> Restiamo Indifferenti Oppure Agiamo? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Restiamo Indifferenti Oppure Agiamo?


Ospite Razgriz

Messaggi raccomandati

Ospite Razgriz

Poco fa stavo vedendo su rete 4 un documentario in cui dei sub controllavano lo stato dei banchi di posidonia e rimuovevano eventuali rifiuti presenti. Allora mi sono domandato, ma quando un pescasub entra in acqua e si imbatte in una busta, in una bottiglia o qualsiasi altro rifiuto cosa fa? Rimane indifferente oppure cerca di ripulire quello stesso mare in cui lui pesca?voi come vi comportate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di spazzatura purtroppo quando vado a pesca ne vedo di tutti i colori e se volessi raccogliere un pò tutto quello che vedo in una pescata al posto della boa dovrei trainarmi un gommone e quindi sono costretto a malincuore a fare l'indifferente,ma se una domenica al posto di pescare ci riunissimo noi tutti per fare un pò di pulizia e dare il buon esempio di come noi pescapneisti amiamo e rispettiamo il mare sarei il primo a rimboccarmi le maniche della muta.Anzi visto che sul forum siamo in parecchi penso che se ci organizziamo con un pò di anticipo dividendoci le varie zone potremmo organizzare una bella domenica ecologica , coinvolgendo anche le reti locali e nazionali(tv) in modo da far sentire la nostra voce e dimostrare alla gente che non siamo quello che ci vogliono far sembrare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una iniziativa simile è stata fatta...mi pare si chiamasse "operazione mare" o qualcosa di simile che coinvolgeva campioni e agonisti...però sarebbe bello organizzare qualcosa di simile , documentando il tutto e cercando di farlo avere ai mass media...vi immaginate che bello sarebbe??? tutta Italia che ripulisce il mare.....

P.S. se riesco , porto fuori tutto quello che posso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di spazzatura purtroppo quando vado a pesca ne vedo di tutti i colori e se volessi raccogliere un pò tutto quello che vedo in una pescata al posto della boa dovrei trainarmi un gommone e quindi sono costretto a malincuore a fare l'indifferente,ma se una domenica al posto di pescare ci riunissimo noi tutti per fare un pò di pulizia e dare il buon esempio di come noi pescapneisti amiamo e rispettiamo il mare sarei il primo a rimboccarmi le maniche della muta.Anzi visto che sul forum siamo in parecchi penso che  se ci organizziamo con un pò di anticipo dividendoci le varie zone potremmo organizzare una bella domenica ecologica , coinvolgendo anche le reti locali e nazionali(tv) in modo da far sentire la nostra voce e dimostrare alla gente che non siamo quello che ci vogliono far sembrare. :bye:

 

 

Concordo al 100%

Bravo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poco fa stavo vedendo su rete 4 un documentario in cui dei sub controllavano lo stato dei banchi di posidonia e rimuovevano eventuali rifiuti presenti. Allora mi sono domandato, ma quando un pescasub entra in acqua e si imbatte in una busta, in una bottiglia o qualsiasi altro rifiuto cosa fa? Rimane indifferente oppure cerca di ripulire quello stesso mare in cui lui pesca?voi come vi comportate?

Io metto tutti i rifiuti trovati in mare nella mia pattumiera galleggiante,che ho modificato per l'occasione con moschettoni vari,un cavetto portapesci e una sacca stagna,così unisco l'utile al dilettevole :D .

 

Scherzi a parte,il costante degrado del mare (non solo in termini di pesce diminuito ma anche e soprattutto di inquinamento) è solo la conseguenza della considerazione(inesistente) che la maggior parte della gente ha delle risorse naturali.

Il problema risiede a monte,nell'educazione,una cosa che dovrebbe essere inculcata sin dalla tenera età sotto forma di "educazione ambientale",materia che mi risultà pressochè inesistente...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nel mio piccolo faccio la mia, quasi tutte le volte mi porto a riva qualche rifiuto. E' una cosa strana mi capita coso con qualche rifiuto, non sono cosi' bravo da raccogliere tutto ciò che vedo anche perchè in alcuni posti mi servirebbe una nave appoggio mo c'è qualche rifiuto che è come se mi chiamasse "portami fuori da qui questo non è il mio posto" :(:(:D allora decido di portarlo in secca, qualche volta ho fatto faticacce bestiali e mentre lo facevo mi chiedevo se ero scemo, pero' la volta dopo ripassando nel punto in cui avevo recuperato la schifezza ero molto soddisfatto dell'operazione.

Per la cronaca la scorsa estate nella zona in cui pesco ho raccolto circa una decina di copertoni di auto e almeno un centinaio di sacchetti di plastica penso di aver fatto il mio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'iniziativa andrebbe rifatta.. almeno nn saremmo considerati solo degli assassini dei mari....

