> Erbe Aromatiche - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E' quasi primavera e viene voglia di seminare le piante aromatiche annuali. Nel mio giardino ho un piccolissimo "angolo di erbe aromatiche" dove metto basilico (verde e rosso), timo, origano, aneto, salvia (di vari tipi), dragoncello, etc.etc. .... voi cosa utilizzate per cucinare i pesci ? La ns zona (Alessandria) non è una zona da erbe aromatiche particolari (menta ??

Mi piacerebbe conoscere nuovi aromi e profumi ....

 

Ciao e buona domenica. Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che nel giardino che non ho nell'orto di babbo!

il poverino però crede troppo nelle mie capacità di pescatore,visto che ha 60 piante di limoni :D:D:D

oltre a quelli non mancano salvia,rosmarino,menta,aglio,prezzemolo,peperoncino,alloro,ogni tanto vedo che si tenta qualche altra erba tipo malva che cresce da sola,ma il clima molto caldo non permette più di tanto.

dimenticavo:ovviamente non può mancare il mirto,ma quello lo usiamo più per altro che per condire il pesce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:-))))))))))))

Il mirto ce l'ho anch'io .... nel frigo e in giardino, ma il risultato non è lo stesso .... sopravvive ....

eppoi devo dire esulando dal pescato che la carne di bovino brado che mangia mirto è veramente qualcosa di eccezzionale ! Non vedo l'ora di tornare in Sardegna, - 100 gg circa !!

 

Comunque tornando al tema: la malva la usi per il pesce ? In giardino cresce spontanea, ma di solito la si usa per le tisane (come la gramigna) non per il pesce .... salvo eventualmente delle insalate fredde con i fiori ora che ci penso...

 

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no la malva la usiamo ogni tanto per le tisane,mia moglie ha uno zio erbologo che ogni tanto ci prepara il beverone ;)

per il pesce,in genere uso la salvia ma raramente,quando faccio i classici filetti con la salsina farina burro e salvia per insaporire appunto!

altrimenti meno sapori uso per il pesce e meglio è!

ma visto che non simangia solo pesce.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nei miei vasi professionali da competizione monopianta ho:

Alloro,Rosmarino,Salvia,Menta,Timo,13 tipi di Peperoncino(Le tratto meglio della mia ragazza :devil: ),Basilico e incredibile anch'io del Mirto...Poi come erbe conservate ho di tutto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>altrimenti meno sapori uso per il pesce e meglio è!

 

Sono d'accordo.

Comunque col carpaccio non mi dispiace aggiungere anche del finocchietto fresco o dell' aneto.

 

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timo, salvia, rosmarino, peperoncino, maggiorana, basilico, mentuccia (che assieme a scalogno e aglio mi fanno fare dei gamberoni vegetariani da urlo), prezzemolo, erba cipollina, alloro, finocchietto selvatico, e una serie di verdurine varie che annualmente scopro utili per qualche cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>mentuccia (che assieme a scalogno e aglio mi fanno fare dei gamberoni >vegetariani da urlo),

 

Bella questa ... me la segno ... è un accostamento a cui non avevo mai pensato ma che deve essere effettivamente appetitoso ...

 

Ciao Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

In effetti con la corteccia di Pino che usi tu la temperatura sale in modo pazzesco, quest'anno non ne avevo nella legnaia ... bisogna che me ne procuri.

Una domanda Tango, con la cottura come ti regoli quando le temperature sono così alte ?

Gli dai solo una scottata di pochissimi minuti ?

 

:bye:

 

 

:bye:

anche io ho parecchie spezie, ma a pasqetta ho cucinato una decina di fario solo col sale

brace rovente e sale e quelle sfuggite alle fauci dei commensali a bagno nell'aceto

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti con la corteccia di Pino che usi tu la temperatura sale in modo pazzesco, quest'anno non ne avevo nella legnaia ... bisogna che me ne procuri.

Una domanda Tango, con la cottura come ti regoli quando le temperature sono così alte ?

Gli dai solo una scottata di pochissimi minuti ?

 

:bye:

 

 

:bye:

anche io ho parecchie spezie, ma a pasqetta ho cucinato una decina di fario solo col sale

brace rovente e sale e quelle sfuggite alle fauci dei commensali a bagno nell'aceto

:bye:

col pesce cerco di mettere molto sale all'esterno sulla pelle in modo che tenga la temperatura e anche perchè la pelle così trattata si biscotta e viene meglio da pulire, altrimenti se non ci si mette sale la pelle si carbonizza subito e si rischia di rovinare anche la carne, soprattutto con pesci grossi che hanno bisogno di una cottura maggiore

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col pesce cerco di mettere molto sale all'esterno sulla pelle in modo che tenga la temperatura e anche perchè la pelle così trattata si biscotta e viene meglio da pulire, altrimenti se non ci si mette sale la pelle si carbonizza subito e si rischia di rovinare anche la carne, soprattutto con pesci grossi che hanno bisogno di una cottura maggiore

:bye:

 

In effetti non ci avevo pensato ...

Grazie Tango, lo provo senz'altro.

 

 

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...