> Finalmente C4! - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Finalmente C4!


Messaggi raccomandati

Io non ho detto tutti quelli a sottrazione di fermo, bensi un preciso modello.

Anche perchè non li ho provati tutti, l'apache che tu citi ad esempio non ha quel difetto ma ne ha altri.

 

Vanni

E' vero alcune volte il tetto slitta leggermente in avanti bloccando completamente lo scatto. Adesso sul mio apache 60 il problema è risolto, anche se non in modo intenzionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non so usare il "quote", ma volevo aggiungere qualcosa riguardo la sicura. Maneggiando moltissimi fucili per lavoro, di tutte le marche, modelli, e condizioni di mantenimento (alcuni anche molto vecchi, o modificati dai proprietari), mi è capitato più di una volta di veder partire il colpo, anche con il dito lontano dal grilletto, e senza che l'asta avesse subito colpi o simili. L'unico modo per stare tranquilli impugnando un fucile subacqueo, è quello di considerarlo quello che è, cioè un'arma potenzialmente pericolosa.

Per evitare i rischi, basta non puntare mai, per nessun motivo, un'arma carica verso una persona, e non lasciare mai un arma carica incustodita (es. appesa al pallone, o lasciata carica in gommone, con il risultato di trovarsela puntata in faccia mentre si toglie la sagola del pallone dal piede del fuoribordo). Io faccio sempre molta attenzione anche a non trovarmi "inquadrato", magari durante i trasferimenti in superficie, dal fucile del compagno, che nuota tenendolo lungo il fianco, e a non immergermi mai contemporaneamente al compagno se l'acqua è torbida ed operiamo a breve distanza. Non credo che la prudenza sia eccessiva.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Totemsub

Roma

Giusto Fabrizio mi trovi pienamente daccordo. Tra l'altro sono tutti consigli che ho anche specificato nei mie citati articoli sulla sicurezza presenti su AM. Anzi se tu ci dessi un'occhiata, sarei felice di conoscere il tuo parere, come quello di tutti.

La sicurezza a pesca non è mai eccessiva. Sull'uso delle armi da difesa diventa eccesiva quando comporta un ritardo nell'impiego nel momento in cui bisogna rispondere ad una aggressione a fuoco, ma questi csono discorsi che vanno al di là dei temi trattati in questa sede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo.

Se avessi letto prima i tuoi articoli, li avrei direttamente citati.

Sono assolutamente d'accordo su tutti i punti, ed i concetti mi sono sembrati esposti in maniera chiara, comprensibile, completa e rigorosa.

 

Bravo!

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi avevate ragione,il grilletto del C4 e' troppo(almeno per me)sensibile.

Oggi come sono entrato in acqua ho avvistato due bar jacks(+ o - ricciole essendo carangidi)sui 2,5/3 kg,ho appoggiato il dito sul grilletto per allineare e.....pam il dardo e' partito!

Peccato che non avevo ancora completato l'allineamento :angry::(

Penso proprio che,al contrario di come facevo con omer e spora,dovro' abituarmi a tenere,almeno per un po' di tempo,il dito NON sul grilletto <_<

Saluti e grazie per i consigli!!

Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Manuel, i tuoi post il primo e l'ultimo hanno paradossalmente condensato tutto il succo dei post dei questa discussione.

Sei partito da una domanda che se anche non riguardava pienamente l'argomento ha dato l'opportunità di sviscerare vari dubbi presenti sullo scatto. Il tuo ultimo post invece ha portato un'esperienza diretta, di cosa accadere con una non profonda conoscenza dell'arma e del giusto maneggio, nonchè ha dato una conferma alle risposte scaturite dalla tua iniziale domanda. Confermando che se pure l'asta, ad arma scarica, non viene rilasciata, il grilletto resta morbido e sensibile, e che le vera sicura consiste nel dito collegato al cervello.

Adesso veniamo alla considerazione finale di questo mio post. Il colpo è partito in modo direi involontario ma non del tutto accidentale, perchè comunque l'azione meccanica che lo ha determinato è sempre stata la pressione sul grilletto. Nella tua esperienza hai pagato lo scotto minore, cioè quello di mancare il bersaglio. Direi: Condizione molto fortunata! Perchè se pure non vi era possibilità di ferire te stesso o altre persone, resta sempre il fatto che il colpo è partito nel momento non voluto. Quindi in un momento non ponderato, durante il quale poteva presentarsi inavvertitamente una variante non considerata.

