> Il Campione Del Mondo All'opera - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Campione Del Mondo All'opera


Messaggi raccomandati

P.S.: sono in piena sintonia con il mio amico mauro mulazzani

 

 

Che facciamo ci nascondiamo o mettiamo il bollino rosso?

Visto che si esprimono pareri a questo punto vi dico cosa ne penso io: la pesca in apnea presenta pericoli a qualsiasi livello.

Ovviamente maggiori sono i rischi che una determinata azione comporta e maggiore deve essere il livello e quindi l'esperienza del pescatore al fine di scongiurare un incidente.

L'unica puntualizzazione da fare,secondo me,al cospetto di azioni di pesca fuori dalla norma,è questa.

Se si volessero evitare le giovani vittime delle emulazioni con la censura dei video...beh allora si dovrebbero vietare i video in toto,perchè permetterne la visione di alcuni e vietarne quella di altri vorrebbe dire "questo si fa ed è sicuro,quello non si fa perchè è pericoloso".

Peccato che la gente muoia anche facendo ciò che si crede facile e sicuro...e ciò avviene perchè i pericoli ci sono a tutti i livelli.

Censura e promozione non credo che possano coesistere quando si parla di pesca in apnea.

Ciò che invece si può fare senza problemi credo sia la promozione di una pesca in apnea che a qualsiasi livello deve essere affrontata con maturità,consapevolezza dei rischi,autocontrollo e umiltà.

Quest'ultima forse è la dote più importante,ossia la capacità di "volare basso",di capire che la nostra esperienza ci permette di affrontare con buona sicurezza solo certe situazioni e andare oltre vorrebbe dire giocare con la vita,è quella dote,insomma,che ci fa capire quando è il momento di rinunciare.

 

 

Per tua informazione nn mi nascondo dietro nessuno,se avessi letto con attenzione le mie risp. avresti trovato una mio dissenso al video....inoltre essendo un video nn c'è scritto da nessuna parte che potrebbe essere pericoloso e nn si dovrebbero eseguire tecniche cosi pericolose :smoke:

Per tua informazione non hai capito niente,perchè il "ci nascondiamo" è riferito a tutti noi pescatori in apnea,non è un attacco nei tuoi confronti.

Te lo dico in altri termini: nascondiamo cosa si fa,in certi casi,pescando in apnea?

Mi sa che sei tu a non aver letto con attenzione ciò che ho scritto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

I longheroni delle pinne sono stati tagliati, a chi venisse una idea del genere, dico non fatelo le pinne in carbonio  sono state progettate per essere montate su di una scarpetta con i longheroni, se questi vengono a mancare, manca il sostegno della pala, che viene sollecitata in maniera anomala con il serio rischio di crack, ed il carbonio non avverte, si rompe di netto, ergo soprattutto se pescate fondi, evitate, al più comprate pale extra morbide e risolvete.

Emi

 

Eminennnnnn... Breier non la pensa come te.

 

Guarda qui

La omer ha messo in commercio pale con il longherone corto...le proverò prossimamente e poi vi farò sapere, secondo me con le pale in fibra sono l'ideale in quanto la pala che ha una grande risposta elastica può lavorare nella sua totalità probabilmente bisogna usare pale un po' più dure...

Sembrano belle pinne bisognerebbe provarle, però.

Il fatto è un altro, queste pinne nascono per questa scarpetta come pure la Omer avrà progettato una pala per una scarpetta con longheroni più corti, se per questo anche le Mustang della C4 hanno longheroni corti rispetto agli standard, quello che cercavo di dire è che non è il caso di accoppiare una pala in C nata e progettata per essere montata su scarpetta con longheroni, su di una scarpetta privata di questi ultimi, si corre il rischio che la pala sollecitata, diversamente rispetto a come è stata progettata, si rompa di netto...qualcuno di mia conoscenza ne è testimone :eek:

Saluti,

Emi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere questo video di Saez non ha davvero niente di particolare.

 

Chiaro che il rischio c'e' sempre.

Non bisogna certo affrontare gli ambienti marini pensando che non ci sia niente di pericoloso.

In Mare puo diventare insidioso qualsiasi ambiente " Anche quello che sembra non presentare particolari difficolta'".

 

Bisogna sempre stare attenti a cio che si fa ma io penso che la maggior parte dei pescatori in apnea abbia di base il cervello necessario ad affrontare tutte le cose stando sempre attento e andando sempre a piccoli passi.

 

Almeno per me e' cosi'.

Anche se ho acquisito una certa sicurezza nei miei posti abituali di pesca ogni qualvolta mi trovo di fronte ad un qualcosa di nuovo e che non conosco istintivamente tendo a stare molto attento.

 

Tornando al discorsdo di Saez quello che mi sorprende e' che molti in questo Topic si sono sorpresi e hanno detto che Saez ha un grande stile ecc ecc.

Sembra un murena??? :D

 

Ma daiiiiiii c'e' gente che fa davvero di meglio.

Con tutto il rispetto parlando " Perche' si tratta del campione del mondo" mi pare che in questi video non dimostri una grande fluidita' di movimenti " Notare il movimento in superfice con la zavorra sicuramente equilibrata molto male :D "

 

Quando entra nei tetrapodi si muove molto!!!

Provate ad adottare lo stesso attegiamento di Saez nei Fondali Meditarrenei e probabilmente vederete scappare anche le donzelle e gli sciarrani :laughing::laughing:

 

Detto questo si puo anche capire che i pesci che arpiona sono pesci piutosto facili da avvicinare senza adottare chissa' quale tecnica particolare.

 

Qualsiasi tanista abbastanza bravo probabilmente guardando questi video si fa delle grasse risate.

Non potete immaginare come ci si debba avvicinare a certe tane per non spaventare il pesce e non potete immaginare dove si infilano alcuni pescatori per catturare Saraghi Corvine e Cernie.

 

Dopo aver visto questi video posso dire con molta tranquillita' che probabilmente in mediterraneo abbiamo i pesci piu' intelligenti di tutto il pianeta!!

E non sto scherzando ragazzi.

 

Probabilmente qualcuno si e' emozionato perche' il video e' presentato in un certo modo.

Sta musica di sottofondo contribuisce certamente a creare un atmosfera particolare e forse qualcuno rimane un po ingannato dal fatto che percorre un po di metri in mezzo a sti Tetrapodi.

 

Io credo che una volta che uno impare a conoscere questi luoghi puo andare con estrema tranquillita' e sopratutto una volta capito come si muove il pesce non e' manco difficile fare carniere.

 

Io credo che i nostri fondali siano i piu' difficili in assoluto sia per la diffidenza dei pesci sia per le manovre che a volte si devono fare per poter catturare certi pesci. :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...