> Telecamera Su Fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Telecamera Su Fucile


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Ciao ragazzi!! Vi chiedevo informazioni riguardanti la telecamera assemblata sul fucile.

Volevo sapere da chi la fatto se ha usato un oleo o un arba, e se l'ha fatto con il filo collegato in superfice alla barca oppure un qualcosa di collegabile adosso.

Più informazioni riesco ad avere meglio faccio!!!

ah, ho già una telecamera con la forma di un cilindro largo 3 cm e lungo 10 cm con uno scafandro stagno fino a -30mtr. E' collegato ad un filo con 100mtr di cavo alla superfice e trasmette direttamente su televisore con possiblità di videoregistrare l'immagine!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

per la maggior parte, i filmati della Imago sono stati realizzati sfruttando le grandissime capacità di Sheilo Pisciottu, bravissimo operatore ed apneista, e non con la telecamera sul fucile. Questa tecnica è stata utilizzata principalmente da Donati (DVS). I video di Dapiran Video Sub e Totemsub sono invece realizzati principalmente con l'uso della telecamera nella mano sinistra. Ognuna delle tecniche ha dei pro e dei contro.

La telecamera sul fucile è generalmente una digitale di dimensioni medio-piccole, e registra direttamente su nastro (nessun collegamento con la superficie). Sia Giorgio Dapiran che il sottoscritto hanno sperimentato l'occhio remoto (telecamerina delle dimensioni di un sigaro, collegata ad una telecamera principale collocata in uno zainetto), con risultati molto scarsi, principalmente per la qualità delle immagini, molto lontana (almeno per quanto da noi utilizzato) da quella ottenibile dalla telecamera, e certamente insufficiente per un uso professionale.

Le riprese con telecamera nella sinistra e fucile nella destra obbligano il pescatore/operatore ad un periodo di addestramento, e comportano molte limitazioni nella capacità di movimento (non si hanno mani libere durante tutta l'azione). In molte situazioni, è davvero difficile portare a casa riprese ottimali, e c'è da aspettarsi un grosso scarto di materiale.

Quelle con telecamera sul fucile sono molto efficaci, ma la vista del fucile sempre in campo nella stessa posizione può essere noiosa, e pertanto impongono un notevole lavoro di post produzione e grandi tagli. Inoltre, il rinculo al momento dello sparo comporta un momentaneo disturbo nell'immagine.

Quelle con operatore sono le più gradevoli e descrittive, ma non è facile che un ottimo pescatore, con grandi capacità di apnea, sia disposto a lasciare il fucile in barca per fare riprese, e sia anche in grado di farle bene. Altrettanto, i bravi operatori, che sono spesso dei bombolari, spesso non sono in grado di operare e ragionare come i pescatori.

 

Non dovrebbe essere troppo difficile montare l'occhio remoto su qualsiasi tipo di fucile (più semplice, forse, sul pneumatico, per il caricamento), ma ti consiglierei di provare anche la soluzione nella mano sinistra.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Totemsub

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...