> La Griglia - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tema griglia, le rondini sono tornate ed i barbecue si possono usare con + frequenza.

 

:D

 

1) per abbassare la temperatura ed evitare le fiammate causa dal grasso sulla brace (ad esempio con l' anguilla) cosa fate ? Io butto del sale grosso da cucina, avete altri idee\suggerimenti ?

2) a volte alla fine cottura butto sulla brace dei rami di alloro\rosmarino per dare un po' di profumo

3) a Jamie Oliver (su gambero rosso channel) avevo visto usare una teglia di pirex capovolta sopra la griglia per ottenere un leggero effetto affumicatura, qualcuno di voi usa barbecue con parte dedicata all'affumicatura ? Mi rendo conto che il pesce sia buono "nature" ... ma a volte si desidera anche sperimentare\cambiare ...

4) quanti di voi usano la pietra ollare ? ... io poco, ma penso che questa primavera ci lavorerò sopra

 

:bye:

 

Aloha Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tema griglia, le rondini sono tornate ed i barbecue si possono usare con + frequenza.

 

:D

 

1) per abbassare la temperatura ed evitare le fiammate causa dal grasso sulla brace (ad esempio con l' anguilla) cosa fate ? Io butto del sale grosso da cucina, avete altri idee\suggerimenti ?No...Pare sia l'unico modo....

2) a volte alla fine cottura butto sulla brace dei rami di alloro\rosmarino per dare un po' di profumo.Più che buttarli sulla brace ti conviene mettere gli aromi a contatto con l'alimento...bruciandolo ne consegue la produzione di fumi e niente "arrosti" ovvero aromi...

3) a Jamie Oliver (su gambero rosso channel) avevo visto usare una teglia di pirex capovolta sopra la griglia per ottenere un leggero effetto affumicatura, qualcuno di voi usa barbecue con parte dedicata all'affumicatura ? Mi rendo conto che il pesce sia buono "nature" ... ma a volte si desidera anche sperimentare\cambiare ...Hai pienamente ragione...riguardo all'affumicatura io uso rmai il sistema Secchio di Latta...a breve aprirò un post che ne parla.

4) quanti di voi usano la pietra ollare ? ... io poco, ma penso che questa primavera ci lavorerò sopra...Mmmmh....la pietra ollare non ha mai avuto la mia simpatia ,per 2 motivi....1)fragile rispetto agli altri materiali e 2)Lunga preparazione ....I pregi però sono interessanti dato che , si pulisce molto facilmente, si scalda in modo lento ed uniforme e , infine mantiene a lungo la temperatura consentendo di servire il "piatto" caldo.... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>Più che buttarli sulla brace ti conviene mettere gli aromi a contatto con >l'alimento...bruciandolo ne consegue la produzione di fumi e niente "arrosti" >ovvero aromi...

 

Sul punto non sono d'accordo ... quando la brace è bassa un ramo di alloro fa fumo e non brucia immediatamente.

Col pesce non è una cosa che faccio di solito, ma con la carne sì.

Per il resto concordo pienamente su tutto ed attendo con curiosità il nuovo post:

 

>Hai pienamente ragione...riguardo all'affumicatura io uso rmai il sistema Secchio >di Latta...a breve aprirò un post che ne parla.

 

:thumbup:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>Hai pienamente ragione...riguardo all'affumicatura io uso rmai il sistema Secchio >di Latta...a breve aprirò un post che ne parla.

 

Guardate questo barbecue affumicatore ...

 

:blink:

 

http://cgi.ebay.it/GIGANTESCO-MCKENZIE-CRE...1713.m153.l1262

 

Quasi quasi un pensierino ce lo faccio ...

 

:fish:

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

che dire la griglia è il mio piatto forte

io uso come combustibile corteccia di pino ed il risultato è una caloria da altoforno :devil:

col una brace così fai fatica a girare ile cibarie da quanto scotta

 

apprezzo anche la pietra ollare che sistemo sul fornelletto da campeggio, ottima per saraghi e orate

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:

che dire la griglia è il mio piatto forte

io uso come combustibile corteccia di pino ed il risultato è una caloria da altoforno :devil:

col una brace così fai fatica a girare ile cibarie da quanto scotta

 

apprezzo anche la pietra ollare che sistemo sul fornelletto da campeggio, ottima per saraghi e orate

===============

 

:thumbup::thumbup:

 

Vero ... in effetti quando ero "giovane" non ci avevo mai pensato.

Al fiume mi ricordo che usavo le "pietre" tout-court ... facendo una specie di dolmen su cui cucinare, ma in campeggio c'è il problema del fuoco per problemi di sicurezza ...

 

:(:(

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...