> Come Scegliere Le Pinne Tra I Modelli Falcon? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Scegliere Le Pinne Tra I Modelli Falcon?


Ospite emmelle

Messaggi raccomandati

Ospite emmelle

Come scegliere tra i vari modelli della C4 la pinna da acquistare?

Mi sembra di aver capito che la profondità operativa non sia così direttamente proporzionale alla durezza della pala e allora? forse al peso (massa) corporeo?

qualcuno di voi ha potuto testarne di diverse durezze?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è troppo diffusa l'idea che la maggiore durezza della pala equivalga a maggiori prestazioni con gambe allenate.

Invece la durezza deve essere in relazione alla massa che devono spostare e alla profondità di esercizio.

Io non scendo sotto 20mt. peso 90kg, e con durezza 30 mi trovo benissimo, per pesi inferiori opterei sicuramente per le 25.

Le gambe allenate servono per evitare crampi in base al tempo d'esercizio.

ciao

Simone Venturi

(ovviamente ho provato le diverse durezze)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO SONO PARECCHI ANNI CHE USO LE PINNE IN CARBONIO, E SONO ARRIVATO AD UNA CONSIDERAZIONE, BISOGNA FARE UN MIX DELLE VARIE PESCATE. MI SPIEGO MEGLIO:

SE LE DEVI USARE SOLO IN GOMMONE, PESCANDO A MIRE , E NATURALMENTE HAI DELLE BUONE GAMBE , POTREBBERO ANDARE BENE ANCHE UN MODELLO DURO, MA SE LE DEVI USARE SEMPRE, PINNEGGIARE IN SUPERFICE, NON SEI UN PESO EXTRAMAXXXXXIMO, VANNO BENISSIMO LE 30 PER INTENNDERCI O ANCHE LE 25 , E SECONDO ME' LA DUREZZA NON CENTRA NIENTE CON LA PROFONDITA'.

LA CONCLUSIONE E CHE SE PRENDI LE 30 NON TI PUOI PENTIRE, SE PRENDI LE 40....................? CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La profondità c'entra, perchè nello stacco dal fondo dobbiamo contrastare anche la pressione della colonna d'acqua che ci sovrasta e quindi è come se fossimo più pesanti, quindi è per lo stacco dal fondo che una pala troppo morbida ci penalizza, certo che nei 10/15mt. e tutto relativo.

Ciao

Simone Venturi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Le pinne non muovono acqua...ma si muovono nell'acqua....

per idrodinamica permettono la spinta o meglio la propulsione e come tutti i buoni motori spinge di più chi ha più cavalli.....da qui la scelta delle mescole...

 

Se la funzione delle pinne fosse quella di spostare massa tutte le pale avrebbero la forma di un cucchiaio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCUSA MA NON TI HO CAPITO:

IO VOLEVO DIRE CHE LA PROFONDITA' NON C'ENTRA NEL SENSO CHE SI PUO' ANDARE ANCHE FONDI , OLTRE I VENTI METRI, CON PINNE MORBIDE,

E CHE NON NECESSARIAMENTE ,PINNA DURA VOLEVA DIRE PROFFONDITA',

PERCHE' ALLORA SE DOBBIAMO INIZIARE A FARE DELLE CONSIDERAZIONI, DOBBIAMO PARTIRE DALLA MUTA, DALLA STAGIONE:

UNA COSA E' UTILIZZARE DELLE PINNE CON 7/8 KG . DI PIOMBO IN INVERNO, MAGARI A 20 METRI, E UNA COSA E'UTILIZZARE LE PINNE CON 2/3 KG. IN ESTATE . :P CIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per massa da spostare s'intende il peso corporeo, non la massa d'acqua.

Le pinne se funzionassero in base alla durezza sarebbero di legno!

Invece devono flettersi e restituire la forza immagazzinata ritornando nella posizione iniziale.

il carbonio si apprezza non per la sua durezza ma per l'elasticità (elasticità non è proprio esatto ma lasciamo stare), ora la muscolatura imprime una certa forza alla pinna che s'inarca e comincia la spinta, se il peso da spostare (corporatura) è poco, basta un materiale morbido per raggiungere l'inarcamento sufficiente con il risultato di buon rapporto fatica/spinta, se il peso è maggiore è preferibile una maggiore durezza.

La mia esperienza è che la durezza 30 è già utile ad un peso di 90kg.

Avere pinne più dure del necessario non migliora la propulsione, quindi sono solo più stancanti.

Logicamente non voglio insistere in una posizione diversa, volevo solo farmi capire.

Per Ant64, siccome ho detto che il peso incide nella scelta della durezza, bisogna considerare che spostare lo stesso peso in superficie è più facile che non nello stacco dal fondo oltre i 15mt., quindi se uno và fondo meglio un po più dure, altrimenti non servono proprio.

Ciao

Simone Venturi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...