesso dalle forme.

In definitiva non credo che un fucile del genere possa competere con uno con fusto circolare o ad osso di seppia in termini di brandeggio.

Per non commentare la solidità dell'intera struttura.

sei un appassionato sostenitore dell'immersion eh :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> 500 € ho capito bene ?

 

.... una "fucilata" appunto ....

 

:D

 

ho dato un'occhio solo ad un sito francese di vendita on-line e questo era il prezzo.

 

Buona WE a tutti

 

:bye:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...