> Viaggio A Creta... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Viaggio A Creta...


Ospite pepe.vito

Messaggi raccomandati

Ospite pepe.vito

Ciao a tutti... come da titolo questa estate sarò per circa 2 settimane sulla spettacolare isola greca. :)

E come ogni pescasub che si rispetti, vorrei portarmi in vacanza tutta l'attrezzatura :siiiii:

Vorrei sapere se qualcuno c'è stato a pesca...che zone ha battuto e com'è il mare :)

Grazie a tutti per le info :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pepe! premetto sono circa 10 anni che non ci vado,ma in passato ci sono stato molti giorni conosco solo la parte sud che è la più selvaggia ti consiglio un posto in particolare, isola di gaudos ti puoi imbarcare dal villaggio di sfakia ,qualche ora di navigazione e se è ancora come lo lasciata ,un paradiso :thumbup: allepoca cerano una 10a di abitanti tra cui il gestore del bar dove approdi il mitico gambadilegno :thumbup::subg::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curiosone!guarda allepoca io ho dormito nel magazzino del bar :D però allestremità della baia cè una grossa abitazione stile cretese che dovrebbe avere dei posti e ti ci può portare gambadilegno col suo gozzo,senno dallaltra parte dellisola cè un vero paradiso con tanto di palmeto x fare campeggio libero :thumbup: se ancora lisola è come quando ci sono stato io disperza nel bel mezzo del mediterraneo o mar di creta :wub: andate ragazzi che ne sò rimasti pochi de posti così :sailor::sailor:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dev'essere davvero bella, io a Creta ero stato in viaggio di nozze .... ma a questa isola non avevo mai pensato !

=====================

 

Il (non facile) passaggio a Gavdos

 

Gavdos non è affatto vicina a Sfakià è raggiungerla è un compito impegnativo anche ai più determinati tra i Robinson Crusoe moderni. Molto difficilmente qualcuno prende mai la decisione di tentare il passaggio, spinto forse dalla curiosità di raggiungere il punto più meridionale di tutto il continente: un'isola brula ormai da più di un secolo abbandonata, servita come terra d'esilio per qualche decennio prima della guerra e costretta a mantenere una piccola comunità umana di appena 40-50 residenti a 3 ore di nave da Sfakià (o Paleochora). Posto estremo, nascosto, isolato da un tratto di mare che tocca l'abisso, primitivo, è l'ultima isola della Grecia al 100% aperta al naturismo e al free camping. L'isola dei cedri o della ninfe Calipso conta ben 7 villaggi abbandonati in un ambiente assolutamente fragile, dissestato da secoli e secoli di sovrapascolo e abbandono. Chi è rimasto non smette di lamentare la discontinuità dei collegamenti con Creta (specialmente d'inverno) e lo stato di assoluto degrado a cui è costretta negli ultimi decenni per effetto di interventi pesanti difficili da corrispondere senza il minimo vantaggio di scala.

 

 

 

 

il capo di Tripitì, estremo angolo d'Europa

 

Sarà anche vero che la massima parte della popolazione abbia emigrato ad Atene, negli States e soprattutto a Paleochora, e che forse gli attuali residenti a meno di 10-15 anni si azzereranno del tutto. L'arrivo spontaneo del turismo ha invertito (o perlomeno frenato) quella tendenza e spinto i pochi residenti a spostarsi nella più ampia distesa di sabbia naturale presente sull'isola, quella della baia di Sarakiniko, un tempo tana piratesca tra le più conosciute a Creta. Mare tranquillo d'estate la spiaggia si riempie di giovani campeggiatori alla ricerca di una libertà assolutamente primitiva anche se poco razionale. Un turismo spontaneo senza permessi, piani regolatori, sistemi di raccolta della spazzatura e smaltimento, strutture di rifornimento idrico.

Gavdos entra nella "civiltà solo a partire dal 1981 anno in cui la Regione decide di installare una piccola e problematica centrale elettrica a petrolio i cui costi di gestione e di compatibilità ambientale sono al limite. Le lamentele del parocco di Karave (l'elementare porticciolo di Gavdos) e soprattutto alcune dichiarazioni provocatorie della presidente della repubblica Turca Nancu Ciler nel 1996 (che in occasione di un'esercitazione NATO contestò la sovranità della Grecia sull'isola) riporteranno da queste parti gli ingegneri del Ministero dei lavori pubblici che appoggiati sull'esercito completarono la strada dal porto a Sarakiniko. Fu portato da Creta un vecchio autobus che fa da spola nei mesi estivi. Ma l'isola non ha le forze per progredire e torna nelle cronache solo in occasione della riscoperta di un covo terrorista legato alla famigerata organizzazione di 17N da parte dalla polizia.

