> Libri Di Cucina - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho letto con mooolto interesse la ricetta col fegato di polpo (i miei complimenti all'autore) e mi è venuto in mente di proporre un nuovo argomento sui libri di cucina: ad esempio io ho appena ordinato (non ancora letto dunque) "Il libro delle frattaglie. Storia, scienza e cucina" eccone una breve recensione:

 

Fra tutti i cibi, le frattaglie godono probabilmente della reputazione peggiore: si dice che siano poco sane, poco nutrienti, troppo grasse, indigeste, quando non vengono rifiutate definendole esplicitamente ripugnanti; meno si consumano, meno si conoscono, più si alimentano i fraintesi e i luoghi comuni. Lo scopo di questo libro, che è il primo repertorio sistematico e completo mai pubblicato sulle frattaglie e il loro uso in cucina, è prima di tutto far conoscere il "quinto quarto" in tutte le sue parti, a partire dalle frattaglie di bovino fino a quelle di pesce; quindi, ribaltare i luoghi comuni, mostrando quanto le frattaglie sono sane e nutrienti, e addirittura politicamente corrette; e, attraverso le oltre trecentocinquanta ricette tratte dalla ricchissima tradizione italiana o proposte dagli autori più classici come dagli chef più innovativi, esplorare in tutta la sua ricchezza e varietà un territorio del gusto gelosamente custodito dai suoi cultori e ingiustamente trascurato da troppi amanti della buona tavola.

 

Sono curioso di leggere come trattano delle frattaglie di pesce. ....

A breve posterò altri libri che spero di vs interesse ... ciao ciao ... Davide

 

PS = Nel caso non lo fossero basterà evitare di leggere il post

 

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be diciamo che per me il quinto quarto e sempre stato fonte di grande ispirazione, per lo meno parlando di bovini,suini,pollame,coniglio,ecc...

Ora non so parlando di pesci,ma sicuramente qualche cosa di buono puo venire fuori...

io nel mio ristorante,soprattutto d' inverno propongo tantissimi piatti a base di "frattaglie" e poi abbinati ai Grandi vini piemontesi si fanno veramente apprezzare...

 

per concludere W il quinto quarto e abbasso il filetto........ :D

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nel mio ristorante,soprattutto d' inverno propongo tantissimi piatti a base di "frattaglie" e poi abbinati ai Grandi vini piemontesi si fanno veramente apprezzare...

=============

Sottoscrivo in pieno .....

Almeno una\due volte all'anno vado da un amico ristoratore a farmi fare un fritto misto piemontese con tutti i crismi ...

 

Tornando ai libri vi segnalerei anche "Per non morir di fame: ricette e consigli per cucinare in barca" di Elisabetta Eordegh - Editrice Incontri Nautici ... un librettino veramente snello (71 pag) ma simpatico ... c'è ad esempio la ricetta per il pesce al cartoccio in pentola a pressione ....

Buon vento !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che le frattaglie sono state sempre disprezzate, perchè sin dall'antichità si credeva che il male dell'essere risiedeva nei visceri, sopratutto nel cuore...fortunatamente i contadini e la gente povera in un fegato o in un polmone vedeva solo un ricco,caldo e sopratutto proteico ,piatto da gustare....basta fare caso alle ricette più famose, come il fegato con le cipolle o il risotto alla milanese , che sono a mi avviso molto meglio di un ben più blasonato filetto in crosta o di un risotto alle quaglie...comunque dei pesci fin'ora ho sperimentato solo il fegato di alcune specie (razza,pastinaca,polpo,seppia e palamita) e le uova (se frattaglie le possiamo chiamare).suppongo che molti storceranno il naso di fronte a un piatto composto dal fegato della razza, ma a mio avviso è molto delicato.

P.S. a breve posterò ricette con foto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>P.S. a breve posterò ricette con foto....

 

Sei un grande, le aspetto con piacere.

Massimo rispetto.

 

Davide

 

PS = E' veramente un piacere discutere con voi ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
>P.S. a breve posterò ricette con foto....

 

Sei un grande, le aspetto con piacere.

Massimo rispetto.

 

Davide

 

PS = E' veramente un piacere discutere con voi ....

vedo che l'ottimismo non manca!

quando vado a pescare io mia moglie inizia a cucinare la sera prima :laughing:

postate! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
>P.S. a breve posterò ricette con foto....

 

Sei un grande, le aspetto con piacere.

Massimo rispetto.

 

Davide

 

PS = E' veramente un piacere discutere con voi ....

Al primo pesce utile vi aggiornerò...(ci vediamo fra un paio di mesi allora.... :laughing: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...si ma sennò devo usare 14 kg di piombo poi per scendere...ho perso 6 kg in un mese e mezzo, mangiando pesce tutti i giorni! :D A mezzodì un primo e la sera un secondo con contorno, niente alcolici e niente pane...XP Adesso sono 85 kg per 180 cm di altezza, prima di giugno devo perdere ancora 5 kg...XP sempre non crepo prima, ovvio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>"Misto Mare" di Pietro Scapinelli ed Diabasis ,una raccolta delle migliori ricette di >mare...

 

mi fido ciecamente. L'ho appena ordinato on-line.

Me lo porterò in vacanza.

 

:bye:

 

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>ottima scelta

 

Sopratutto quella di andare in vacanza !!

Scherzo :thumbup:

 

Comunque non è malaccio anche "Ricettario Azzurro" ed. Mariotti Editore un tomo da 670 pag dedicate al pesce (anche di acqua dolce) .... non è innovativo ma senz'altro "ampio"

 

Ciao ciao Davide

 

PS = Dopo i video di pescasub ... potremo partire con dei video di cucina del pesce ... scherzo ma non troppo .... :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...