ares201 Inviato Marzo 9, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 9, 2008 (modificato) salve gente sto iniziando una bella "indagine di mercato" alla ricerca di un gommone che mi cnsenta di spostarmi lungo la costa (proprio nel sottocosta d'inverno e poco + fuori d'estate) con un compagno di pesca e che deve avere le seguenti caratteristiche -facilmente trasportabile (anche sgonfio) sul portapacchi di una skoda fabia (la macchina di mia moglie si immola per la causa ) (tragitto casa/mare un paio di km) -dimensioni adeguate per uscite in almeno 2 (3 in rarissime occasioni) (già muta-ti ;)con attrezzatura al seguito -prezzo basso (roba da max 1000 per l'accoppiata gommone/motore anche se da qualche annuncio che ho letto ne bastano anche meno) alla luce di ciò chiedo ai possessori di gommoncini (credo max 3.40/3.60 altrimenti diventa un'impresa il trasporto) di raccontarmile loro esperienze indicando marca/modello/anno sia del gommone che del motore e tipo gommone (chiglia pneumatica, vtr, paramezzale legno e paiolato, ecc) se, invece, avete esperienza generica con i gommoni, vi chiedo, gentilmente, di indicarmi accoppiate ad hoc di gommone e motore sempre rispettando quanto sopra il tutto deriva dal fatto che non ho e non ho intenzione di montare il gancio alla macchina e che abito troppo vicino al mare per buttare i soldi in rimessaggio altra domandina, ma fa veramene così schifo il pvc? ovunque si parli di gommoni tutti dicono hypalon.. boh grassie in anticipo e speriamo che riesco a chiarirmi le idee Modificato Marzo 9, 2008 da ares201 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite morgan Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 (modificato) Ciao ares201 un mio collega a lavoro possiede un suzumar un gommoncino della suzuki che porta già gonfio sul portapacchi della sua auto oppure sgonfio quando viaggia è motorizzato con un 15 cv tre tempi comprato usato da un'altro collega € 1000 gommone € 1500 nuovo, anche io ci stavo facendo un pensierino. devi fare delle ricerche molto mirate perchè nell'usato puoi trovare tanta roba. In bocca al lupo. Modificato Marzo 11, 2008 da morgan Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Leonardo Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 ... è motorizzato con un 15 cv tre tempi comprato usato... Scusate la mia ignoranza com'è un motore a scoppio a tre tempi? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
blackeel Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 Con un gommoncino di 3.5 metri con paiolato in legno, io e sc8g, uscivamo alle sei del mattino e tornavamo alle 15, per pescare appena appena tre ore. un odissea. Usavamo un 10 cv, che lo spingeva bene. Quindi da scartare subito i paiolati in legno, sono pesanti.....Il compensato marino già è più leggero, ancor meno il paiolo in alluminio. Se trovi un usato con la chiglia Vib o Rib, cioè con chiglia rigida ad alta pressione, beh quelli sono i migliori attualmente. Navigano come un vetroresina e sono leggeri come i ripiegabili o quasi. Li producono la Suzumar e la Honda Marine di sicuro, ma penso anche molti altri. Un altro consiglio che ti do è di non comprarlo inferiore a 3 metri, altrimenti non riesci a portare nemmeno le pinne a bordo! Ma sarà molto difficile trovare l'accoppiata a 1000 eurini. Altra cosa non da poco è la scelta del motore. I 4 tempi sono splendidi. Consumano poco, sono poco rumorosi e non inquinano molto. Di contro è che sono più pesanti, richiedono più manutenzione e costano di più. Mentre i due tempi sono leggeri e la manutenzione è pari allo zero. Di contro consumano di più, inquinano di più e devono essere miscelati. Considera che con i motori piccoli la differenza di peso da un 4 tempi e un 2 tempi, visto che lo devi portare in auto, compreso l'attrezzatura da sub, è rilevante. Un Selva Capri 4cv 2 tempi pesa 15/16 chili, un 4 cv 4 tempi meno di 23/25 chili non pesa!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ottavio Infantino Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 ... è motorizzato con un 15 cv tre tempi comprato usato... Scusate la mia ignoranza com'è un motore a scoppio a tre tempi? 1 Aspirazione 2 Compressione 3 Esplosione Atomica Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
