> La Goccia Monopinna Camp - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

La Goccia Monopinna Camp


Messaggi raccomandati

Ma un bell'articolino che spieghi anche alle teste dure dei pescasub in cosa consiste il Rugby Sub?

 

Guardate che i pescasub hanno il problema di allenarsi d'inverno  :whistling:  :whistling:

 

Premesso che è da un anno che gioco a rugby subacqueo, con discutibili risultati e quindi forse non sono la fonte più autorevole in materia, proverò a spiegarti, per te e per la marea di gente veramente appassionata dell'acqua che secondo me dovrebbe almeno provare questo sport.

Si gioca in apnea, sei contro sei, due attaccanti, due difensori e due centrali (ex portieri) e l'obbiettivo è introdurre la palla (riempita da acqua salata per non farla galleggiare) nel canestro avversario che è fissato sul fondo del campo. L'attrezzatura consiste in maschera e pinne (corte). Le piscine devono essere profonde fra i 4 e 5 metri.

L'unico elemento di questo gioco che può ricordare il rugby fuori dall'acqua, sono le mischie, infatti si può afferare l'avversario quando si è in possesso di palla o quando lui è in possesso di palla, per qualsiasi parte del corpo escluso il collo e l'attrezzatura.

 

Il bello di questo gioco, secondo me, è che sei in acqua, profondamente, ossia:

- non esiste, almeno che io sappia, un gioco che ti dia la possibilità di muoverti oltre che avanti, indietro e di lato, anche sopra e sotto e con la stessa facilità...grazie all'acqua

- siccome sei in apnea devi mantenere la calma e il distacco, malgrado l'azione frenetica, perchè se no non duri mezzo secondo e anche le azioni irregolari in questo modo sono poco consigliate (ma ci si fa male lo stesso..)

- per le due ragioni precedenti ne consegue che chi ha una buona visione di gioco, buone capacità in apnea (e quindi calma e distacco) e buona acquaticità, può farsi valere anche se non è proprio giovanissimo.

 

...e per ora non scrivo altro perchè non ho più tempo, ma su internet puoi trovare anche qualche filmato...se poi sei a Milano domani ci vedi dal vivo! Ciao ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Giorgio si riferisse a un articolo di presentazione del rugby sub da pubblicare nella e-zine in homepage tipo questo

 

Io ero a Bari durante i mondiali e ho seguito un po' di partite ma forse non ne so abbastanza per scrivere un pezzo. Però se mi mandate una descrizione un po' più dettagliata posso provarci. Tra l'altro ho alcune foto carine scattate ai CMAS World Games e sarebbe l'occasione per pubblicarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e grazie Cecia,

 

Nicola ha chiarito il senso della mia ermetica richiesta :)

 

Lo spazio qui su AM per il Rugby lo diamo senza problemi.

 

Giorgio

 

Vi dirò di più, se ci organizziamo posso venire a fare un servizio fotografico.

 

Invito che estendo anche alle squadre di Hokey.

 

Si tratta solo di organizzare e io vengo a fare un po di scatti per promuovere lo sport.

 

Seconda cosa importante, noi qui su AM vi offriamo lo spazio per far conoscere il vostro sport, non serve essere giornalisti per fare buoni articoli, noi possiamo darvi tutto il supporto redazionale che occorre. Dovreste fornirci almeno i materiali grezzi e mettere un po dell'entusiasmo che traspare nei vostri post all'interno dell'articolo da pubblicare. Aspetto contributi: info@apneamagazine.com

 

Alberto Balbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...