> Acquisto Gommone Mirato Alla Pratica Della Pesca I - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Acquisto Gommone Mirato Alla Pratica Della Pesca I


Messaggi raccomandati

personalmente giudico la misura ideale di un gommone da i 4,40 ai 5 mt al massimo. per la cronaca il mio gommone è 4,40 mt.

con imbarcazioni di simili misure, infatti avrai la possibilità di carrellarlo agevolmente anche da solo e non avrai la necessità di potenze elevate, quindi il 40 cv (senza patente è più che sufficiente).

inoltre puoi tranquillamente fare una battuta di pesca in 2/3 persone con le varie attrezzature, che se stipate a regola d'arte non daranno fastidio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi di voi mi potrebbe consigliare sull' acquisto che vorrei effettuare di un gommone per praticare la pesca in apnea circa la marca, dimensioni, peso motorizzazione ed altro?

 

E da tempo che ho occhiato un gommone della yamaca di 360cm piccolo pero sufficiente per farsi una pescata in 2 o 3 persone, si smonta pezzo pezzo ed rientra in un borsone. lati positivi, puoi pescare i qualsiasi punto basta che stai con l'auto vicino al mare e non paghi il parcheggio del gommone. Lato negativo e che lo devi sempre sgonfiare e richiudere prima di andartene.

Ti ho illustrato il mio pensiero. :D:bye:

Modificato da poltentacolo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi di voi mi potrebbe consigliare sull' acquisto che vorrei effettuare di un gommone per praticare la pesca in apnea circa la marca, dimensioni, peso motorizzazione ed altro?

 

E da tempo che ho occhiato un gommone della yamaca di 360cm piccolo pero sufficiente per farsi una pescata in 2 o 3 persone, si smonta pezzo pezzo ed rientra in un borsone. lati positivi, puoi pescare i qualsiasi punto basta che stai con l'auto vicino al mare e non paghi il parcheggio del gommone. Lato negativo e che lo devi sempre sgonfiare e richiudere prima di andartene.

Ti ho illustrato il mio pensiero. :D:bye:

si ma con un gommoncino cosi ci puoi uscire solo con mare forza olio :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo per la pesca subaquea e vuoi spendere fra i 3.500 e 4.500 con un buon motore direi o un marshall m80, o un novamarine rh 4.60 (anche 4.30 potrebbe andare e spendi anche qualcosa in meno).

 

Gli allestimenti possono essere di vario genere, il marshall m80 era in commercio sia monoshell (nudo e crudo senza nulla sulla coperta) che twinshell (consolle e seduta gavonata).

 

Di solito tutti i monoshell hanno poi consolle e seduta posticci commerciali o autocostruiti, alcuni sono di ottima fattura e ben disposti, altri meno.

Il twinnshell ha secondo me un solo difetto, sopratutto su quelli più datati la consolle è troppo bassa per guidare in piedi anche su mare formato, ma anche su questi ho visto che molti hanno cambiato la consolle (se non è rossa vuol dire che è stata sostituita).

 

E' un gommone molto spartano ma estremamente robusto e sopratutto con una chiglia molto marina(famosa disegnata dall'ing. F.Donno), molti si autocostruiscono anche il prendisole/gavone di prua.

A seconda dell'anno cambia anche di poco la misura, uno 4,42(se lo misuri poi sono 4,50) e l'altro 4.60.

Il twinshell ha lo scompartimento di tipo autosvuotante a poppa, il monoshell no.

 

Il motore è assolutamente importante, ma poi diventa un discorso infinito.

 

Il novamarine è praticamente quello di Dapiran nei suoi video (anche in quelli vecchi di Donati), anche questo è un gommone estremamente marino (la v della chiglia è profonda) e spartano.

 

Poi ci sono i joker boat, anch'essi ottimi, qualcuno dice che la chiglia sia stata disegnata sempre da F.Donno, a me sinceramente sembra diversa, come gommoni sono più massicci e meno spartani, quindi servirebbe qualche cavallo in più, ma navigano benissimo e hanno allestimenti più "diportisti", rimane comunque un vero mulo del mare.

 

Se vuoi spendere di più puoi puntare anche i bwa, ma devi andare un pò sul recente per avere carene davvero marine.

 

Infine marchi come Lomac, Marlin, Sacs, tutte valide, allestimenti "diportistici", pesantucci, generalmente veloci perchè hanno chiglie poco profonde, quindi con mare formato "sbattono" di più, ma dipende anche che tipo sei e con che condizione di mare esci, io con il marshall sono uscito (e rientrato) veramente con condizioni estreme, il mare lo senti tutto ma sai che a meno di non fare cappellate lui in banchina ti ci riporta.

 

La Marshall non esiste più(dal 2003), le proprietà di marchio ed intellettuali sono della lomac e vengono offerte sotto il marchio Marsea, i gommoni comunque non sono più quelli, ne nello spirito generale, ne nella concretezza delle forma della chiglia (queste sono proprio lomac).

 

Le chiglie più simili a quelle Marshall sul nuovo sono le Northstar, appunto aperta dall'ing. F.Donno, ma i gommoni per quanto simili anche in questo caso sono diversi.

 

Non pensare che una chiglia marina voglia dire navigare comodi su mare molto mosso, su queste misure il mare quando è più che formato lo senti comunque, la differenza sta nel come e nel quanto lo "senti".

Ciao.

 

PS: scoradavo che anche il carrello è essensiale, che la zincatura non sia partita, che i mozzi stiano bene, che i rulli siano in numero ed in dimensioni giuste, che non abbia omologate ruote da 8 come il mio ma superiori (10 già va bene).

Modificato da Giulian
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo trovi di seconda mano una marshall (magari la serie grigia) M80 con 40cv 4t...Vedi magari sulla rete qualche annuncio dal nord (magari trovi qualche mezzo che ha lavorato sulo al lago!).... gommone, moteore e carrello dai 4 ai 9000 euri...come spendi mangi.

nuovo MarSea o Northstar stesse caratteristche... 13, 14 e 15000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...