Facciamo un esempio diretto:

Tu stavi insidiando i due carangidi, mettiamo che per ovviare la difficoltà di un'avvicinamento allo scoperto decidevi di agguatarli sfruttanto l'occultamento consentitoti da una roccia. ti imeergevi ti nascondevi e cercavi diu affacciarti intercettando i pesci da lato giusto pensando di far uscire dalla roccia la punta del fucile e l'occhio dominante allo stesso momento. Quindi saresti uscito scartando leggermente di lato discostato quanto ti bastava dalla roccia. Per essere pronto avresti, come hai fatto, brandeggiato il fucile con il dito sul grilletto. A questo punto partiva il dardo prima che tu oltrepassassi la roccia con la punta, la quale andava vilentemente ad urtare la roccia spingento con altrettanta violenza il fucile verso dietro ed ecco l'incidente. anche in questo esempio il colpo è partito nel momento non voluto! A volte le cause che determinano la gravità degli eventi dipendono da varianti non valutate o non valutabili.

Grazie ancora per l'occasione fornitami per esplicare argomenti spinosi, sperando di essere utile vi saluto calorosamente alla viglia della partenza per il quinto corso della mia carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi piu' che accurata Leonardo.

Sai di solito tenevo il dito lento nello spazio davanti al grilletto,quando localizzavo una preda iniziavo a posizionarlo a contatto con il grilletto per poi essere pronto a premere nel caso di avvicinamento , distanza di tiro utile,della preda.

Credo proprio che con questo meccanismo di sgancio ultra sensibile dovro' saltare il passo numero 2(..quando localizzavo una preda iniziavo a posizionarlo(il dito!) a contatto con il grilletto per..).

Grazie ancora a tutti voi ;);););) !

 

P.S.Ah!Dimenticavo,il fucile e' alquanto positivo in punta(come puntualmente mi avevate informato :rolleyes: )e,armato con i 18cm e asta omer 6,3mm,si tira molto bene l'asta fino a fine corsa in orizzontale!

Mi dovro' "imparare" a tirare una cinquantina di centimetri piu' lontano, almeno finche' reggeranno gli elastici :P;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Analisi piu' che accurata Leonardo.

Sai di solito tenevo il dito lento nello spazio davanti al grilletto,quando localizzavo una preda iniziavo a posizionarlo a contatto con il grilletto per poi essere pronto a premere nel caso di avvicinamento , distanza di tiro utile,della preda.

Credo proprio che con questo meccanismo di sgancio ultra sensibile dovro' saltare il passo numero 2(..quando localizzavo una preda iniziavo a posizionarlo(il dito!) a contatto con il grilletto per..).

Grazie ancora a tutti voi ;)  ;)  ;)  ;) !

prova a svitare un pò la brugola di regolazione, in modo tale dallungare la corsa del grilletto prima di giungere al punto di sgancio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgancia l'asta osserva la parte del fusto appena davanti alla scatola di scatto dovresti notare una piccola vite a brugola (esagonale) proprio in corrispondenza del grilletto (che si trova dall'altra parte) avvitandola dovrebbe accorciare la corsa del grilletto svitandola, di contro, la corsa del grilletto aumenta, mi raccomando presta molta attenzione fai le prove di sgancio manualmente non caricare gli elastici fuori dall'acqua e finchè non sei sicuro di averla regolata per bene. tieni presente quello che hai affermato nella prima domanda. cioè che lo sgancio trattiene l'asta anche a grilletto premuto, quindi non farti ingannare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leonardo,anziche' regolare il grilletto(la mia manualita' non e' il massimo) mi sto abituando alla sua sensibilita'.

Dopo il ns. scambio di msg sono andato a pescare e il C4 non ha "tradito"!

Due bar jacks(simil ricciole)da3 kg e 2kg!

Ah,dimenticavo,ho messo un piombo in punta(oltre quella specie di testata) sagomandolo con il martello(per seguire la curva inferiore del fusto)

e attaccandolo con il cerotto a nastro.E' sempre un po' positivo in punta ma quasi non si nota.

Grazie ancora a te ed a tutti gli altri ;)

Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...