> Stadio Giovanile Della Leccia!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Stadio Giovanile Della Leccia!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo fare una domanda che riguarda la Leccia.

E' gia la seconda volta che mi capita di vedere al mattino molto presto dei piccoli pesci che pero' faccio fatica a capire di che spece siano.

 

Ho gia spiegato la cosa a Simone Belloni e mi stava dicendo che probabilmente si tratta di piccole Lecce!!!

Pesce che nel suo stadio giovanile non presenta la classica forma degli esemplari adulti.

 

La prima volta ho visto un piccolo branco con 5 esemplari mentre ieri mattina uno di questi pesci si e' presentato davanti alla punta del fucile durante un aspetto!!.

 

Stavo rimuginando cercando di capire di cosa si trattasse e stavo pensando che fossero dei pesci tipo Sardine o Boghe o qualcosa di simile.

 

Erano della stessa grandezza di una Mormora con la classica coda a falce e l'occhio abbastanza sviluppato.

La livrea appariva un po scura e la pelle liscia come se non avessero squame.

 

Non sono riuscito a trovare niente a riguardo cercando su Internet!!!

C'e' qualcuno di voi che mi puo postare la foto di una Leccia nel suo stadio giovanile???

 

Grazie in anticipo :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

foto non ne ho, ma mi è capitato di trovarmi in mezzo ad un branco di leccie allo stato giovanile, tutti pesci di 20 centimetri uguali in tutto e per tutto agli adulti.

 

posso dirti che era un branco di un centinaio di esemplari, che seminavano il terrore ovunque passassero, giravano in acqua bassa e potevi seguirne a vista i movimenti dalla riva notando le cacciate... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non ho mai visto ula Leccia allo stadio giovanile, mentre ne ho viste parecchie diciamo dai 7 etti in su, ed già a quella dimensione sono in tutto e per tutto simili agli esemplari più grandi, ma di colore più scuro, grigio-verdastro... Non so di che dimensione fossero i pesci che hai visto tu, hai detto solo che erano delle dimensioni di una Mormora, ma le Mormore possono essere di 10 grammi o di un chilo :D ... Potrebbero essere stati benissimo piccoli Caranghi (qui da me è pieno zeppo...), l'unico riferimento riguardante lo stadio giovanile della Leccia ricordo di averlo letto proprio su AM in un articolo sulla Posidonia di Samantha Bertini del 2004 che ti copio/incollo nella parte che ci interessa:

"...Altre specie le troviamo solamente negli stadi giovanili come la Leccia (Lichia amia), che nella forma giovanile assume anche una colorazione verde scuro con bande verticali scure, che le permettono un maggiore mimetismo tra i fasci. ..."

 

Allego due immagini, la prima è l'unica che ho trovato di una piccola leccia, la foto fa schifo ma si capisce che anche da piccola è molto simile agli esemplari grandi. La seconda è di un piccolo Carango, potrebbe essere un esemplare simile il pesce che hai visto... Ciao Andrè :bye::bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dario!!! :thumbup:

Escluderei a questo punto che si trattasse di Lecce visto che la forma non coincide con quella dei pesci che ho visto io!!!

 

Molto piu' probabile che fossero proprio dei piccoli Caranghi " E' la prima volta che ne sento parlare e non ne avevo mai visti"

 

Non sono pero' proprio sicuro e mi sa tanto che mi tocchera' farne fuori uno per farvelo vedere e poter finalmente capire con certezza di che accidenti di pescetto si tratta :frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrago per la foto!!!

Sono quasi certo che si tratti di questi Caranghi!!

 

I pesci pilota li escluderei proprio perche' sono pesci che solitamente bazzicano su alti fondali.

 

Nel mio caso mi trovavo a fare l'aspetto sotto costa in 5 metri d'acqua!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no, se sono tipo sardine o boghe, hanno cioè forma allungata, ma occhi grandi e coda falciforme, allora non sono neanche carangini.

 

Io penso a qualcosa di molto più banale, tipo menole o sugarelli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccola..questa è una leccia stella:

 

questa propio che sta in foto,spesso in agosto dalle mie parti in Sicilia,la mattina se si sta sulla battigia con i ragazzini a giocare,indossando una maschera si nota che passano branchi di queste lecce piccole 6/7cm che nuotano in superfice.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...