> Spigole Spigole Spigole!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigole Spigole Spigole!!


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Oggi sono riuscito a rubare un paio d'ore dal lavoro!

Sono uscito con il mio "tutor" oltre che carissimo amico in gommone!

L'aria era frizzantina (8-9 gradi) e l'acqua era accettabile con una visibilità che variava da 1.5mtr a 3-4mtr. Temperatura acqua 8-9 gradi.

Un lieve maestrale e mare quasi calmo completavano la cornice.

Arriviamo sul posto e dopo una rapida vestizione mi immergo con la mia giacca da 6 e pantalone da 5 più sottomuta e bermuda.

Sono armato con un 100 arbalete.

Prima di fare il primo tuffo mentre sto facendo gli ultimi tre respiri antecedenti l'immersione noto che sotto di me a circa 3 mtr si intravedono delle spigole.

Bene, un buon inizio, mi allontano un pò dal punto e mi immergo molto lentamente.

Appena fatta la capovolta spingo leggermente con le pinne e mi trovo in mezzo a un branco enorme di spigole da 1kg o poco più. Tutte la stessa identica taglia.

Non tiro perchè voglio vedere se gira qualcosa di più grosso.

Mi fermo a circa 10 mtr ma continuano ad arrivare al mio aspetto spigole della stessa dimensione.

Risalgo.

Respiro nuovamente e giù di nuovo un pò più fondo a circa 15 mtr.

Sempre il solito branco che questa volta però è più in basso.

Comunque lo sfilo senza spaventarlo e mi apposto in quota.

Arrivano spigole da tutte le parti e inizio a vedere sagome più grosse ma non mi sono bene a tiro e non sparo.

Al terzo tuffo il branco di spigole non c'è più ma al mio appostamento arrivano animali di tutte le dimensioni.

Cerco di tirare l'apnea il più possibile aspettando l'animale grosso e in posizione e infatti ne arriva una che alla bilancia peserà poi 2.450 kg.

La doppia aletta questa volta si è aperta!!

Continuo e sbaglio un altra spigola grossa era un pò troppo fuori dalla portata e non l'ho presa.

Dopo quest'ultima non vedo più niente, continuo ancora un ora ma niente è sparito tutto.

Risalgo sul gommone, ne parlo col compagno e anche lui mi racconta che ha visto il branco ma non ha visto le grosse.

Comunque sia è stato uno spettacolo bellissimo!!

Peccato che è durato poco!

Entro sera metto on-line anche la foto!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Grazie ragazzi!! Andrea Pettiti è stata fortuna a me hanno girato ed al mio amico, molto ma molto più esperto di me, no!!

Lo chiamano il cu...lo dei principianti!

L'unica cosa che ci stò mettendo io è costanza e allenamento!

Poi certi pesci arrivano da soli.....hehe!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Guarda io ho la fortuna di lavorare in proprio e quindi di gestirmi al meglio il tempo, però faccio delle cose strane tipo:

La mattina finisco di lavorare alle 12.30 e riprendo il pomeriggio alle 15.00.

Oggi ho rubato mezz'ora alla mattina e mezz'ora al pomeriggio.

Ecco il tutto!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che stavo scherzando! ti devo fare i complimenti, ma leggendo il tuo post mi veniva da sorridere, ora ti spiego il perche';

hai parlato con tanta naturalezza delle visibilita' dell'acqua , da un metro a 4 metri, qui' qualcuno uscendo in gommone e trovando quella visibilita' si sarebbe sparato, per noi sono veramente pochi, senza pensare 8° temperatura dell' acqua . ti saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

E' la dura legge dell'alto adriatico!! o così o ti cerchi un altro mare!!

Dopo un pò ci fai l'abitudine!!

Ti dirò che ci sono dei lati positivi, te non vedi il pesce da lontano ma anche il pesce non vede te!!

Mi è capitato di avere delle spigole e cefali davanti alla maschera e di non potergli sparare!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l' acqua sporca ce l' abbiamo anche noi, in inverno.

uscendo da terra con lo schienalino a spigole, va bene , anzi benissimo, specialmente dove ci sono alghe morte, e ti posso garantire che in sardegna in conto a quelle non ci batte nessuno, ( secondo me grazie allo strascico sino a sopra la spiaggia, e non sto esagerando).

personalmente le migliori pescate da terra , le sto facendo con l' acqua lurida, ma in gommone e' diverso, un paio di metri di visibilita' sono pochi, considerando uno come me , che si deve carrellare il gommone , il gioco non vale la candela. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!!!!!

e poi ...che invidia... :rolleyes:

devo dire che quando controllo se ci sono nuovi post i tuoi sono fantastici, i tuoi racconti sono fatti bene.

Spero di riuscire a provare le tue stesse emozioni in acqua.

Sono delle tue parti.

Quest'anno per la prima volta avrò un gommone....e avrò ancora meno scuse se non piglio nulla.

Dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...