> Pesca Vicino Roma A Pinne - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Vicino Roma A Pinne


Messaggi raccomandati

Mi sono appena trasferito, mio malgrado, nel Lazio dalla Sardegna.

Oltre al ricordo dei bei pesci sardi, mi è trimasta la volgia di andare a mare, son entrato una volta a santa marinella ma non ho visto una pinna.

Fino a quando non porto il gommonen dovrò entrare a pinne, mi date una mano su qualche posto semi decente. grazie assai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A Santa Marinella il pesce c'è e con le giuste condizioni lo si riesce a catturare pure partendo a pinne da terra anche se con il gommone puoi spaziare maggiormente.

Io pesco da sempre a Santa Marinella e dintorni e qualche pesce ogni tanto lo prendo anche se mi rendo conto che, per chi non è abituato a queste zone, ci vuole parecchio tempo per riuscire a interpretare questi fondali...

Non so che tipo di pesca pratichi maggiormente ma qui da noi, pur potendole praticare tutte, spesso devi letteralmente inventarti la tecnica e il pesce.

Fai come me, alla fine non prenderai niente lo stesso ma sarà bello lo stesso :thumbup:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono appena trasferito, mio malgrado, nel Lazio dalla Sardegna.

Oltre al ricordo dei bei pesci sardi, mi è trimasta la volgia di andare a mare, son entrato una volta a santa marinella ma non ho visto una pinna.

Fino a quando non porto il gommonen dovrò entrare a pinne, mi date una mano su qualche posto semi decente. grazie assai

 

I posti da girare,partendo da riva a Santa Marinella non mancano,anche nelle zone limitrofe sia verso Civitavecchia che tornando verso Roma.

Leggi il link che ti ha indirizzato Salvatore Rubera,molto interessante e quando stai libero che giri in auto,noterai lungo la costa (meteo buono permettendo) spesso vari pescasub,potresti memorizzare i punti da dove si immergono i vari colleghi e successivamente andarci a pescare per vedere se la zona potrebbe interessarti.

Ciao alla prossima :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono appena trasferito, mio malgrado, nel Lazio dalla Sardegna.

Oltre al ricordo dei bei pesci sardi, mi è trimasta la volgia di andare a mare, son entrato una volta a santa marinella ma non ho visto una pinna.

Fino a quando non porto il gommonen dovrò entrare a pinne, mi date una mano su qualche posto semi decente. grazie assai

 

 

per iniziare, benvenuto e "condoglianze" :) purtroppo, imparerai che il litorale laziale salvo condizioni di mare e meteo che si verificano una volta l'anno :frustry: non rassomiglia manco lontanamente al mare che hai lasciato..

 

per la tua domanda a parte le risposte che ti hanno dato, ti consiglio di postare direttamente sul 3d locale cioè

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=14405

dove incontrerai nuovi pazzi ehm amici :) disponibili a darti una mano e a venire a pesca con te :)

 

ricorda anche di mettere il luogo di provenienza (domicilio) nel tuo profilo

 

:bye: e di nuovo benvenuto

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono appena trasferito, mio malgrado, nel Lazio dalla Sardegna.

Oltre al ricordo dei bei pesci sardi, mi è trimasta la volgia di andare a mare, son entrato una volta a santa marinella ma non ho visto una pinna.

Fino a quando non porto il gommonen dovrò entrare a pinne, mi date una mano su qualche posto semi decente. grazie assai

 

 

per iniziare, benvenuto e "condoglianze" :) purtroppo, imparerai che il litorale laziale salvo condizioni di mare e meteo che si verificano una volta l'anno :frustry: non rassomiglia manco lontanamente al mare che hai lasciato..

 

per la tua domanda a parte le risposte che ti hanno dato, ti consiglio di postare direttamente sul 3d locale cioè

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=14405

dove incontrerai nuovi pazzi ehm amici :) disponibili a darti una mano e a venire a pesca con te :)

 

ricorda anche di mettere il luogo di provenienza (domicilio) nel tuo profilo

 

:bye: e di nuovo benvenuto

 

Innanzi tutto mi associo alle condoglianze! :D

Come ti hanno già detto sono tipi di pesca e fondali nettamente diversi, e sebbene la limpidezza delle acque sarde spinga ad avere una tecnica sopraffina nel libero in generale, forse a chi è più capace qualche soddisfazione in più del tanto decantato grotto laziale la da...

