> Freddo E Perdita Di Concentrazione - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Freddo E Perdita Di Concentrazione


Messaggi raccomandati

E' sempre una scoperta accorgersi di come il freddo influenza le nostre battute di pesca. L'altro giorno ho fatto l'ultima uscita stagionale con la 5mm (più bermuda) in Liguria (acqua a 15-16 gradi); di conseguenza sapevo di avere un'autonomia piuttosto limitata, ma non m'importava più di tanto, dato che era circa l'una e mezza quando sono entrato in acqua e in ogni caso non avrei avuto a disposizione più di tre ore di luce. Bene, fatto sta che nella prima parte della pescata, non ho sbagliato quasi niente, a parte i soliti due o tre tiri fatti proprio alla sperem in Dio (o alla vediamoquantotirastofucilazzo). Dopo circa due ore di pescata la musica è cominciata a cambiare, ed in breve è finita proprio. Con il freddo ho notato subito che mi veniva da esitare nello scoccare il tiro al momento giusto mentre prima non ci pensavo neanche e in generale l'operazione di allineare il fucile era molto meno rapida. A livello di pensieri non ero più concentrato sull'azione di pesca: ogni tanto mi sorprendevo a pensare ad altro, ai fatti miei. E' stato in uno di questi momenti che in un bassofondo di due metri, con una zona di torbido mi sono ritrovato un sarago che grufolava praticamente sotto le pinne. Inutile dire che sono riuscito a mancarlo e che la pescata è praticamente finita lì. Ho provato a reagire facendo qualche aspetto, peggio che andar di notte, il freddo si sentiva tre voltre di più e quando mi veniva un brivido vedevo i pescetti schizzare spaventati da tutte le parti. In breve il resto della pescata è stato solo ritorno a pinne.

Ero curioso di sapere se anche voi notate questi segnali provocati dal freddo e se siete più bravi a non farvi influenzare (non si tratta di stare dentro fino allo stremo ovviamente ma di sfruttare anche quell'ultimo tratto di pinneggiata che facciamo al rientro, insomma di divertirci fino all'ultimo). Anche le catture servono a mantenere la concentrazione: se avessi preso quall'ultimo sarago mi sarei probabilmente annoiato di meno durante il tragitto di ritorno e forse avrei avuto qualche speranza in più di prendere ancora qualcosa. Ma è un circolo vizioso: la perdita di concentrazione ci fa sbagliare e il fatto di non prendere niente ci fa perdere concentrazione no? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non riesco più a pescare dal momento esatto in cui iniziano i brividi, l'unico pensiero che mi passa in testa è di uscire il più in fretta possibile dall'acqua e di andare a riscaldarmi!

 

è un circolo vizioso: la perdita di concentrazione ci fa sbagliare e il fatto di non prendere niente ci fa perdere concentrazione no? :bye:

 

:thumbup: Niente di più vero! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso hai scoperto perchè io abbandono la 5mm già da metà/ fine ottobre, quando sento freddo mi passa pure la voglia di fare agguati ed aspetti, rimango in superficie immobile in balia del freddo. solo da poco ho risolto con una 7mm su misura, sicuramente uno degli acquisti più azzeccati che abbia mai fatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il freddo fa bruciare zuccheri, combustibile... oltre che x i muscoli anche per il cervello! Non è un caso che si verifichino cali di concentrazione col freddo perchè proprio questo mette alla prova "meccanicamente" le capacità di concentrazione. Inoltre il corpo in situazione di freddo vede bene di mandare gli zuccheri ai muscoli x aiutarli a sopportare le condizini che incontra, limitandone l'apporto al cervello. C'è da dire che può avvalersi dell'adrenalina x migliorare la situazione di stress fisico. Ma bisogna convincerlo a produrla ;)

 

Aggiungo alle tue considerazioni che certi giorni nonostante il freddo lo si accusa meno se si inizia e si continua a pesca bene e il pesce c'è, è anche il verificarsi di quelle situazioni di deconcentrazione per mancanza di stimoli che ci fa velocemente congelare.

 

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lordwolf237

non dite così perche mi fate sentire un... animale!!! Io giro ancora con la 5 mm e solo dopo 4-5 ore (a seconda della giornata) di pesca inizio a sentire i primi sintomi dell'ibernazione! Dopodichè sono costretto ad abbandonare tutto e tornare a casa, dato che l'unico pensiero che mi passa per la testa è quello di una bella doccia calda!!! :D:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zefiro!

Anzitutto colgo l'occasione per salutarti non ci si sente dal raduno :bye:

Attualmente pesco con una 5,5 mm per quasi tre ore non ho problemi ma l'acqua qui adesso è ancora 17,2°, ad ogni modo qualsiasi malessere fisico compromette la concentrazione anche quando i sintomi non sono evidenti.Proprio oggi avvertivo un certo disagio a stare in acqua appena dopo i primi tuffi un dolore lancinante sul sopracciglio sinistro mi ha costretto ad abbandonare la battuta, purtroppo conosco già questi sintomi che sono avvisaglia di una sinusite certa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì ok, fa freddo... MA CHE HAI PRESO? :D

 

è da una cifra che non vado a mare e ti dirò, l'idea di stare lontano da tutto quel freddo non me lo fa rimpiangere più di tanto. Ci vuole una muta adatta, con questo accorgimento anche le pescate invernali sono un piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì ok, fa freddo... MA CHE HAI PRESO?  :D

 

Due saraghi e un cefalo, oltre al freddo naturalmente.

Vabbè è normale che non hai voglia di andare in mare; se ti metti la giacca da 7 in luglio, adesso devi indossare una pelliccia d'orso polare. :laughing::laughing: Comunque tranquillo non ti perdi chissà cosa, mica sempre è festa, le altre due o tre volte che sono andato ultimamente non ho visto una cippa. Ciao Vitone :bye::bye:

Ue' ciao Pezzo', pronto per la svigliacca di Tramontana? Mannaggia quanto mi spiace di non esserci a sto giro :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con acqua a 15-16 gradi, personalmente non resisterei un ora con la 5... mentre sabato scorso, isola del Giglio acqua 16 gradi e ben 6 ore di pesca con pantalone da 5 giacca da 6.5 liscio spaccata...

Credo sia meglio spendere 100 euro in più sulla muta che su molte altre cose !!! Coi brividi non si pesca !!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...