> Cazzeggio Invernale... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Cazzeggio Invernale...


Messaggi raccomandati

Da frequentatore dell' Adriatico avevo una curiosità che, con il vostro aiuto, vorrei togliermi...

Mi piacerebbe sapere fino a che altezza dello stivale si è spinto il nostro amato serranide.

Sono state catturate cernie nel Gargano, nel litorale abruzzese di Ortona, al Conero od oltre...?

Fatemi sapere...

Buon anno nuovo a tutti...! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui nel Conero ne ho viste molte di Cernie in media su 2/3 Kg

 

Tutte sul banco di un negozio specializzato in surgelati. :D:D

 

Scherzi a parte, che io sappia qui non si sono mai viste e mai sentito di catture.

 

Comunque mai dare nulla per scontato. :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al conero è stata presa solo una cernia dal mitico Sergio Pacenti era 3.5Kg 3 anni fa..la sparò in una tan buoia e pensandola un corvone...quando la tirò fuori m'ha raccontato che gli veniva da piangere(è il tipo che in sardegna con Donati non spara le cernie da 5 chili perchè piccole)...un esemplaro così raro se si fosse accorto sarebbe stata preziosissima....non ne se conoscono altre ..

però verso trieste già le prendono come dall'altra parte..jugoslavia croazia..ect

Modificato da the wizard
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero...?

Verso Trieste.... confesso che non lo avrei mai creduto....

Invece un pò nel Conero ci speravo o ancor di più nel Gargano...

Anche certi fondali abruzzesi pieni di secche e secchette si presterebbero... ci sono belle tane, spesso abitate da corvine ma cernie... niente.

Considerato che le temperature stanno cambiando un quache indizio di risalita poteva essere plausibile ma evidentemente l' habitat non è congeniale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito dei pescasub di Rimini ho visto foto di piccoli serranidi pescati nei pressi delle piattaforme gasifere al largo di Ravenna se non ricordo male! Sembravano dei piccoli Dotti ma non me ne intendo tanto... :bye:

Si attendono conferme dai ben informati :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul sito dei pescasub di Rimini ho visto foto di piccoli serranidi pescati nei pressi delle piattaforme gasifere al largo di Ravenna se non ricordo male! Sembravano dei piccoli Dotti ma non me ne intendo tanto...  :bye:

Si attendono conferme dai ben informati  :P

pescare vicino alle piattaforme...è semplicemente vietato oltrechè pericoloso...e un paio di anni fa due espertissimi ci hanno lasciato le penne..senza fare nomi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Pescare vicino alle piattaforme...è semplicemente vietato oltrechè pericoloso...e un paio di anni fa due espertissimi ci hanno lasciato le penne..senza fare nomi...

 

 

Non consiglierei a nessuno di andare a pescare vicino alle piattaforme, anche qui l'anno scorso un sub ci ha lasciato le penne...

Comunque le foto sul sito ci sono ancora e la notizia è interessante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato che anni fà (20 circa) dei mentecatti di notte pescarono due cernie che vivevano placidamente all'interno della riserva marina di Miramare! Certo la notizia è un pò datata dubito che adesso sulla riviera triestina vivano ancora delle cernie! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

In Istria durante la mia mezzoretta di snorkeling quotidiana (mica potevo lasciare la mia ragazza sola per più tempo) a settembre ho visto un bel dotto in caccia a pochissimi metri di profondità, faceva delle accelerazioni impressionanti in mezzo a un banco di pescetti... una scena stupenda! Le acque lì sono ricchissime, in pochi minuti e in pochi metri d'acqua vedevo di tutto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...