> La Triglia Più Grossa, Il Pesce Più Introvabile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Triglia Più Grossa, Il Pesce Più Introvabile


Messaggi raccomandati

Giusto per fare un po’ di cazzeggio stimolato dalla mancanza di mare. Un po’ di tempo fa avevo letto qui sul forum una discussione sulla triglia più grossa; beh, vi trascrivo quello che ho letto sull’Atlante dei pesci dei mari italiani di F.Costa. La triglia più grossa di cui si abbia documentazione è stata descritta da Giovenale, poeta e satirico latino vissuto tra il 60 e il 140d.c. Vabbè per farla breve la triglia era di 2,7 chili, acquistata per 6 mila sesterzi. Pare che gli antichi romani facessero follie per le triglie e che l’imperatore Tiberio giunse al punto di imporre una tassa sull’acquisto e la vendita di questo pesce. Il record è stato di tre triglie di oltre un chilo e mezzo l’una e comprate per 30mila sesterzi (circa 150 mila lire l'una, il libro è pre-euro).

Per tornare ai giorni nostri invece pare che ci sia questa specie piuttosto rara, il centrolofo viola

http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=250

che è considerato dall'autore il pesce più buono in assoluto, di sicuro il più caro, quando viene pescato viene subito rivenduto praticamente a qualsiasi prezzo. Come aspetto assomiglia alla ricciola di fondale, ma è un’altra specie, e a Messina, dove ogni tanto finisce nelle reti di profondità, viene chiamato ricciola imperiale. I siciliani ne sanno qualcosa?

Oh, se ho riportato delle stronzate, non è colpa mia, mica l’ho scritto io il libro (che per la verità mi sembra fatto molto bene) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo del "luvaro imperiale" ottimo da mangiare,in Sicilia al banco del pesce,(quando ci sta)si vende molto caro,ma è buonissimo.

Del "centrofolo viola" non saprei,tranne se non è un luvaro imperiale(anche perchè gli somiglia)e io lo indico col nome dialettale.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D aimè non ho foto da farvi vedere......motivo pc di casa....distrutto!!!!! avevo molte foto in quel benedetto pc...................... :(:(

:D comunque che mi crediate o no la triglia più grossa che io abbia mai preso pesava 1kg tondo tondo....quel giorno ne presi due.....l'altra pesava 800gr.....bellissime!!!! rimane in me solo il ricordo di quei bei pesci...... :siiiii:

:P ma parliamo del 1998..........bei tempi per il sottoscritto..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sapevo del "luvaro imperiale" ottimo da mangiare,in Sicilia al banco del pesce,(quando ci sta)si vende molto caro,ma è buonissimo.

Del "centrofolo viola" non saprei,tranne se non è un luvaro imperiale(anche perchè gli somiglia)e io lo indico col nome dialettale.

:bye:

quoto...una volta a Patti Marina ne portarono una di una settantina di kg (70 avete capito bene) e venne venduto nel giro di 2 giorni....A 36 EURO AL KILO!!!! :wacko:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cartesio mi stupisci sempre... :eek:

:clapping:

 

 

Grazie Ciccio. Grazie ragazzi.

 

Da qualche parte dovrei avere una diapositiva con la foto di una delle mie prime pescate andaluse, in cui figura un bel carniere di triglie...se nel fine settimana riesco a recuperarla cerco di postare il tutto.

 

Ciao e alla prossima.

 

Alessio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria

Queste risalgono all'inverno scorso se non sbaglio, sono 500gr l'una. A giugno 2007 ne ho presa una ancora più grossa, in proprozione a queste penso intorno ai 7etti, ma purtroppo ero in vacanza al mare e non avevo macchina fotografica. Un amico ne ha presa una molto vicina la Kg, proverò a chiedere l'autorizzazione per inserire la foto. Saludos.

 

gallery_12733_637_4172.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che è considerato dall'autore il pesce più buono in assoluto, di sicuro il più caro, quando viene pescato viene subito rivenduto praticamente a qualsiasi prezzo. Come aspetto assomiglia alla ricciola di fondale, ma è un’altra specie, e a Messina, dove ogni tanto finisce nelle reti di profondità, viene chiamato ricciola imperiale. I siciliani ne sanno qualcosa?

Oh, se ho riportato delle stronzate, non è colpa mia, mica l’ho scritto io il libro (che per la verità mi sembra fatto molto bene) :bye:

 

 

:king: anni fa mi trovavo a ''marina di camerota'' prov. di ''salerno''in vacanze con i miei....andammo in uno di quei ristorantini che sono vicino al porto della cittadina....mio padre sempre curioso di assaggiare piatti tipici dei posti dove va chiese al cameriere cosa ci consigliava di prendere.....il cameriere ci consiglio il pesce castagna aromatizzato e arrostito con non so quali spezie......ragazzi!!! era buonissimo......

:king: il nocciolo della questione e questo...... quello che ci fai vedere tu nella foto rassomiglia molto al ''pesce castagna''......non è che sia lui???ad essere buono e buonissimo ma no perchè lo mangiato solo io ma detto da un po di gente....al mercato e raro trovarlo.......e quando lo trovi danno mazzate!!!! l'ultima volta a 40e...al kg :blink:

:huh: e anche perchè il pesce castagna e un pesce abbissale per così dire...........

quella che chiamano ricciola imperiale l'ho vista una volta nel mitico programma ''PIANETAMARE'' anche se ci somiglia molto non credo che sia lui.......

poi non so...

:laughing: attenzione non vorrei fare una questione di stato.... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...