> 90 o 100? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

90 o 100?


Ospite Sagola

Messaggi raccomandati

Ospite Sagola

Ciao raga, possiedo un apache 90 un pò vecchiotto che vorrei cambiare a favore di un omer alluminium. La questione però è che non so se prendere di nuovo un 90 e quindi mandare definitivamente in pensione l'apache o prendere un 100 e tenere ancora l'apache. Effettivamente in condizioni di ottima visibilità il 90 mi è spesso sembrato un pò corto.... Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Ciao.

 

Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Ciao Matteo se hai gia' un 90 sarebbe meglio che ti comprassi in 100.

Il mio e' un consiglio "interessato" in quanto anch'io vorrei comprare un

alluminium 100 e cosi' potresti dirmi come va.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Ciao ragazzi,

volevo dire a Matteo che fino a pochi giorni fa avevo anche io due Apache "vecchiotti" (75 e 90), di quelli bianchi e neri per intenderci. E siccome il mio unico 100 a elastici era un cannone in legno con elastici da 20 ho comprato un 100 in carbonio (Bechaut) per avere anche un lungo leggero. Il punto e` che fuori dall'acqua, mentre sistemavo la sagola sul 75 e facevo le solite prove di tenuta dell'asta, il manico del 75 si e` spaccato in due....!!!

ne ho parlato anche con un negoziante che conosco e lui ha sentito altri casi del genere. Penso che dopo un po` di anni la plastica subisca una specie di cristallizzazione/invecchiamento naturale un po' come i vecchi scarponi da sci che a molti si sono spaccati a seguito di bruschi cambi di temperatura. Te lo racconto solo affinche` tu possa fare una verifica sulla solidita` dell'impugnatura del tuo Apache e nella tua scelta valuti che anche questa sfortunata ipotesi.

Dico questo perche` ritengo che un 90 non debba mai mancare.

 

Mi associo comunque a Manuel per la curiosita` sull'Alluminium, anche se con il Bechaut mi trovo benissimo, ma vi dico che la mia scelta e` anche frutto di un legame affettivo con la marca del mio primo arbalete che mi ha dato una grande soddisfazione in un momento particolare piu` di 15 anni fa...

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Io, come consiglio, direi di rimanere sull'Apache visto che finora hai sempre usato quell'impugnature e così non dovresti fare quel solito "rodaggio" da fucile nuovo.

Per la scelta della lunghezza opterei per un 100, visto che il 90 bene o male lo hai e visto che la differenza tra l'una misura e l'altra è veramente in termini di manegevolezza, ma il 100 ha un tiro un po' più lungo diciamo 1m in più, pregio che hai giorni nostri, visto la diffidenza dei pinnuti, è tutt'altro che trascurabile!!

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Simone,

un metro in piu` tra 90 e 100 mi sembra un po` ottimistico visto che tra asta e sagola da un punto di vista statico si guadagnano "solo" 40 centimetri (ipotizzando i tradizionali tre giri di sagola).

E anche in caso di sagola libera (piu` giri o mulinello) la differenza la fanno 3-4 centimetri di elastico che comunque devono spingere aste di peso diverso.

 

Io penso ci sia un metro e mezzo o poco piu` tra un 75 e un 110.

 

Cortesemente fammi sapere se hai fatto delle prove in tal senso visto che l'argomento mi interessa e la mia e` pura teoria.

 

Forse sono un po` fissato ma ho riscontrato che finiscono cosi` tanti pesci nella sagola (secondo me piu` del 50% nel mio caso) che i 50 cm in piu` di gittata diventano secondari

 

ciao e grazie s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Emanuele Cigala

Probabilmente 1 metro è un potroppo ,ma la differenza tra 90 e 100 è notevole.In primo luogo a parità di distanza il 100 è più preciso, in secondo luogo se attrezzato bene(elastici da 18 della Beuchat per es. e asta da 6.5) si potrà disporre di maggiore potenza, favorendo una maggiore penetrazione sui tiri più lunghi.Interessanti a riguardo sono i test effettuati su vari fucili dall' autore della videocassetta TUTTO DENTICE.

 

P.S. Se il 90 è ancora valido più che per un 100 ,opterei per un110.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Ho fatto delle " prove " su di un branco di cefali che si trovava stazionario in un vivaio di mitili tra le reste.

Si spostava pigramente da una resta e l'altra ( la resta è la corda sulla quale si mettono le semenze per far crescere le cozze ).

Bene facevo piccoli aspetti col 90 e col 100, con la stessa asta da 6mm e gli stessi elastici da 20, prendendo come punto di riferimento una resta e la successiva ( distante esattamente come la lunghezza del 100, quindi un metro) ebbene 2 li ho presi col 90 sulla prima e successivamente ho preso il 100 e aspettavo che girando passassero vicino alla seconda e ne presi 3. Se non era un metro erano 90cm o 110 cm.

Insomma è qui che mi è nata l'idea che il 100 sparasse un metro più del 90, ok?

AH i tiri erano tutti in parallelo non in caduta!!

 

Saluto Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sagola

Prima di tutto vorrei ringraziarvi dei suggerimenti. Credo che opterò per il 100 anche perchè oltre alla lunghezza maggiore confido in prestazioni migliori in generale rispetto al vecchio apache. Non prenderò un'altro Apache perchè pesco molto spesso con un omer mb30 71 con cui mi sono sempre trovato un favola (dalle mie parti l'acqua è quasi sempre torbida a meno di spostamenti consistenti...). Per quanto riguarda la gittata penso sia plausibile ciò che dice Simone in quanto non è detto che le leggi fisiche che entrano in gioco in questo caso siano direttamente proporzionali. Magari la curva lung fuc. - gittata è una curva non lineare (è solo una supposizione, non conosco le leggi che entrano in gioco....). Ciao.

 

Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Il parametro non è uguale per te le lunghezze e di conseguenza è crescente ma non a colpi di metro, e poi è una mia opinione sia chiaro, ogniuno avrà la sua e non la discuto.

Le mie prove, secondo me, saranno forse anche un po' empiriche ma ripeto hannp dato quei risultati se non è un metro in più saranno 90 o 110, facciamo anche 80 toh! ma è così.

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...