Io purtroppo resto indifferente, anchè perchè una volta per prendere un copertone mi è sfilata un'oratona che mi ha fatto ciao ciao e che inseguivo da un'ora...cmq in estate quando sto tra i bagnanti cn muta pinne e macchina digitale quello che trovo recupero.. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poco fa stavo vedendo su rete 4 un documentario in cui dei sub controllavano lo stato dei banchi di posidonia e rimuovevano eventuali rifiuti presenti. Allora mi sono domandato, ma quando un pescasub entra in acqua e si imbatte in una busta, in una bottiglia o qualsiasi altro rifiuto cosa fa? Rimane indifferente oppure cerca di ripulire quello stesso mare in cui lui pesca?voi come vi comportate?

......nei limiti del possibile, levo ciò che persone incivili hanno abbandonato..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi da fastidio vedere i tanti rifiuti che si icontrano, a volte rientro in porto con un sacchetto o una busta, ma mi rendo conto che è una goccia nell' oceano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno" Madre Teresa di Calcutta;

 

Ora non sto qui a raccontare quello che ho portato via dal mare durante le mie pescate o i normali bagnetti con la maschera, e nemmeno vi vengo a raccontare che lo faccio tutte le volte, però se ognuno di noi portasse via qualcosa più spesso, nel mare ci sarebbe comunque quel qualcosa in meno che sommato agli altri qualcosa diventerebbe più importante!

Non c'è bisogno di attendere domeniche organizzate, ognuno di noi nel suo piccolo può fare un gesto che visto così non significa nulla ma se riuscissimo ad educarci noi e chi ci segue forse un domani qualcosa sarebbe cambiato per davverro. Le manifestazioni pubblicitarie i vari Diving e lega ambiente sono anni che le fanno, puliscono una domenica e poi sporcano tutto l'anno... a che serve?

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poco fa stavo vedendo su rete 4 un documentario in cui dei sub controllavano lo stato dei banchi di posidonia e rimuovevano eventuali rifiuti presenti. Allora mi sono domandato, ma quando un pescasub entra in acqua e si imbatte in una busta, in una bottiglia o qualsiasi altro rifiuto cosa fa? Rimane indifferente oppure cerca di ripulire quello stesso mare in cui lui pesca?voi come vi comportate?

Noi nel circolo ogni tanto facciamo opere di pulizia dei fondali, ma non ti nascondo che quando sono solo a mare sotto costa e vedo un rifiuto, lo butto subito sugli scogli.

Sarebbe bello se tutti regolarmente facessero un opera del genere magari pubblicizzata un po, una volta ogni mese x ripulire i fondali di casa... Io lo proporrò nel mio circolo come data a cadenza fissa......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo che sia possibile, durante una pescata ordinaria, portare a riva molti rifiuti visto quanto pesano.... Comunque se dovessimo organizzare qualche giornata per ripulire un tratto di costa, magari anche all'interno di qualche AMP, ci sarò sicuramente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche annetto fà,pescando nella mia solita zona, una rete arroccata,faceva mostra di sè in tutta la sua bruttezza con peschi e lische attaccate, non potendo operare a toglierla da solo, ho cercato consigli sul nostro forum, chi potesse aiutarmi, ho cercato la sede degli ambientalisti, denunciando la situazione, ho parlato in capitaneria, l'unica risposta avuta è stata quella di Bardi il quale mi diceva di publicizzare l'entuale rimozione della trappola che nel frattempo continuava a pescare,e far morire pesci inutilmente,e mettendo a repentaglio la vita di qualche pescasub incauto.

 

Non la faccio lunga,l'unico e dico l'unico che mi ha aiutato a togliere quella trappola, è stato un pescatore locale,che con la sua barca mi ha fatto d'appoggio.

 

 

Come dice Leo spesso basta poco,io ho speso un paio d'ore della mia pescata, ed altettanto don Nino il pescatore con al barca, non credo di avere pulito il mare, ma in quell'occasione mi sono sentito meglio con me stesso.

 

Una goccia alla volta.

 

:bye: Sarino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è l'occasione buona per sensibilizzare la nostra categoria, in primis, e l'opinione pubblica poi.

 

Richiamare l'attenzione dei mass-media nazionali è quasi impossibile, ma una mail alle redazioni locali potrebbe sollevare un pò di curiosità.

 

Parlatene con un circolo Fipsas della vostra zona e, se trovate gente sensibile ai problemi di ambiente e pesca in apnea, potrete fare tanto.

 

Personalmente, se posso tirare dal fondo una bottiglia, lattina, pezzo di plastica o altro rifiuto poco ingombrante, lo faccio.. tanto non riesco mai ad avere grossi carnieri da tirare in spiaggia! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...