 

Il concetto è che quì da noi c'è più che altro bisogno di un vero e proprio atto di fede, cioè non è dove vedi punte interessanti o qualche pesce in più che approcci agguati ed aspetti, ma cominci subito ad approntare agguati ed aspetti per vedere qualche pesce in più e magari per trovare qualche punta interessante, poi la fede è fede, e rimane tale anche senza soddisfazioni... :D

 

Scherzo, ma neanche troppo.

 

La migliore visibilità delle nostre acque è pari più o meno alla peggiore delle vostre,ricordo che ai primi di giugno il benzinaio a porto pozzo mi dice"oggi l'acqua torbida è", quando mi sono buttato dal gommone ed ho trovato oltre 10mt di visibilità ridevo, quasi di gioia, visto che l'anno scorso l'acqua era stata nel lazio di un torbidume deprimente.

Questo è un periodo in cui per quel che ho notato di pesce se ne vede davvero poco, verso giugno per chi pesca al libero le cose migliorano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, comunque non volendo neanche mettere a paragone la magica sardegna, come ho detto sono entrato una volta e non ho visto letteralmente neanche un pesce. Forse era la giornata o molto probabilmente io che sono scarso, Mah sarà.

Io sono entrato poco prima dell' abitato di santa marinella, c' erano almeno 4 o 5 palloni in acqua, un paio mi è sambrato da lontatno essere anche gente seria, comunque nessuno a preso niente (forse qualche polpo come me), sono uscito almeno 700, 1000 metri fuori rispetto alla costa ma il famoso gratto laziale non l'ho trovato, solo una strano fondale con roccia friabile bassissima sulla sabbia.

La prox volta provo sotto il castello di santa severa.

Comunque io esco sabato 19 se qualcuno volesse?!?!?

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di non smorzare gli entusiasmi del nostro amico perchè, fidati, le cose non stanno esattamente come ti sono state dette.

I fondali rispetto alla Sardegna sono sicuramente diversi ma ci sono anche dei punti a ns favore.

Per cominciare da noi se peschi entro i 16/18 puoi tranquillamente catturare di tutto mentre in Sardegna non credo sia così specie nella stagione estiva.

Se poi non peschi a quelle quote stai tranquillo perchè pure entro i 10 metri potrai toglierti delle soddisfazioni non indifferenti.

In certi periodi peschi in 3 metri e catturi saraghi che nemmeno immagineresti che possano esistere.

La torbidità quasi perenne va sfruttata a ns favore perchè se è vero che noi ci vediamo di meno è pur vero che anche il pesce dovrà avvicinarsi maggiormente per controllare la zona.

Per me, il tappo in superficie e 10 metri sul fondo sono il massimo del godimento.

Il pescare quasi sempre senza che il fondo si veda aguzza l'ingegno e ci dà lo spunto per imparare a muoverci con i punti a terra...

Le profondità non proibitive permettono di pescare di ritmo martellando letteralmente la zona prescelta.

A tutto questo aggiungiamo l'aspetto psicologico: là dove hai 25 metri di visibiltà scendi con la convinzione che dalla superficie già non hai visto nulla di interessante mentre da noi, con 5 metri di visibilità, scendi, ti apposti e aspetti che venga a tiro qualcosa...

Può essere un cefalo di 6 etti come un dentice di 8 chili...cose già successe a tanti e in più occasioni.

Vuoi mettere?

Ti assicuro poi che entrando nell'ottica che potrai veramente divertirti alla fine il pesce lo leverai anche te.

Buttati a pinne verso Capo Linaro e inventati la pescata vedrai che bellissimi fondali, fidati!

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io direi di non smorzare gli entusiasmi del nostro amico perchè, fidati, le cose non stanno esattamente come ti sono state dette.

