> Un Mondo Nuovo - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Mondo Nuovo


Ospite Amil

Messaggi raccomandati

La passione di alcuni amici per la pesca subacquea ha riacceso la mia. Pescavo da bambino "inseguendo i pesci" e mi piaceva da morire; passavo così l'estate, in barca coi miei genitori, quattro cinque volte ad estate si usciva a mettere il palamito sulla "secca di mezzo" tra Il Catalano e l'isola di Mal di Ventre, recuperando pescioni che ora si possono andare a guardare con le bombole per via del Parco Marino. Fu per questo motivo che smisi di pescare, l'area davanti a casa mia era off limit per i pescatori in apnea, il rischio era una multa, il ritiro dell'atrezzatura e una denuncia per furto ai danni dello stato. Così s'interruppero i miei sogni di sub, e nacquero quelli di surfista...

Quest'estate, complici i miei nuovi coinquilini che mi fecero vedere i video di Dapiran, studiata qualche tecnica e grazie sicuramente a una buona dose di culo l'estate ha fruttato bene. Oltre le catture e i ricordi degli incontri mi rimane poco da aggiungere, non saprei infatti spiegare a parole il segno che la parte di mare sommersa, a me praticamente sconosciuta, mi ha lasciato. Spesso, invece di sparare stavo ad ammirare i pesci e i loro curiosi comportamenti perdendo il momento per tirare. Ciò che realmente mi attraeva era nuotare e muovermi strisciando sul fondo, in apnea, dimenticando tutto. Non mi piace uccidere. Il senso della morte, fine della vita, se ti fermi a cercarlo non lo trovi; pescando all'agguato, in silenzio, concentrato nel mantenere una posizione ferma ma rilassata sino allo scoccare del colpo e poi la cattura vera e propria. Tutto in silenzio in acqua, il pesce che si dimena trafitto dall'asta e insagolato. Coincidenze e destino hanno fatto incotrare il predatore e il pesce; bravura, imperizia, fortuna e sfortuna si mischiano con piccole differenze generando cambiamenti vitali. Uccidere non mi piace, adoro la vita. Mangiare il pesce catturato durante un'azione di caccia. Credo che sia questa la normalità, non i ritmi frenetidi della città ne quelli paesani assopiti dalla terrestre routine agricola. Lo sviluppo dell'agguato come tecnica dinamica e creatriva, per il pescatore diventa l'arte in cui l'uomo entra in coerente meditazione col suo essere.

 

Buona vitalità a tutti.

Un gran grazie a tutti quelli che negli anni hanno sviluppato e che continuano a sviluppare la tecnica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

 

La magia del mare, e la magia della predazione. Ma anche quella del nuotare in compagnia dei pinnuti, quella sensazione di armonia e partecipazione al banco di pesce che ci circonda e abbrccia facendosi compagno della nostra immersione; magia che svanisce soppraffatta da un colpo di fucile, le si sovrappone quella che muove il corpo del subacqueo mentre recupera il pesce insagolato, lo uccide e lo mette in cintura; stavolta respirando, ricaricando i polmoni di ossigeno e preparando la mente per la prossima apnea, per il prossimo agguato. Sgombrandola anche del pensiero dell'ultimo colpo e dell'ultima cattura, ti prepari per tornare a nuotare coi pesci, un'altra volta. Ricercare la freddezza anche nell'apparente essenza di prede e poi tornare a casa. Con nella mente i ricordi delle azioni o di statici istanti in contemplazione di un tramonto in mare, noi e tutto il resto immersi in una luce che fa tacere ogni pensiero. Tolte le pinne i calzari toccano terra e le gambe si ricordano che devono sostenere il corpo, gli abiti cambiano e si ritorna a parlare circondati dall'aria e da altre persone. A volte per entrare in polemica, come ora che racconto, situazioni in cui avrei preferito essere in mare.

 

:whistling:

Modificato da Amil
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una pescatiella al romanticismo. Un saluto a tutti i sardi che ho visto presenti in gran numero :lol:

 

X alex, nn è stato proprio Dapiran a rincitrullirmi

 

2 parole sulla pescata. Dopo 2 settimane di pescate cagliaritane, torbide e senza molto moviemento torno a casa x il weekend e dedico il sabato e la domenica alla pesca. Ieri il risultato è stato 1 spigola di 1.3kg presa subito di mattina e accompagnata da 3 salpe (era davvero pieno e a me sti pesci piaciono) e 2 muggini. Dopo pranzo ho incontrato grandi banchi di muggini e me ne son fatto altri 4. Oggi abbiamo visto ben poco, davvero poco anche se la giornata sembrava + promettente.... 1 salpa x me e una seppia al socio di pescata.

 

Buon divertimento a tutti!

post-14093-1194201161_thumb.jpg

post-14093-1194201226_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...