> Mr. Carbon O "mr. Cabron" ...?? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mr. Carbon O "mr. Cabron" ...??


Messaggi raccomandati

Apro questa insolita discussione per chiarire il sottile profilo psicologico che si crea quando magari un pescasub compra un fucile da 450€ e magari si sente più sicuro nell'effettuare una cattura...

Mi spiego meglio e la giro come domanda..

Secondo voi (a prescindere dal fatto che "un fucile di 450€ li valga tutti" e anche dal fatto che il " fucile non fa il pescatore") comprare un fucile molto costoso rende un pescasub (dilettante o esperto che sia)più sicuro e quindi meno nervoso durante una cattura?...che poi si dovrebbe tradurre anche in un maggior risultato di pesca!(ovviamente in percentuale minima dato che un dilettante non scarseggia in risultati solo perchè "si sente più sicuro" dato che ci sono limiti di esperienza e limiti fisici)

 

A voi la parola....

 

ps: spero non sia per voi una discussione inutile! ;)

 

 

secondo me si deve scindere la capacità del singolo pescatore(BRAVURA), dalla reale prestazione tecnica di un attrezzo(fucile o canna da pesca che sia ecc...).

un'attrezzo viene costruito per dare delle prestazioni e ogni produttore progetta e usa materiali a seconda delle proprie idee, quindi anche i prezzi risentono del tipo di lavorazione adottato(personalmente non capisco come un legno possa costare così tanto) infatti se prendiamo i nuovi kaiman omer hf non costano come gli exalibur pur essendo entrambi in alluminio. Quindi se un fucile tira a 5mt ed un'altro di pari misura tira a 3.5mt questa è la reale differenza nuda e cruda (c'è anche la componente brandeggio ma tralasciamo) che diventa un 40% in + di possibilità di tiro.

riassumendo voglio dire che un buon attrezzo per essere apprezzato o fruttato bene nelle sue qualità ha bisogno di un utilizzatore con almeno una esperienza media, ovviamente se poi è un campione ancora di +, a tal proposito voglio segnalare una risposta ad una domanda simile fatta a Bardi su pesca in apnea di aprile il quale ha espresso un pensiero secondo me molto giusto.

 

ciao pasquale

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Con quell'insegnamento hai visto che fine ha fatto "palla di lardo?" :laughing::laughing::laughing:

 

Terribile, solo all'idea mi sento male! :sub:

 

Ad ogni modo, credo sia una falsità dire che certi oggetti devo essere solo efficaci. Se così fosse andremmo in giro tutti con la Fiat Duna! Invece guardate quanti SUV ci sono in giro!! :lol:

Nel senso che ognuno di noi vuole vivere la propria "avventura" nel mare che ha a disposizione. Anche se non incontrerò mai la Ricciola di 45 kg oppure il Dentice di 12, perchè devo privarmi del piacere di sentire possibile quell'incontro, e prepararmi di conseguenza?

 

Ciao.

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io penso che sia il pescatore che fa il fucile.......E' anche vero che quando non trovi feeling con l'arma puo' costare anche 1000 euro....Io tempo un paio di anni fa mi sono comprato un 75 con il quale non mi sono mai trovato fin dalla prima volta che l'ho usato.....ero arrivato al punto di pensare di padellare un pesce ancor prima di fare la capovolta per andare a spararlo......alla fine l'ho tagliato e ci pesco in tana.Al contrario ho il mio umile Viper 90 con il quale prendo pesci anche nelle condizioni piu' strane e quando sbaglio non do mai la colpa a lui......E' solo questione di feeling :wub:

Ad essere sincero mi era venuta una forte tentazione di comprarmi una bella arma in legno o carbonio ma poi pensandoci bene mi e' sembrato piu' giusto investire certe cifre comprando magari una bella e comoda muta e magari un bel paio di pinne in carbonio da usare in estate quando si va un po' piu' giu'......(anche se poi piu' giu' ci si va anche senza pinne in carbonio :rolleyes: )

;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo le parole di un grande campione della mia terra che diceva:

 

io il pesce lo prendo comunque e dovunque con qualsiasi attrezzatura

 

certo un attrezzo deve essere il più funzionale possibile ma la capacità di usarlo e di apprendere come usarlo al meglio ci deve pure essere

 

l'esperienza secondo me è un buon 90% dell'azione di pesca

 

tutto il resto sono dettagli

 

:bye: :bye: :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah.... siete fissati....

 

io ho un mr carbon 104: l'ho comprato perchè prenderò più pesci? e che sono idiota? l'ho comprato semplicemente perchè MI PIACE, e posso permettermi di comprarmelo dato che non devo campare una famiglia. Cosi come ho comprato un Nokia n95 8Gb piuttosto che un cellulare da 50 euro: telefonano tutti e due no?

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah.... siete fissati....

 

io ho un mr carbon 104: l'ho comprato perchè prenderò più pesci? e che sono idiota? l'ho comprato semplicemente perchè MI PIACE, e posso permettermi di comprarmelo dato che non devo campare una famiglia. Cosi come ho comprato un Nokia n95 8Gb piuttosto che un cellulare da 50 euro: telefonano tutti e due no?