I fondali rispetto alla Sardegna sono sicuramente diversi ma ci sono anche dei punti a ns favore.

Per cominciare da noi se peschi entro i 16/18 puoi tranquillamente catturare di tutto mentre in Sardegna non credo sia così specie nella stagione estiva.

Se poi non peschi a quelle quote stai tranquillo perchè pure entro i 10 metri potrai toglierti delle soddisfazioni non indifferenti.

In certi periodi peschi in 3 metri e catturi saraghi che nemmeno immagineresti che possano esistere.

La torbidità quasi perenne va sfruttata a ns favore perchè se è vero che noi ci vediamo di meno è pur vero che anche il pesce dovrà avvicinarsi maggiormente per controllare la zona.

Per me, il tappo in superficie e 10 metri sul fondo sono il massimo del godimento.

Il pescare quasi sempre senza che il fondo si veda aguzza l'ingegno e ci dà lo spunto per imparare a muoverci con i punti a terra...

Le profondità non proibitive permettono di pescare di ritmo martellando letteralmente la zona prescelta.

A tutto questo aggiungiamo l'aspetto psicologico: là dove hai 25 metri di visibiltà scendi con la convinzione che dalla superficie già non hai visto nulla di interessante mentre da noi, con 5 metri di visibilità, scendi, ti apposti e aspetti che venga a tiro qualcosa...

Può essere un cefalo di 6 etti come un dentice di 8 chili...cose già successe a tanti e in più occasioni.

Vuoi mettere?

Ti assicuro poi che entrando nell'ottica che potrai veramente divertirti alla fine il pesce lo leverai anche te.

Buttati a pinne verso Capo Linaro e inventati la pescata vedrai che bellissimi fondali, fidati!

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Confermo che non è così tragica, anzi.

Il periodo non è dei migliori per la pesca al libero, ma il litorale laziale e toscano possono riservare belle sorprese.

Poi il torbido spesso preserva i fondali per molti giorni l'anno.

 

Cercando bene nei momenti giusti, puoi trovare spettacoli che non hanno nulla da invidiare alla Sardegna.

Branchi di dentici, cernioni, orate e pallonate di saragoni etc. etc. etc. :blink:

Certo non è pesce che si suicida, anzi...

 

Basta avere fede e conoscere i piccoli "segreti di pulcinella"!

 

 

Buon divertimento.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

buon giorno a tutti, ovviamente oggi non son andato in acqua, vado sabato prox.

A proposito mi potete indicare un sito o qualche magnanimo contatto che posso chiamare per sapere com'è l' acqua (intendo di visibilità) e se vale la pena farmi 100 km. Vorrei proprio evitare di farmi tutta quella strada senza la possibilità di antrare.

Ah un'altra cosa, secondo voi fino a che punto di torbidità è conveniente buttarsi .

 

Se qualcuno dovvesse aver programmato di uscire sabato 26, io sono disponibile.

 

Un'altra cos anacora, sapete indicarmi qualche rimessaggio vicino al mare, che magari non costi tanto, e che mi permetterebbe di tenere il gommone tutto l' anno.

 

Ciao a tutti e grazie delle indicazioni che mi avete dato fin ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che disto dal mare un centinaio di km, vorrei poter mettere il gommone in un posto vicino al mare che mi permetta di attaccarlo e uscire rapidamente. Protenderei per ladispoli, che è più vicina, però ho sentito che se c'è un pò di mare non riesci a mettere il gommone in acqua. starda per strada a me va bene anche santa marinella se c'è la possibilità di uscire e pescare sanza dover fare miglia e miglia di gommone.

Un'altra cosa, scusate se scoccio, mi hanno detto che da queste parti lo scandaglio è quasi indispensabile, è vero?

 

grazie ancora e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scandaglio è indispensabile perchè il fondo non si vede quasi mai, poi si alternano zone di grotto interessanti a tratti di scarso interesse, se poi vuoi ritrovare un posto interessante anche il gps è necessario.

Per il rimessaggio non posso aiutarti, il mio è a S.Agostino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...