blackeel Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 ... è motorizzato con un 15 cv tre tempi comprato usato... <{POST_SNAPBACK}> Scusate la mia ignoranza com'è un motore a scoppio a tre tempi? <{POST_SNAPBACK}> Mai sentito parlare! Forse voleva dire 3 cilindri, anche se strano che un 15 cv abbia tre cilindri... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CaioSuperAdrenalina Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 E così, dopo fucile, muta e pinne adesso è il turno di farceli a peperini col gommone!! ahhhhh scusa dimenticavo la plancetta!!! Bella Nino daje sotto, già te vedo, il terrore dei sette mari (di ladispoli)! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Marzo 11, 2008 Autore Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 walterì hai dimenticato il tnt @blackeel: i gommoni tutto "aria" che hai nominato sono in pvc abbastanza scadente li produce una ditta cinese e li rimarcano quasi tutti (butta un occhio ai selva e agli honda, a meno dei coni sono identici) un 3.7 vtr pesa liscio una 70ina di kg mente il motore 15cv 2t credo stia sui 35 poco ci manca che li gestisco da solo il 15cv di cui si parla nell'altro post dovrebbe essere yamaha 3 cilindri 2 tempi continuate con le esperienze, quanto + ne so meglio è Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giulian Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 Guarda io prima avevo un 3.60 in pvc, un vecchio eurovinil paiolato, spinto da un mitico 521 johnson che avevo praticamente restaurato (del'79). A parte l'eccessiva motorizzazione, ed il fatto che il gommone è trasportabile solo se hai 20anni ed una grande voglia di farti il (|), te lo sconsiglio. Sinceramente a te e Graziano che ogni volta montate e smotate il gingillo non vi ci vedo. Che sia leggero e con un motore con peso relativo, o che sia un vecchio paiolato con un robusto 15cv, un conto è montarlo o caricarlo sul tetto della macchina per una 15na di giorni di vacanza e lasciarlo magari sulla spiaggia davanti il campeggio ogni volta, altro è fare tale pratica tutte le volte che vai a pesca, credimi rischi di usarlo 2 volte e di rivenderlo. Considera poi che il più pesante è quello che comunque tiene meglio il mare, che non sai mai come sarà al ritorno, quindi più è leggero, meno è fruibile, più è pratico ma non così tanto per fare ciò che vorresti fare tu. Ti conviene puntare su qualcosa in vetroresina, anche un 3.80 da lasciare in un rimessaggio vicino la costa, economico, con un carrellaccio(solo per varare/alare vicino al rimessaggio) che faccia però il suo lavoro, ti parte qualche soldo in più, ma credimi che l'altra soluzione, che è ciò che tutti pensano all'inizio, è impraticabile per la pesca in mare, forse sul lago con la canna, ma un lago piccolo. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stilet Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 ... è motorizzato con un 15 cv tre tempi comprato usato... <{POST_SNAPBACK}> Scusate la mia ignoranza com'è un motore a scoppio a tre tempi? <{POST_SNAPBACK}> Aspirazione. Combustione. Esplosione........ del gommone.. Fa anche rima, Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Marzo 11, 2008 Autore Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 Guarda io prima avevo un 3.60 in pvc, un vecchio eurovinil paiolato, spinto da un mitico 521 johnson che avevo praticamente restaurato (del'79). A parte l'eccessiva motorizzazione, ed il fatto che il gommone è trasportabile solo se hai 20anni ed una grande voglia di farti il (|), te lo sconsiglio. Sinceramente a te e Graziano che ogni volta montate e smotate il gingillo non vi ci vedo. Che sia leggero e con un motore con peso relativo, o che sia un vecchio paiolato con un robusto 15cv, un conto è montarlo o caricarlo sul tetto della macchina per una 15na di giorni di vacanza e lasciarlo magari sulla spiaggia davanti il campeggio ogni volta, altro è fare tale pratica tutte le volte che vai a pesca, credimi rischi di usarlo 2 volte e di rivenderlo. Considera poi che il più pesante è quello che comunque tiene meglio il mare, che non sai mai come sarà al ritorno, quindi più è leggero, meno è fruibile, più è pratico ma non così tanto per fare ciò che vorresti fare tu. Ti conviene puntare su qualcosa in vetroresina, anche un 3.80 da lasciare in un rimessaggio vicino la costa, economico, con un