> Fai Da Te! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,

è possibile costruire le pale in carbonio?Dove si possono trovare i fogli di carbonio adatti per ritagliare la pinna?

Come si dovrebbe precedere?

Forse è retorica ma....Conviene farle da se o è meglio comprarle?Dal punto di vista economico...

 

Grazie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

è possibile costruire le pale in carbonio?Dove si possono trovare i fogli di carbonio adatti per ritagliare la pinna?

Come si dovrebbe precedere?

Forse è retorica ma....Conviene farle da se o è meglio comprarle?Dal punto di vista economico...

 

Grazie

ciao

 

 

i fogli di carbonio li trovi da rivenditori specializzati o su ebay, la resina idem, gli stampi li fai su delle pinne in plastica che hai già e per la lavorazione, laminazione (strati che servono a dare robustezza e flessibilità) ti appelli a qualche santo ;)

 

alla fine se tutto è riuscito nel modo corretto ti ritrovi con pinne personalizzate, con la soddisfazione immensa di averle fatte da solo e con una spesa molto simile se non superiore a quella delle pinne commerciali

 

se proprio ci vuoi andare di fai da te realizza altro e te lo consiglia uno che è iper patito delle cose fatte in casa :)

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alla fine se tutto è riuscito nel modo corretto ti ritrovi con pinne personalizzate, con la soddisfazione immensa di averle fatte da solo e con una spesa molto simile se non superiore a quella delle pinne commerciali

 

Nino non sono daccordo, la lavorazione del carbonio per questo tipo di cose non è una roba così difficile ne costosa, so di un paio di utenti del forum che hanno conoscenze piuttosto approfondite in materia, aspettiamo loro, basta dire che fatti due conti realizzando due o tre paia di pinne non verrebbero a costare più di 30/50 euro al paio, il problema semmai è avere le competenze tecniche rispetto alla sagoma da utilizzare (scusate il termine poco tecnico) e lo spessore da dare, ma disponendo di un buon "modello" non credo sia così difficile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nino non sono daccordo, la lavorazione del carbonio per questo tipo di cose non è una roba così difficile ne costosa, so di un paio di utenti del forum che hanno conoscenze piuttosto approfondite in materia, aspettiamo loro, basta dire che fatti due conti realizzando due o tre paia di pinne non verrebbero a costare più di 30/50 euro al paio, il problema semmai è avere le competenze tecniche rispetto alla sagoma da utilizzare (scusate il termine poco tecnico) e lo spessore da dare, ma disponendo di un buon "modello" non credo sia così difficile...

 

 

anche la tua è una opinione :) cmq le pinne vengono pressate sotto vuoto (che si può fare anche con un motore di frigo), poi lavorate, la spesa potrebbe essere bassa come quella che hai indicato tu per diversi modelli realizzati, ma a patto di avere tutto i "macchinari" già in casa e adatti allo scopo :)

 

cmq solo per info il mio vicino di casa dopo aver visto le mie bat 25 ha detto "a primavera provo a farle tanto ho tutto" :)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche la tua è una opinione :) cmq le pinne vengono pressate sotto vuoto (che si può fare anche con un motore di frigo), poi lavorate, la spesa potrebbe essere bassa come quella che hai indicato tu per diversi modelli realizzati, ma a patto di avere tutto i "macchinari" già in casa e adatti allo scopo :)

 

cmq solo per info il mio vicino di casa dopo aver visto le mie bat 25 ha detto "a primavera provo a farle tanto ho tutto" :)

 

:bye:

 

Haoooo nun comincià a fa il filosofo pure te che sennò te vengo ad aspettà sotto l'argonauta eeeeee.......

 

.......e annamo a magnà da .it che il proprietario lo conosco :laughing: ) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questo argomento ho parlato qualche mese fà con Persiko perchè nel suo sito avevo visto qualcosa sul progetto...me lo ha sconsigliato perchè diceva (il progetto non era suo) che aveva una lavorazione troppo travagliata e alla fine non venivano neanche bene....un consiglio??? Comprale che è meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta te la danno i numeri:

facciamo che le pale siano spesse mediamente 1 mm, ci vogliono 3 strati circa di tessuto che costa 40 € al mq, x 2 ovviamente; sono circa 2 mq a 80 € più la resina, la vernice, e materiali vari tra longheroni, spedizioni dei medesimi, cartavetrata etc.

superi i 100 € solo di spese vive.

Mettici l' insicurezza del risultato (devi essere un ottimo artigiano e ben attrezzato) e quella legata alla sicurezza per delle pale che potrebbero rompersi (il carbonio è fragile se mal lavorato).

Secondo me il gioco non vale la candela, poi ogniuno decide per se <_<:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo chiesto ad un mio amico ingegnere dei materiali se fosse possibile farlo e lui mi disse che per un esame aveva dovuto realizzare proprio una pinna. Però l'università compra fogli di carbonio molto grossi e ha tutti i macchinari necessari e i mezzi che consentano la giusta precisione. Artigianalmente diventa difficile, antieconomico e soprattutto nessuno ti da la garanzia nel caso si scassino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

è possibile costruire le pale in carbonio?Dove si possono trovare i fogli di carbonio adatti per ritagliare la pinna?

Come si dovrebbe precedere?

Forse è retorica ma....Conviene farle da se o è meglio comprarle?Dal punto di vista economico...

 

Grazie

ciao

:robot: sicuramente eguagliare o avvicinarsi al lavoro di ditte specializzate è impresa ardua e costosa ..il carbonio e le resine sono molto costosi in piu ci vorrebbe un autoclave.. :eek: ci puoi provare ma ti consiglio di provare con la fibra di vetro :thumbup: vedi che aria tira e al peggio ai speso poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...