> Mamba 130 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mamba 130


Ospite dallas79

Messaggi raccomandati

Ospite dallas79

chi di voi usa questa misura?

vorrei acquistarlo per l'estate, quando vado sulle secche

si ha problemi nel caricamento di questa misura con il sistema mamba?

sono alto 1.77. come l'avete armato?

grazie in anticipo a chi mi consiglierà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi di voi usa questa misura?

vorrei acquistarlo per l'estate, quando vado sulle secche

si ha problemi nel caricamento di questa misura con il sistema mamba?

sono alto 1.77. come l'avete armato?

grazie in anticipo a chi mi consiglierà

 

non ho mai usato il mamba ma le lunghezze nominali sono uguali quindi ti dico che io uso un 110 stealth e per caricarlo ho dovuto allungare il carichino con uno spezzone di sagola. il super sten 130 mares era provvisto di una maniglia posta a metà serbatoio e appoggiando questa sul collo del piede potevi arrivare all'asta, quindi ho idea che avrai difficoltà per il caricamento, tenendo presente che io sono alto 1,82.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Anche io uso solo Mamba e da sempre solo fucili oleo , ti consiglio un 115 per me il 130 è troppo lungo , poi devi decidere con che canna da11 o da 13 e credimi la differenza si vede ( Specialmente per caricarlo ),io al massimo uso un 113 canna 13 a 25 atm. di più non lo carico agevolmente , e uso molto un 110 canna 11 a 28 atm. sempre in estate.La cosa più importante è che il movimento di caricamento si deve effettuare in un unica esecuzione quindi usare sempre precariche e lunghezze per noi facili da gestire. Ciao tonino .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

facciamo due conti tanto per capire.

 

poniamo che tu abbia un 130. se monti una tahitiana da 7mm userai una asta da 140/150, quindi in fase di caricamento avrai fucile+asta= 270/280.

se sei alto 170, allungando la mano destra potrai arrivare a circa 200-210, quindi devi fare una prolunga di circa 70 cm. troppi visto che una volta che la mano con la prolunga arriva all'altezza della volata, hai ancora 70 cm di asta fuori e diventa difficilissimo visto che per di più è proprio la fase di caricamento più "dura".

 

facendo gli stessi conti con un 110 arrivi ad avere una lunghezza totale di circa 230-240 cm, una misura decisamente più ragionevole, poichè una volta arrivato alla volata mancherà solo una trentina di cm di prolunga, e riuscirai a caricare molto più agevolmente il fucile.

 

per la domanda sulla forza che si disperde nella prolunga, ti dico no.

 

la prolunga (io personalmente ho fatto così: prendi un carichino fai 2 fori alle estremità e ci passi uno spezzone di sagola, infila la sagola in un tubicino in pvc per migliorare la presa e non tagliarti le mani) serve solo per accorciare la distanza dalla punta dell'asta ed essendo rigida non ti fa perdere niente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,anche io uso pneumatici lunghi e per poterli caricare non serve essere tanto alti o forti come sembrerebbe,basta oltre che usare una prolunga sul carichino detta bretella,se ne può usare una anche sul piede usando un anello di robusta fettuccina alta 1/2 cm di 55/65cm di diameto,dipende poi dall'altezza del singolo pescatore,passarsela intorno alla caviglia e fare un nodo penso tipo bocca di lupo,cioè si fa passare una estremita dentro l'altra in modo da fasciare la caviglia e avere un cappio che penzola da essa,così avremo un appoggio per il calcio 30/35 centimetri più in basso della caviglia unite tutto questo con il sitema mamba e verete che non è poi così impossibile caricare un 130,l'operazione non è poi macchinosa come sembra è più facile a dirsi che a farsi basta farlo due o tre volte e poi viene da se è ovvio e scontato che con un 130 i tiri in un giorno di pesca se sei fortunato si contano sul palmo di una mano,successivamente al caricamento si ripongono tutti e due i carichini sotto il pallone!!

cordiali saluti

luca odetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...