> Chi Pesca Col 130cm? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Chi Pesca Col 130cm?


Messaggi raccomandati

Chi pesca con un arba 130cm e in quali condizioni?

:bye:

 

Io come più lungo ho un 120cm,e lo uso tutta l'estate autunno compreso per aspetti o in caduta in max 15/18mt.

Le condizioni del mare con questo fucile le preferisco calme e limpide :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sconsiglio il 130, ho avuto un 130 in carbonio con gomme da 20 e per caricarlo ogni volta rischiavo un infarto,idem per allinearlo al pesce durante un aspetto, molto meglio un 110 con doppio circolare da 16 bello tostino.................la misura 130 è preferibile solo per fucili con grande massa, tipo quelli in legno e solo per chi vuole pescare tonni,magari armato di doppia o tripla gomma per il resto secondo me è inutile! anzi , svantaggioso!

Modificato da eruam
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in caduta il fucile si brandeggia pochissimo e molto lentamente

 

X blackeel

Esatto, :siiiii: in più se il pesce si avvista dalla superfice(sempre con condizioni di visibilità ottime) lo spostramento in caduta dell' arma è molto limitato in caduta,l'importante è essere più silensiosi possibbili,e magari non propio perpendicolari al pesce,magari cominciare la discesa qualche metro prima per far sentire meno vibrazioni possibili al pinnuto cui si vuole piombare sopra.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 mesi dopo...

Tutte le considerazioni che ho letto sono valide e condivisibili ma il 130 ha un suo validissimo perchè.Ci sono zone in cui sia le cernie che i dentici sono parecchio diffidenti e, personalmente ,in questi posti con acqua pulita utilizzo un 140 cm. Ma posso garantirvi che il buon Nicola Riolo ,in condizioni simili, trova addirittura piu' valido un 150 con doppie gomme e vi assicuro di essere stato testimone di catture che mai si sarebbero potute fare con un fucile piu' corto .Certo si tratta di arbalete che vanno in mare poche volte l'anno ma pescarci vi assicuro che è un gran divertimanto!Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso un 130 pneumatico mambizzato e come lunghezza fuori tutto quando è carico è lungo come il 105 x fire carico,o giu di li,tenete presente che comunque non è facile caricarlo ma come non lo è un arbalete così lungo si tratta solo di trovare il sistema giusto,tenete poi presente che secondo me un pesce non sta lontano da solo per la nostra mera presenza fisica sul fondo ma sta lontano da noi in base alla cosa che gli agitiamo in faccia e se abbiamo un fucile che con l'asta inserita e lungo quasi due metri il pesce manterrà una distanza di sicurezza dalla punta del fucile non da noi ovvio eccezione fatta per i suicidi ma li allora basterebbe persino un 90 quindi il mio parere è che è più vantaggioso avere un fucile più corto nominalmente ma con una buona gittata per far si che i pesci riducano la distanza di sicurezza dando un bersaglio migliore e più ampio per un tiro più sicuro,poi se uno ci prende con un 140 arbalete vuol dire che ha una mira impeccabile,per me più il bersglio è viciono, anche solo di mezzo metro, più e sicuro il risultato di fare centro,comunque sono solo valutazioni personali,

ciao a tutti

luca odetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso un 130 pneumatico mambizzato e come lunghezza fuori tutto  quando è carico è lungo come il 105 x fire carico,o giu di li,tenete presente che comunque non è facile caricarlo ma come non lo è un arbalete così lungo si tratta solo di trovare il sistema giusto,tenete poi presente che secondo me un pesce non sta lontano da solo per la nostra mera presenza fisica sul fondo ma sta lontano da noi in base alla cosa che gli agitiamo  in faccia e se abbiamo un fucile che con l'asta inserita e lungo quasi due metri il pesce manterrà  una distanza di sicurezza dalla punta del fucile non da noi ovvio eccezione fatta per i suicidi ma li allora basterebbe persino un 90 quindi il mio parere è che è più vantaggioso avere un fucile più corto nominalmente ma con una buona gittata per far si che i pesci riducano la distanza di sicurezza dando un bersaglio migliore e più ampio per un tiro più sicuro,poi se uno ci prende con un 140 arbalete vuol dire che ha una mira impeccabile,per me più il bersglio è viciono, anche solo di mezzo metro, più e sicuro il risultato di fare centro,comunque sono solo valutazioni personali,

ciao a tutti

luca odetti

Anch'io, anche se non è il fucile che uso più spesso: ma ce l'ho dal 1985.

Il mitico Sten130.

Ho avuto anche un Tempest 130, ma non ci coglievo e l'ho rivenduto qui sopra.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...