> Elastici Al Metro - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Al Metro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Come da titolo e descrizione di questa discussione, avrei una domanda da sottoporvi riguardo gli elastici al metro (quelli "a legare", per intenderci). Infatti li utilizzo ormai da tempo, visto che anch'io sono un "perfezionista" (a dire il vero forse anche troppo... :rolleyes: ) e preferisco scegliere personalmente misure e mescole degli elastici da allestire sui miei fucili, oltre al fatto che si risparmia anche un bel po'. Il problema è che, quando li taglio alla misura a me più congeniale, ovviamente le estremità (cioè quelle da legare, in corrispondenza dell'ogiva a pallini) restano tronche. Mi piacerebbe molto riuscire a fare le estremità rastremate coniche, come quelle che si trovano in commercio negli elastici già tagliati a misura, anche se non sono sicuro della loro effettiva utilità, visto che l'estremità tronca dell'elastico non rappresenterebbe un effettivo "freno idrodinamico" (il cosiddetto "effetto paracadute") all'avanzamento dell'elastico, dato che si trova dietro, cioè nascosta rispetto alla direzione di avanzamento (al limite potrebbe creare un minimo di turbolenza, la quale comunque si viene sempre ed inevitabilmente a creare sotto qualsiasi condizione, ragion per cui credo che l'estremità a punta conica degli elastici sia del tutto ininfluente). Però, come dicevo, si tratta di puro perfezionismo e niente più ...Della serie: anche l'occhio vuole la sua parte! :laughing:

Premetto che ho provato più volte ad eseguire manualmente la suddetta molatura conica a 45° delle estremità (secondo quanto suggerito e mostrato sui siti web di alcuni fornitori di elastici che non sto qui ad indicare), infilando un chiodo nel foro centrale ed utilizzando mole da rettifica, pietre per affilare lame, carte abrasive di diverse grane, etc. etc. etc., ma con scarsi risultati: il materiale delle gomme si presta molto poco all'abrasione in generale (sia a secco che ad umido tende ad "impastarsi", ed è praticamente impossibile asportarlo), per cui non riesco ad asportare un gran chè di materiale, anche dopo aver insistito con parecchia forza e per parecchio tempo. Per cui mi devo accontentare di una sbozzatura grossolana delle estremità degli elastici fatta con le forbici, più somigliante ad un arrotondamento che ad una "punta" conica vera e propria.

Qualcuno di voi per caso riesce a fare manualmente questa operazione sugli elastici? In caso affermativo, sareste così gentili da spiegami come fate? Forse sbaglio qualcosa, oppure ho utilizzato l'attrezzatura sbagliata?

Vi ringrazio tutti in anticipo.

 

Ciao! :bye:

 

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, che l'unico sistema valido è la mola! Anzi io, dopo averlo legato, lo assottiglio ancora di più, proprio per il problema che hai evidenziato! :bye:

 

Scusami, ma che tipo di mola usi tu? Sapresti dirmi qualcosa in più (di quale materiale e per quale tipo di materiale, grana dell'abrasivo, per molatrice fissa o per flex, etc...)? Inoltre, usi la molatrice (intendo proprio la macchina, cioè facendo ruotare la pietra utensile ad alta velocità) oppure soltanto la pietra (levigatura manuale)? Scusami se ti stresso con tutte queste domande...

In effetti, come dicevo prima, sospetto che non ci riesco perchè uso un utensile non adatto.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, che l'unico sistema valido è la mola! Anzi io, dopo averlo legato, lo assottiglio ancora di più, proprio per il problema che hai evidenziato! :bye:

 

Scusami, ma che tipo di mola usi tu? Sapresti dirmi qualcosa in più (di quale materiale e per quale tipo di materiale, grana dell'abrasivo, per molatrice fissa o per flex, etc...)? Scusami se ti stresso con queste domande...

In effetti, come dicevo prima, sospetto che non ci riesco perchè uso un utensile non adatto.

 

Non ci crederai io ne uso una pagata 20 euro, ha due mole una grossa e una fine.

Secondo me è solo questione di manualità! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, che l'unico sistema valido è la mola! Anzi io, dopo averlo legato, lo assottiglio ancora di più, proprio per il problema che hai evidenziato! :bye:

 

Scusami, ma che tipo di mola usi tu? Sapresti dirmi qualcosa in più (di quale materiale e per quale tipo di materiale, grana dell'abrasivo, per molatrice fissa o per flex, etc...)? Scusami se ti stresso con queste domande...

In effetti, come dicevo prima, sospetto che non ci riesco perchè uso un utensile non adatto.

 

Non ci crederai io ne uso una pagata 20 euro, ha due mole una grossa e una fine.

Secondo me è solo questione di manualità! :bye:

 

Scusami, nel frattempo avevo modificato il mio messaggio precedente, aggiungendo:

"

usi la molatrice (intendo proprio la macchina col motorino elettrico, cioè facendo ruotare la pietra utensile ad alta velocità) oppure soltanto la pietra (levigatura manuale)?

"

Grazie in anticipo, comunque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Ciao gdoddis,come ha già detto qualcuno,si tratta certamente di manualità che non hai ancora cmq,usa una mola elettrica possibilmente veloce inoltre,meglio del chiodo, funziona un tondino d'acciaio anche lungo 10 cm che prima di introdurre nel foro avrai "insaponato" per facilitare l'operazione,poi posizionati lateralmente alla mola e non frontalmente e non esercitare una pressione eccessiva ma molto "soft" ,naturalmente ruotando continuamente l'elastico.Mettiti gli occhiali protettivi sempre!Bye.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dattero

Io uso il platorello per il trapano con carta abrasiva 80 chiodo lungo nel foro centrale naturalmente devi bloccare il trapano con l'apposito accessorio.Devi tenere una velocità piuttosto bassa e continuare agirare la gomma su se stessa tenendo l'angolo voluto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...