carrellaccio(solo per varare/alare vicino al rimessaggio) che faccia però il suo lavoro, ti parte qualche soldo in più, ma credimi che l'altra soluzione, che è ciò che tutti pensano all'inizio, è impraticabile per la pesca in mare, forse sul lago con la canna, ma un lago piccolo. <{POST_SNAPBACK}> grazie giulio, ops, mario rossi , per il consiglio infatti la mia domanda iniziale era per info generiche ma in mente avevo ed ho un 3.6/3.7 con chiglia vtr e motore di una 15ina di cv (per motivi di peso e consumi). il monta smonta non l'avevo messo proprio in conto, mi ci vorrebbe un monovolume per tutte le cose che si dovrebbero trasportare da quello che leggo ci capisci di motori marini quando vado in cerca del motorino vieni con me per consulenza? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stilet Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 UN IDEA!!!! Visto che utilizzi il porta pacchi, e che col gommone non devi planare a destra e a manca come una freccia dei mari ma fare piccoli spostamenti, perchè non ti fai una barchetta in vetroresina, che non pesa tanto di più di un gommone? Anni e anni fà...io e un mio amico ne avevamo una che caricavamo sul porta pacchi di una vecchi alfa sud e motore nel portabagagli era di una praticità disarmante sia per metterla in acqua che caricarla e sorpattutto manutenzionarla. Qualche anno dopo comprai un gommone e ti assicuro che la manutenzione e le beghe sono molte di più. (forature, valvole, guarnizioni, giunzioni, paiolo, scalmi, carena, ecc, ecc) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Marzo 11, 2008 Autore Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 (modificato) UN IDEA!!!! Visto che utilizzi il porta pacchi, e che col gommone non devi planare a destra e a manca come una freccia dei mari ma fare piccoli spostamenti, perchè non ti fai una barchetta in vetroresina, che non pesa tanto di più di un gommone? Anni e anni fà...io e un mio amico ne avevamo una che caricavamo sul porta pacchi di una vecchi alfa sud e motore nel portabagagli era di una praticità disarmante sia per metterla in acqua che caricarla e sorpattutto manutenzionarla. Qualche anno dopo comprai un gommone e ti assicuro che la manutenzione e le beghe sono molte di più. (forature, valvole, guarnizioni, giunzioni, paiolo, scalmi, carena, ecc, ecc) <{POST_SNAPBACK}> ho cercato la barchetta (ora so quasi tutte open e pesano un casino), il boston, la canadian (che secondo me va bene solo sui laghi, senza vento e possibilmente denza onde di manco 1cm) ma a parte il peso sono tutte fuori budget e fuori misura, le uniche che rientrano sono i gusci di plastica (tipo quelli che vende decathlon) ma chi ha il coraggio di andarci (a parte il fatto che sono amologati per i primi 15 metri dalla riva )? Modificato Marzo 11, 2008 da ares201 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CaioSuperAdrenalina Inviato Marzo 11, 2008 Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 UN IDEA!!!! Visto che utilizzi il porta pacchi, e che col gommone non devi planare a destra e a manca come una freccia dei mari ma fare piccoli spostamenti, perchè non ti fai una barchetta in vetroresina, che non pesa tanto di più di un gommone? Anni e anni fà...io e un mio amico ne avevamo una che caricavamo sul porta pacchi di una vecchi alfa sud e motore nel portabagagli era di una praticità disarmante sia per metterla in acqua che caricarla e sorpattutto manutenzionarla. Qualche anno dopo comprai un gommone e ti assicuro che la manutenzione e le beghe sono molte di più. (forature, valvole, guarnizioni, giunzioni, paiolo, scalmi, carena, ecc, ecc) ho cercato la barchetta (ora so quasi tutte open e pesano un casino), il boston, la canadian (che secondo me va bene solo sui laghi, senza vento e possibilmente denza onde di manco 1cm) ma a parte il peso sono tutte fuori budget e fuori misura, le uniche che rientrano sono i gusci di plastica (tipo quelli che vende decathlon) ma chi ha il coraggio di andarci (a parte il fatto che sono amologati per i primi 15 metri dalla riva )? a due passi da casa tua c'è uno che le fa smontabili... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ares201 Inviato Marzo 11, 2008 Autore Segnala Condividi Inviato Marzo 11, 2008 i che stamm a parlà? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.