> Apnea&footing - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei porre una domanda ai frequentatori del forum esperti di medicina dello sport o comunque di fisiologia dell'apnea. Da circa due mesi sto praticando del footing per migliorare il mio stato di forma complessivo, al momento corro per circa un'ora percorrendo 10 km, il tutto per tre volte la settimana. La cosa che non riesco a spiegarmi è che da quando ho cominciato a correre le mie prestazioni apneistiche sono decisamente calate, di circa il 50%, e le apnee stesse sono molto più 'sofferte', al punto da togliermi quasi il piacere di andare a pescare. Inoltre, sento la cassa toracica molto più 'rigida' e ritrosa ad espandersi di prima.

Esiste una spiegazione a tutto questo (ritardo nello smaltimento dei cataboliti da fatica, affaticamento dei muscoli intercostali)?

Sinceramente non vorrei interrompere il footing, ne sto traendo sicuri benefici, ma non vorrei che ci andasse di mezzo la pesca...

 

Sarò grado a chiunque voglia dare un contributo.

 

Ettore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo nessuna correlazione tra la corsa e la diminuzione delle apnee,semmai dovrebbe essere il contrario.... :blink:

 

Infatti per me è il contrario! :thumbup:

 

Scusa Ettore, ma quanti anni hai? Non potrebbe essere affaticamento? :bye:

Modificato da pejo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo nessuna correlazione tra la corsa e la diminuzione delle apnee,semmai dovrebbe essere il contrario.... :blink:

 

Infatti per me è il contrario! :thumbup:

 

Scusa Ettore, ma quanti anni hai? Non potrebbe essere affaticamento? :bye:

 

 

Ho 37 anni passati. Per l'affaticamento, di solito faccio passare almeno 24 ore tra la corsa e la pescata. Forse son pochi?

Ettore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo nessuna correlazione tra la corsa e la diminuzione delle apnee,semmai dovrebbe essere il contrario.... :blink:

 

Infatti per me è il contrario! :thumbup:

 

Scusa Ettore, ma quanti anni hai? Non potrebbe essere affaticamento? :bye:

 

 

Ho 37 anni passati. Per l'affaticamento, di solito faccio passare almeno 24 ore tra la corsa e la pescata. Forse son pochi?

Ettore

 

se la corsa è di intensità tale da impegnarti muscolarmente e stimolare la modificazione del muscolo stesso è facile che ti porti dietro un affaticamento muscolare che porta alla diminuzione della prestazione.

Ci vogliono mediamente 48 ore per un recupero medio, poi ovviamente tutto dipende dall'intensità del carico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

da parte mia la corsa sulle lunghe distanze implica una respirazione costante e quindi non ti allena il diafamma agli sforzi, mentre degli scatti ripetuti si.

Di contro c'è che un'allenamento da scattista aumenta la massa e il fabbisogno di ossigeno nei muscoli

io faccio spesso delle flessioni in apnea a secco, circa 40 per serie, non sò se faccia bene però la massa in questo modo non aumeta e il diaframma sembra irrobustirsi

lascio agli esperti tutti i commenti anche perchè sono solito fare esperimenti

 

p.s andateci piano coi cazziatoni :P

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tre volte la corsa e una giornata di mare potrebbero essere molte.

Considerando che sono due mesi che hai cominciato, l'organismo "forse" ancora non si adegua e va in sovrallenamento.

Prova ad eliminare una delle giornate di corsa e fai in modo di far passare 48 ore tra la corsa e la pescata.

Al limite il giorno prima della pescata, fai una leggera seduta di allenamento tipo palestra, rivolta più a sciogliere le articolazioni e la muscolatura, con qualche esercizio specifico per la cassa toracica.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vedo nessuna correlazione tra la corsa e la diminuzione delle apnee,semmai dovrebbe essere il contrario.... :blink:

 

Infatti per me è il contrario! :thumbup:

 

Scusa Ettore, ma quanti anni hai? Non potrebbe essere affaticamento? :bye:

 

 

Ho 37 anni passati. Per l'affaticamento, di solito faccio passare almeno 24 ore tra la corsa e la pescata. Forse son pochi?

Ettore

 

se la corsa è di intensità tale da impegnarti muscolarmente e stimolare la modificazione del muscolo stesso è facile che ti porti dietro un affaticamento muscolare che porta alla diminuzione della prestazione.

Ci vogliono mediamente 48 ore per un recupero medio, poi ovviamente tutto dipende dall'intensità del carico.

 

Concordo perfettamente, ho provato sulla mia pelle che soprattutto dopo un lavoro intenso in fase di recupero le apnee sono più sofferte e più corte, per questo motivo prima di una gara o di una prestazione per me impegnativa mi astengo almeno 48 ore da un allenamento di corsa.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...