> Corsi Fipsas O Apnea Accademy - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Corsi Fipsas O Apnea Accademy


Ospite dodi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

mi potreste dare una mano sul tipo di corso da effettuare?

vorrei iniziare un corso di apnea ma sono indeciso fra un corso fipsas e uno apnea accademy.

secondo voi quali sono le sostanziali differenze tra uno e l'altro( so che ce ne sono)

e quale secondo voi è quello migliore?

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do la mia versione da brevettato di entrambe le discipline:

 

1) Prima di tutto decidi la tipologia di corso da frequentare, sei interessato ad un corso di apnea pura o di pesca in apnea?? (AA non organizza corsi di pesca ma solo di apnea)

 

2) Posto che la tua scelta ricada su di un corso di apnea pura, non importa la disciplina ma le persone che organizzano e tengono i corsi;

 

Mi pare (per averti letto su roma e dintorni) che tu sei di Viterbo, se vuoi, una volta "individuata" la struttura chiedi un parere in merito qui sul forum, a Roma nord c'è il nostro amico Tiveron, piuttosto che l'ottimissimo Gallinucci (Er Gallina sul forum) che organizza dalle parti di civitavecchia e molti altri di fama riconosciuta e di riconosciute doti di insegnamento SOPRATUTTO per quanto attiene SICUREZZA (posto che abbia un senso parlare di uno sport come il nostro in tal senso..) e competenza sia atletica che venatoria! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha scritto caiosuperadrenalina il tipo di corso è soprattutto funzione di ciò che vuoi fare tu,per cui volendo essere sintetico potrei pure dirti che se vuoi pescare devi farti un corso di pesca,mentre se ti interessa l'apnea soltanto è meglio un corso espressamente dedicato a quest'ultima.

 

Posto che con un corso di pesca un "non pescatore in apnea" non diventa pescatore in apnea, così come con un corso di apnea uno che ha poca confidenza con l'acqua non diventa di colpo apneista,occorre guardare al corso come all'opportunità di cominciare col piede giusto ciò che si vorrebbe fare(sia pesca che apnea),il corso ti avvia alla disciplina,ti mette a conoscenze di nozioni importanti e fondamentali,ma non ti potrà mai "formare" perchè ha una durata troppo breve,per cui poi sei tu solo che devi lavorare su te stesso.

Questo credo sia bene ricordarlo a chi comincia perchè ritengo sia tutt'altro che scontato che lo sappia già.

 

Fatta questa premessa c'è da dire che la scelta da fare è anche funzione delle condizioni di partenza...

E' ovvio infatti che se ad esempio non si ha un buon rapporto con l'acqua,magari trattenere il respiro crea ansia e/o non si sa compensare...si deve lavorare molto sullo "stare in acqua" piuttosto che pensare di svolgervi dentro un'attività come la pesca in apnea.

Nel caso in cui le condizioni di partenza fossero quelle suddette è senza dubbio indicato un corso di apnea(se uno vuole pescare poi si fa il corso di pesca...se vuole).

 

Se il tuo obbiettivo è la pesca in apnea e parti da una buona condizione( sai nuotare,stare in acqua e in apnea non ti crea problemi e sai compensare) direi che il corso senza dubbio più indicato è quello di pesca.

Ci sono poi pescatori di buona esperienza che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull'apnea pura e così vanno a farsi un corso di apnea; non so se questo sia il tuo caso,solo tu puoi saperlo.

 

Sappi che in ogni didattica ci sono istruttori bravi e meno bravi(sia di pesca che di apnea),quindi informati bene prima di iscriverti.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Siccia!

 

Ottima spiegazione e, davvero, mi sono ritrovato in quello che hai scritto!

 

Io ho appena finito il corso di apnea con didattica FIPSAS al Club Sommozzatori di Bari e ti devo dire che sono rimasto molo impressionato dalla competenza, professionalità, partecipazione e soprattutto dalla pazienza che hanno avuto gli istruttori verso uno come me che l'acqua davvero nella sua vita l'ha vista poco.

 

Ora, dopo il corso, comincia il mio percorso formativo che si sta già indirizzando verso l'apnea pura con "veri" allenamenti con gli istruttori.

 

Non ti nascondo che ho frequentato anche un corso di pesca in apnea. :P

 

Quindi i miei consigli sono:

 

- vai alla presentazione dei corsi ed "a pelle" vedi come ti senti;

- frequenta comunque un corso di apnea -ogni scuola è buona-;

- (mio parere personale) se punti alla prestazione in apnea ed hai un ottimo rapporto con l'acqua e non entri in ansia quando sei sotto, frequenta AA altrimenti FIPSAS.

E' una mia considerazione personale.

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande Siccia!

 

Ottima spiegazione e, davvero, mi sono ritrovato in quello che hai scritto!

 

Caro Spinny

 

Non capisco la differenza  che fai tra FIPSAS e AA

 

IL top in questo momento è FIPSAS  (prestazione pura)

L'acquaticità e prerogativa FIPSAS  (LUNGA STORIA)

Il pinnato è FIPSAS

 

Secondo me dipende solamente dalla competenza degli Istruttori 

 

Ciao

Luca

 

 

 

 

Io ho appena finito il corso di apnea con didattica FIPSAS al Club Sommozzatori di Bari e ti devo dire che sono rimasto molo impressionato dalla competenza, professionalità, partecipazione e soprattutto dalla pazienza che hanno avuto gli istruttori verso uno come me che l'acqua davvero nella sua vita l'ha vista poco.

 

Ora, dopo il corso, comincia il mio percorso formativo che si sta già indirizzando verso l'apnea pura con "veri" allenamenti con gli istruttori.