 

 

 

Ayios Ioannis

Per il resto Gavdos riserva sorprese paesaggistiche non indifferenti a chi soprattutto dispone di un'imbarcazione propria oppure ha voglia di camminare per i sentieri arcaici di questa contrada: le grotte marine di Tripitì, all'estremo limite d'Europa, un fenomenale ponte naturale a tre arcate da cui tentare tuffi spettacolari è la più avvincente in assoluto. Peccato che un mostro metallico abbandonato inflige un colpo così duro a un paesaggio di mare così straordinario. Belle e assolutamente libere le spiagge dei cedri a Potamòs e soprattutto a livello di Ayios Ioannis spiaggia immensa popolata d'estate da hippies, nudisti e survivers, nota per le sue incredibili dune di sabbia che ricordano il deserto. Sabbia, mare e cedri ma anche molta spazzatura, barracche semidistrutte e una serie di lavori iniziati e non compiuti sparsi per il circondario. Nella bruttezza architettonica dominante si distingue il faro più alto e potente d'Europa (!?), costruito nell'ottocento per conto dei turchi da ingegneri francesi a 300m di altezza dal livello del mare, bombardato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale e da poco ricostruito. Si arriva da un sentiero ben conservato che attraversa i principali villaggi fantasma del continente passando per il punto più alto dell'isola. Lo sforzo di introdurre Gavdos nei programmi Natura 2000 in ragione del suo straordinario parco marino habitat di cetacei 12 mesi all'anno, dovrebbe essere l'ultima e la più providenziale ancora di salvataggio dell'isola. Il parco si estende al largo delle coste meridionali dell'isola ed è noto per le sue profondità, sotto i 3500m dalla superficie del mare nel quale trovano rifugio balenotteri e i delfini griggi molto rari nel mediterraneo. Ci sarebbe un braccio di ferro con interessi di grande ingegneria mirati sull'isolotto di Gavdopoula (piccola Gavdos) a nord di Gavdos sullo stretto per Sfakià, anche se difficilmente l'isola dispone di quelle attrative umane da rendere possibile il primo o il secondo sbocco. Notare che Gavdos è molto frequentata da geologi e ambientalisti specializzati al recupero delle aree più desertificate e degradate del mediterraneo e da molti ornitologi in ragione all'incessante trasmigrare di volatili sopra i suoi cieli. E delle prime imbarcazioni di "clandestini" che sbandano per errore da queste parti essendo diretti a Paleochora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pepe.vito

Ammazza che rispostona :) cmq grazie a tutti.. x ora pescherò dalle mie parti... questa estate vi farò saxe x Creta ;)

Grazie ancora dei consigli ...comunque sia, se qualcuno ha qlk altra dritta...che ben venga!! :D

Modificato da pepe.vito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo la conosci propio bene,ti dò solo unaltra info :D ma forse lo sapevi,gaudos è citata nella bibbia nuovo testamento,atti degli apostoli 27,16 ,in effetti la zona di mare intorno gaudos è molto instabile a causa di repentini e drastici cambiamenti del moto ondoso :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pepe! comunque la zona sud ha dei magnifici posti x pescare tieni presente che lisola è molto grande e non ti perdere le escursioni interne a samaria gorge che è la depressione più profonda deuropa un posto unico :thumbup: e gli altipiani dellinternodove in molti villaggi la vita si è fermata come in un presepe! :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bravo la conosci propio bene,ti dò solo unaltra info :D ma forse lo sapevi,gaudos è citata nella bibbia nuovo testamento,atti degli apostoli 27,16 ,in effetti la zona di mare intorno gaudos è molto instabile a causa di repentini e drastici cambiamenti del moto ondoso :boat:

 

in che senso? mi arriva uno tsunami sopra mentre sto pescando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bravo la conosci propio bene,ti dò solo unaltra info :D ma forse lo sapevi,gaudos è citata nella bibbia nuovo testamento,atti degli apostoli 27,16 ,in effetti la zona di mare intorno gaudos è molto instabile a causa di repentini e drastici cambiamenti del moto ondoso :boat:

 

in che senso? mi arriva uno tsunami sopra mentre sto pescando?

vai ,vai tranquillo è bellissima :thumbup:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato due volte a Creta e mai per pescare, nel Nord dell'isola ho visto (facendo aspetti) zona hersonissos dentici e barracuda anche in due mt. d'acqua, ma mi è rimasta impressa la visiata all'isola di Chrissi (riserva naturale) ove anche i piccoli pesci presenti alla vista del sub scappavano terrorizzati, poi ho trovato un residuato ed ho pensato che forse pescavano con le bombe!!!

Com.que le limitazioni di pesca agli stranieri sono molto restrittive! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...