 

:P

 

E' verissimo quello che hai scritto e chi ti scrive anche se ha moglie e due figli il mr Carbon se lo potrebbe comprare lo stesso.Secondo me il senso della discussione e diverso.Quello che voglio dirti e' che a parte il fascino che un fucile del genere o in legno puo' avere,quante prede in piu' ti ha fatto prendere? Se la tua risposta e' che le prede sono le stesse ma solo la soddisfazione di averlo e di pescarci vale il suo costo allora non posso solo darti atto della tua scelta perche' e' soggettiva e giusta per il tuo pensiero. :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
Apro questa insolita discussione per chiarire il sottile profilo psicologico che si crea quando magari un pescasub compra un fucile da 450€ e magari si sente più sicuro nell'effettuare una cattura...

Mi spiego meglio e la giro come domanda..

Secondo voi (a prescindere dal fatto che "un fucile di 450€ li valga tutti" e anche dal fatto che il " fucile non fa il pescatore") comprare un fucile molto costoso rende un pescasub (dilettante o esperto che sia)più sicuro e quindi meno nervoso durante una cattura?...che poi si dovrebbe tradurre anche in un maggior risultato di pesca!(ovviamente in percentuale minima dato che un dilettante non scarseggia in risultati solo perchè "si sente più sicuro" dato che ci sono limiti di esperienza e limiti fisici)

 

A voi la parola....

 

ps: spero non sia per voi una discussione inutile! ;)

 

Un amico, fortissimo pescatore, qualche anno fa ha comprato il fratellino del Mr.Carbon. I risultati l'hanno portato ad un passo dal distruggerlo a colpi di massetta, ma preso in mano il più miserabile dei fucili (Sioux) ha preso pesci da far impallidire :lol:

 

P.S. Anche io sono daccordo con i colleghi, TUTTI A PESCA! me misero e tappino, se potessi sarei a mollo!

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho potuto provare il Mr. carbon!!

104 a testata aperta settato in maniera soft con gomme da 16.

Primo aspetto: si avvicina un sarago in peso, inizio ad avvicinare il dito al grilletto... SBANGG ... c@@ò allora è vero che è molto sensibile!!!!!

Va bè ricarichiamo... con la 7 mm sudo le 7 mute per cercare di regolare bene le passate della sagola (mi fanno male gli avambracci).

Adesso dietro la punta che conosco bene e mi ha dato qualche soddisfazione.... c'è il bel saragotto c'è!.. agguatino, non si è accorto di me... ora si... brandeggio FENOMENALE.... shhttt preso con una precisione incredibile dall'alto in basso sulla spina dorsale!

 

Bhè la giornata continua, io mi adatto al sistema di caricamento che non è dei più semplici ma neanche così drammatico come all'inizio.

 

Tiriamo le somme: il fucile è veramente fantastico (il pescatore un poco meno oggi poco fiato e molta distrazione) lo proverò con gli elastici più cazzuti (avevo pizzicato un cefalo sparato a circa 3 metri.... ma essendo preso solo dalla punta dell'asta non si è nemmeno aperta l'aletta) la grande qualità di questo fucile è il brandeggio, sott'acqua è veramente il prolungamento del tuo occhio sono contento dei soldi spesi (però mi devo allenare di più.)

post-9490-1208708686_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

concordo con chi sostiene che la scelta dell attrezzatura e l 'equipagiamento sportivo sono puramente soggettivi parlo per esperienza personale non solo in campo sub, gioca a calcio da tanti anni ho usato tante di quelle scarpe da poterci riempire un negozio in cantina devo averne ancora nuove sei sette paia e nonostante tutto uso sempre le stesse un modello famoso e un ottimo prodotto ma non di ultima generazione,che ho provato ma non mi ci trovo..

stesso discorso peri i fucili ne ho avuto qualcuno, con certi non sbagliavo un colpo (medistan compition line :wub:) con altri super pubblicizzati non mi ci trovo...

come si dice ogni scarafone e bello a mamma sua... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi finalmente ho potuto provare il Mr. carbon!!

104 a testata aperta settato in maniera soft con gomme da 16.

Primo aspetto: si avvicina un sarago in peso, inizio ad avvicinare il dito al grilletto... SBANGG ... c@@ò allora è vero che è molto sensibile!!!!!

Va bè ricarichiamo... con la 7 mm sudo le 7 mute per cercare di regolare bene le passate della sagola (mi fanno male gli avambracci).

Adesso dietro la punta che conosco bene e mi ha dato qualche soddisfazione.... c'è il bel saragotto c'è!.. agguatino, non si è accorto di me... ora si... brandeggio FENOMENALE.... shhttt preso con una precisione incredibile dall'alto in basso sulla spina dorsale!

 

Bhè la giornata continua, io mi adatto al sistema di caricamento che non è dei più semplici ma neanche così drammatico come all'inizio.

 

Tiriamo le somme: il fucile è veramente fantastico (il pescatore un poco meno oggi poco fiato e molta distrazione) lo proverò con gli elastici più cazzuti (avevo pizzicato un cefalo sparato a circa 3 metri.... ma essendo preso solo dalla punta dell'asta non si è nemmeno aperta l'aletta) la grande qualità di questo fucile è il brandeggio, sott'acqua è veramente il prolungamento del tuo occhio sono contento dei soldi spesi (però mi devo allenare di più.)

 

 

Bello :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...