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Piccole Riparazioni Gommone


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andrea ha ragione purtroppo.

nelle giunture diventa difficile la riparazione , in quanto , l'incollaggio della cosidetta pezza di gomma ( ne trovi in commercio come e quante ne vuoi, e li ritagli a seconda del bisogno) si sovrappone alla giuntura , e inevitabilmente , essa è impercettibilmente posizionata in maniera sopraelevata sulla giuntura, e di conseguenza la perdita continuerà a passare nel mezzo.

se sei fortunato, e la colla bicomponenete che userai per l'incollaggio si essicca rapidamente ,può succedere a volte che è la stessa colla a chiudere il microforellino.......altrimenti, non sfogarti nell'applicare mega mostruose pezze di gomma, credendo erroneamente che più è estesa la superfice della pezza più possibilità ci sono che la perdita si fermi.

il sottoscritto dopo aver battagliato per innumerevoli anni con le microperdite ....dopo averle attaccate anche con l'attack si è dichiarato sconfitto.

l'ultimo tentativo, lo puoi fare con il prodotto acquashur, mi pare si chiami così, una specie di via di mezzo tra la colla e il silicone , forma uno strato impermeabile di gomma semirigida che se applicato bene ( a tubolare semisgonfio) può fare molto per un pò di tempo.

oggi io porto sempre a bordo del mio gommone la mia fidata pompa elettrica...........( con la scorta della pompa meccanica eh eh eh)che sistematicamente utilizzo prima di ogni uscita.......sai il mattino alle 5 con l'aria fredda i tubolari sono un pò sotto tono per la legge fisica del...ecc.ecc................e per le mie microperdite che mi perseguiteranno in eterno

:lol::D:lol: ....oramai ci convivo felicemente..............cio che invece non condivido felicemente e che quel rompiballe di jrgian sistematicamente me la fa sparire..........per gonfiare i suoi tubolari ih ih ih ih ih :lol::lol:

caro amico mio, non romperti la testa su di esse .....come vedi è un problema comune, ma provaci comunque, potresti essere più fortunato di noi :blink::blink::subh:

un salutone fabio

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Ospite Mariano Satta

Le istruzioni valgono per i gommoni in tessuto gommato e non per quelli in PVC come gli EUROVINIL.

 

Il gommone può essere tranquillamente riparato o addirittura sostituirne le parti...se non si trova un "Tubolarista privato" (qua da noi è la cosa più normale al mondo) si può intervenire...ma con discrezione ed attenzione...

 

Tutti gli incollaggi possono essere scollati agendo con un phoone termico, quello usato per saldare il nylon, si agisce con discrezione ed è proprietà dell'aria calda far cedere gli incollaggi originali, una volta scollata la parte interessata si passa del "baltane" un prodotto specifico, se non si trova usate dell'acetone che acquisterete nei negozi di vernici in barattoli da litro...

 

La parte scollata, una volta pulita dalle impurità della vecchia colla e dai siliconi necessita di un'abrasivata che correttamente và fatta con una moletta rotante a forma di cono, qualora non si disponga si può procedere a mano con della tela smerigliata di grana 120-150....

 

Una volta preparate le parti alla riparazione si nastra intorno con del nastro maschera (nastro per carrozzieri) e si prepara l'incollaggio con colla specifica bicomponente...la percentuale di catalizzazione viene indicata sulle istruzioni...

 

Si fanno evaporare per una ventina di minuti i solventi della colla in ambiente asciutto ...si congiungono le parti e si ribattono con un martello non eccessivamente grande di gomma...

 

Togliete il nastro maschera, pulite da qualche residuo di colla agendo con le dita o con un pò di cotone con acetone...

 

La riparazione è fatta...aspettate un giorno o due gofiate, verificate e via in mare...

 

Altra possibilità d'intervento nei "microfori" causati dalle spine dei pesci o dalle spine dei ricci si interviene senza alcuna pezza ma con del semplice "ATTAK"...conviene utilizzare la confezione più piccola in tubettino...

 

Si manda in pressione il tubolare, si ficca la punticina del tubetto nel microforo in modo che una piccola goccia penetri all'interno...quando si riesce si tappa con un dito e l'attak riparerà automaticamente il microforo dall'interno...mettetene una gocciolina sopra ed aspettate che si essichi completamente ed il gioco è fatto...la riaprazione sarà a dir poco ...invisibile...

 

Come ravvivare la gomma dagli idrocarburi e sporcizia

 

Acquistate della semplice varecchina, passatela pura sui tubolari con un pennello da imbianchino " Plafoncino" ed ovunque necessiti pulizia, anche nella carena...

 

fatela agire fino ad essicazione....

 

Una volta essicata agite con una spugna da auto utoilizzando la parte abrasiva, oppure utilizzate dell scotch brite, usate del detersivo sgrassante per piatti tipo Svelto o meglio Mastro lindo (eviterete i costosi shampoo per auto)....strofinate bene tutta la superficie trattata...fate asciugare...se rimane qualche macchietta agite di conseguenza o utilizzate l'acetone con uno straccio...pulite sempre lavando con acqua corrente......

 

Fate asciugare il gommone e trattate il tubolare con cere specifiche...datene abbondantemente sopra anche due e più mani ed agite sempre con un feltro o della lana per cospargere il tutto....

 

Una volta essicata la cera fregate con forza con del feltro, o lana merinos oppure della semplice lana...usate forza, col calore causato dallo strofinamento la cera si dilaterà entrando e rendendo idrorepellenti tutti i pori del tubolare...

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!!??????????!!!!!!!

a marià.......e non ti sei ancora aperto un cantiere nautico!?????!!!!!

e sù dai, mettiamo sù un'azienda:

tu disegni i gommoni,

li realizzi tecnicamente,li assembli in tutte le loro componenti,

ed io...............

li provo in mare a pesca...... :D:lol:

solo di sabato però. :subg:

 

sei forte......quasi come nonno jegian!

fabio, per la sua giovane età ........diventato bubboncino :wub: che amore

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