> Sagola E Nylon - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ti linko una precedente risposta scritta per un altro utente, al suo interno oltre al link dell'articolo già segnalato da Alessandro, troverai anche la mia integrazione, che credo ti saranno d'aiuto.

Come Legare L'asta Alla Testata, Per Arbalete senza mulinello

buona lettura.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti linko una precedente risposta scritta per un altro utente, al suo interno oltre al link dell'articolo già segnalato da Alessandro, troverai anche la mia integrazione, che credo ti saranno d'aiuto.

Come Legare L'asta Alla Testata, Per Arbalete senza mulinello

buona lettura.

Buongiorno a tutti.

Leonardo volevo chiederti un parere.

Ho letteralmente "divorato" le indicazioni che fornisci sul link di cui sopra, modificando così quella che era la dotazione originaria del mio "schioppo".

Oltre a questo, però, ho usato per connettere la sagola al nylon una girella "corposa" di quelle che si usano per la pesca in mare.

Tu cosa ne pensi a proposito ?

E' solo una raffinatezza o una cosa del tutto inutile ?

Grazie.

PS.: ovviamente tutti gli utenti del forum possono esprimere un parere in merito !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Moschettone da traina spesso viene usato per dare la possibilità di sostituire al volo l'asta con una già impiombata, cosa comunque possibile anche con la sagola (mediante la gassa d'amante se proviene dal mulinello oppure sgangiando lo spezzone come ho illustrato (in caso di assenza del mulinello). Personalmente evito detti moschettoni o girelle, perchè più oggetti interpongo tra preda e fucile è più particolari possono rompersi o mal funzionare compromettendo il recupero di una preda importante.

Comprendo l'uso del moschettone solo in caso imbobiniamo il mulimello con il monofilo, per avere la possibilità di liberare l'asta o sostituirla con una già impiobata con altro terminale in monofilo, per unire rapidamente le due asole in nylon, che altrimenti non consentono nodi che diano la possibilità di essere disfatti e rifatti in acqua, al pari della sagola intrecciata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Moschettone da traina spesso viene usato per dare la possibilità di sostituire al volo l'asta con una già impiombata, cosa comunque possibile anche con la sagola (mediante la gassa d'amante se proviene dal mulinello oppure sgangiando lo spezzone come ho illustrato (in caso di assenza del mulinello). Personalmente evito detti moschettoni o girelle, perchè più oggetti interpongo tra preda e fucile è più particolari possono rompersi o mal funzionare compromettendo il recupero di una preda importante.

Comprendo l'uso del moschettone solo in caso imbobiniamo il mulimello con il monofilo, per avere la possibilità di liberare l'asta o sostituirla con una già impiobata con altro terminale in monofilo, per unire rapidamente le due asole in  nylon, che altrimenti non consentono nodi che diano la possibilità di essere disfatti e rifatti in acqua, al pari della sagola intrecciata.

Grazie per il tuo parere, appena il nylon sarà usurato toglierò la girella, anche se a conti fatti problemi di prede importanti per me non ce ne sono :laughing::laughing:

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Moschettone da traina spesso viene usato per dare la possibilità di sostituire al volo l'asta con una già impiombata, cosa comunque possibile anche con la sagola (mediante la gassa d'amante se proviene dal mulinello oppure sgangiando lo spezzone come ho illustrato (in caso di assenza del mulinello). Personalmente evito detti moschettoni o girelle, perchè più oggetti interpongo tra preda e fucile è più particolari possono rompersi o mal funzionare compromettendo il recupero di una preda importante.

Comprendo l'uso del moschettone solo in caso imbobiniamo il mulimello con il monofilo, per avere la possibilità di liberare l'asta o sostituirla con una già impiobata con altro terminale in monofilo, per unire rapidamente le due asole in  nylon, che altrimenti non consentono nodi che diano la possibilità di essere disfatti e rifatti in acqua, al pari della sagola intrecciata.

Grazie per il tuo parere, appena il nylon sarà usurato toglierò la girella, anche se a conti fatti problemi di prede importanti per me non ce ne sono :laughing::laughing:

Ciao

Intendiamoci la mia è una preferenza personale, non ci sono particolari controindicazioni all'uso di un buon moschettone da traina.

Tanti preferiscono impiegarlo, perchè in caso di preda di mole che inizia a girare, con la lenza in trazione, evita l'attorcigliamento della sagola. Anche per chi impiega il pneumatico, è un sistema molto rapido per togliere dall'asta il pesce insagolato. L'importante è che sia di ottima qualità e che non venga dimenticato aperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...