> Pesca All'isola Del Giglio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca All'isola Del Giglio


Ospite verdedingo72

Messaggi raccomandati

Ospite verdedingo72

Ciao a tutti, a fine Maggio vado all'isola del Giglio a farmi una pescata, siccome vado privo di veicolo e aloggero a Giglio port, sapete dove posso dirigermi, nei dintorni, per sperare di trovare qualche bel pinnuto da poter insidiare?

si accettano indicazioni anche per posti non vicinissimi da dove alloggio, basta che si parta da terra. Ciao... :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A destra del porto (guardando il mare) o alla spiaggia delle Cannelle!

Altrimenti Campese sulla dx o ancora -ma c'è da scarpinare- Allume o Capel Rosso. 

 

Joefox

Capel Rosso è un posto da paura ma (e c è sempre un ma) per arrivarci preparati il pranzo al sacco (2/2.5 km di strada dissestata in discesa all andata-IN SALITA al ritorno :devil::devil: dal punto dove lasci la macchina). PS. non andarci con eventuale ragazza-moglie per la tua incolumità fisica :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A destra del porto (guardando il mare) o alla spiaggia delle Cannelle!

Altrimenti Campese sulla dx o ancora -ma c'è da scarpinare- Allume o Capel Rosso. 

 

Joefox

Capel Rosso è un posto da paura ma (e c è sempre un ma) per arrivarci preparati il pranzo al sacco (2/2.5 km di strada dissestata in discesa all andata-IN SALITA al ritorno :devil::devil: dal punto dove lasci la macchina). PS. non andarci con eventuale ragazza-moglie per la tua incolumità fisica :D:bye:

che sballo le cose che piacciono a me,anche perchè bisogna andare senza moglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAA prfortuna vai da terra... uuu mi so preso paura che mi spaventassi i Dentici.... :D:D:D Comunque a parte scherzi con un mezzo nautico vai molto molto meglio...Da terra ti hanno detto quasi tutto. Se vuoi indicazioni per mezzo nautico contattami in privato. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

Anche per arrivare alle cannelle senza l'auto è una bella sgobbata ti fai un bel saliscendi anche perche con l'aqua fredda ti tocca muoverti con un sacco di neoprene e quindi di piombo, :clover: io l'ho fatto ma mi sono attrezzato di carrellino porta attrezzatura... :devil: andare a capel rosso a piedi da giglio porto è semplicemente assurdo, ti tocca prendere l'autobus, ma non sò quanto vicino ti porta , ti conviene prima chiedere ai locali se è una cosa fattibile, altrimenti sempre con l'autobus puoi andare a campese e buttarti dalla spiaggia. in alternativa se non ricordo male da campese puoi andare alla cala dell'allume ma ci sono andato un sacco di tempo fa e non mi ricordo quanto c'è da camminare .ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Niccolò
Anche per arrivare alle cannelle senza l'auto è una bella sgobbata ti fai un bel saliscendi anche perche con l'aqua fredda ti tocca muoverti con un sacco di neoprene e quindi di piombo, :clover:  io l'ho fatto ma mi sono attrezzato di carrellino porta attrezzatura... :devil: andare a capel rosso a piedi da giglio porto è semplicemente assurdo, ti tocca prendere l'autobus, ma non sò quanto vicino ti porta , ti conviene prima chiedere ai locali se è una cosa fattibile, altrimenti sempre con l'autobus puoi andare a campese e buttarti dalla spiaggia. in alternativa se non ricordo male da campese puoi andare alla cala dell'allume ma ci sono andato un sacco di tempo fa e non mi ricordo quanto c'è da camminare .ciauz

 

non scherziamo, l'allume è lontanissimo da campese, ma il problema non è come arrivarci ma come tornare, il sentiero che scende alla cala è adatto più alle capre che ad un bipede carico come un somaro. Se vi dovete suicidare trovate almeno un modo comodo!

Affittati una barca e chiedi alla fanciulla di farti assistenza e non prendere sottogamba il problema delle barche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frequento il Giglio da tanti anni e almeno una volta al mese ci faccio un salto partendo conl il mio gommone da Porto Santo Stefano.

Ti hanno detto tutto tranne la cosa più importante.

Il pesce all'isola del Giglio c'è ma in linea di massima è terribilmente profondo.

Il versante del porto è quello più impegnativo e francamente non ha senso andare in zone come le Scole se non riesci ad essere operativo sotto i 15 metri.

Sempre da quel versante ci sono altri posti interessanti come la Torricella, Capel Rosso ecc. ma devi sempre scendere nel blu.

Il pesce comunque non manca mai e ti riempirai gli occhi di pallonate di saraghi enormi che però saranno del tutto indifferenti a ogni avvicinamento diretto.

Non mancano le corvine, specie in certe zone, e nemmeno le cernie che a Capel Rosso sono di casa anche se quasi sempre sotto i 20 metri.

Anche in pieno inverno potrai incontrare dentici, palamite e barracuda ma prenderli sarà un'impresa.

Dalla parte opposta, quella di Campese, per intenderci, i fondali scendono molto più dolcemente e qui, specie d'inverno, potrai catturare bei saraghi scrutando sotto alle pietre già in un metro d'acqua.

Ci vuole ritmo, costanza e tanta pazienza perchè potrà capitare di pescare per ore senza vedere un pesce e poi imbattersi nel lastrone in 4 metri d'acqua carico di saraghi.

Partendo da terra sarai enormemente limitato ma non si sa mai...

Partendo da Campese e dirigendoti sulla destra troverai in prossimità della punta una bellissima secca profonda con cappello di roccia piatta a 4/5 metri.

Sul cappello non c'è nulla ma lungo i bordi vedrai tanto pesce che al minimo pericolo si inabisserà.

Non disperare però perchè guardando verso terra c'è una bella frana che si mantiene sui 10/13 metri e che da sempre qualche bel pesce.

Tordi, saraghi e capponi non mancheranno a patto di scrutare sotto le tante lastre presenti.

Ci sarebbero tanti altri posti lungo il periplo dell'isola ma partendo da terra non potrai mai arrivarci.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...