 

Non ti nascondo che ho frequentato anche un corso di pesca in apnea. :P

 

Quindi i miei consigli sono:

 

- vai alla presentazione dei corsi ed "a pelle" vedi come ti senti;

- frequenta comunque un corso di apnea -ogni scuola è buona-;

- (mio parere personale) se punti alla prestazione in apnea ed hai un ottimo rapporto con l'acqua e non entri in ansia quando sei sotto, frequenta AA altrimenti FIPSAS.

E' una mia considerazione personale.

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio.

 

Fipsas ha una didattica più -passatemi il termine- "sicura" e si predilige più la crescita "a step" dell'allievo.

 

Nell'AA "dovresti" avere, già al primo grado, un'ottima acquaticità.

 

Prendi uno come me che, faccio un esempio, non ha un'ottima acquaticità.

 

La Fipsas e gli istruttori che mi hanno seguito sono stati molto molto molto pazienti fino a portarmi, oggi, a risultati ottimi e soprattutto inaspettati.

 

Con l'AA credo, a detta di un caro amico che ha partecipato ad un corso AA ed aveva più o meno lo stesso mio grado di acquaticità, non ce l'avrei fatta.

Avrei mollato.

 

Non voglio dire che la l'apnea Fipsas sia più facile bensì che predilige la crescita dell'allievo in siurezza invece della crescita "solo per prestazioni" a discapito -qualche volta- della sicurezza.

 

Parere personale e di chi, a me vicino, ha partecipato a corsi di apnea Fipsas e AA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie molte per le vostre puntuali e esaustive risposte.

comunque qua vicino a me ( a manziana) c'è la possibilità di fare un corso( di qualsiasi tipo) e poi, finito quello, di continuare gli allenamenti con gli stessi istruttori, insomma di prolungarlo, se così vogliamo dire, fino alla fine dell'inverno.

credo proprio che faccia al caso mio. :D

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie molte per le vostre puntuali e esaustive risposte.

comunque qua vicino a me ( a manziana) c'è la possibilità di fare un corso( di qualsiasi tipo) e poi, finito quello, di continuare gli allenamenti con gli stessi istruttori, insomma di prolungarlo, se così vogliamo dire, fino alla fine dell'inverno.

credo proprio che faccia al caso mio. :D

:bye:  :bye:

 

Mi hanno parlato molto bene dei ragazzi del nethuns, alcuni di loro frequentano anche il forum... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Spinny, non conosco il nome dell'istruttore AA che ti ha o vi ha portato a pensare che AA badi più alle prestazioni a scapito della sicurezza.

Personalmente ho lavorato anche con persone over 60 con scarse qualità natatorie, paure ecc. e la pazienza così come la competenza sono necessariamente al primo posto. All'interno delle due scuole, di cui faccio parte (FIPSAS e AA), trovi istruttori più o meno bravi e se vuoi coscienziosi. Non ho mai misurato la qualità di quello che insegno in base a parametri quali il tempo e la distanza sarebbe pura idiozia. Se poi consideri che insegno ai bambini potrai subito comprendere la mia distanza mentale da quanto hai affermato.

Ricorda che entrambe le scuole hanno al primo posto la sicurezza dei propri allievi, la differenza la fanno i singoli cioè gli istruttori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Spinny, non conosco il nome dell'istruttore AA che ti ha o vi ha portato a pensare che AA badi più alle prestazioni a scapito della sicurezza.

Personalmente ho lavorato anche con persone over 60 con scarse qualità natatorie, paure ecc. e la pazienza così come la competenza sono necessariamente al primo posto. All'interno delle due scuole, di cui faccio parte (FIPSAS e AA), trovi istruttori più o meno bravi e se vuoi coscienziosi. Non ho mai misurato la qualità di quello che insegno in base a parametri quali il tempo e la distanza sarebbe pura idiozia. Se poi consideri che insegno ai bambini potrai subito comprendere la mia distanza mentale da quanto hai affermato.

Ricorda che entrambe le scuole hanno al primo posto la sicurezza dei propri allievi, la differenza la fanno i singoli cioè gli istruttori.

 

Quoto!

 

Senza dubbio è così.

 

Gli istruttori fanno la differenza sempre.

 

Però chi ha partecipato ai corsi AA vicino dove abito io ha riscontrato le problematiche che ti ho evidenziato sopra.

 

Tutto qui.

 

Si è parlato anche di "procurata samba".. quindi... vedi tu. :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il direttivo venisse a conoscenza di un simile comportamento ci impegherebbe un secondo a radiare l'istruttore preso in considerazione.

Per quanto riguarda la possibilità di incidenti questa fa parte della mentalità anche dell'individuo e, di questi "super uomini" ne trovi da ambo le parti compresi, purtroppo, alcuni atleti.

Non si possono trattare argomenti così importanti, partendo da presupposti di tipo campanilistico. Io conosco bene l'ambiente di una e dell'altra scuola e per questo mi permetto di ribadire quanto detto sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il direttivo venisse a conoscenza di un simile comportamento ci impegherebbe un secondo a radiare l'istruttore preso in considerazione.

Per quanto riguarda la possibilità di incidenti questa fa parte della mentalità anche dell'individuo e, di questi "super uomini" ne trovi da ambo le parti compresi, purtroppo, alcuni atleti.

Non si possono trattare argomenti così importanti, partendo da presupposti di tipo campanilistico. Io conosco bene l'ambiente di una e dell'altra scuola e per questo mi permetto di ribadire quanto detto sopra.

 

Infatti.

Spero che chi ha subito la "forzatura" ne porti a conoscenza il direttivo.

Condivido i tuoi pensieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...