> Nuovo Dvd Di Marco Bardi - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Dvd Di Marco Bardi


Ospite Fabry

Messaggi raccomandati

PER ZEFIRO:

la tua domanda era lecita, infatti il capitolo tratta in modo diverso dal manuale l'argomento dei RICHIAMI.

Se avrai modo di vedere, potrò dimostrare che i metodi naturali sono molto efficaci, quindi senza tanti fiumi di parole, si potrà vedere che a volte un movimento effettuato nel modo giusto vale più di mille rumori.

Per spiegarlo ci vogliono pagine ma la fortuna dei video e che in 2 minuti è tutto chiaro. Vedrai in pratica ciò che hai letto di pura teoria.

Saluti,

Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Bello !! complimenti . Mi e' piaciuto molto il fatto che non essendo commentato (a voce), ma esce la scritta, nel leggere i concetti rimangono piu' impressi. Grazie!!

 

 

SONO CONTENTO, è stata una scelta difficile quella di decidere tra testo e voce e mi sembra che quasi tutti lo apprezzano.

 

Fare un video di questo genere è un lavoro enorme caratterizzato da continue scelte, ma non sai mai se sono giuste.

CONOSCERE il parere di chi lo vede è un valido aiuto per i lavori successivi.

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI

 

Appena posso scrivo una breve anteprima su come è nato il progetto Emozioni di pesca e quali sono stati i motivi.

 

MARCO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MOTIVAZIONI:

Nel 1995 i video erano agli albori. Quando girai il mio precedente video era uno dei primi in assoluto, quindi l’entusiasmo per qualcosa di nuovo ebbe il sopravvento su tutto. Dopo l’esperienza però anche l’entusiasmo ebbe una crisi. A differenza di quanto viene spontaneo pensare, dietro ad una produzione video ci sono enormi fatiche, tante rinunce e nessuna soddisfazione economica. Ultimamente però mi piaceva l’idea di abbinare ai corsi di pesca in apnea un materiale didattico che rendesse più chiara e scorrevole una lezione di teoria. Da qui sono partiti i primi stimoli verso un prodotto didattico che al tempo stesso rappresentasse l’essenza della disciplina.

Quindi è nato il progetto EMOZIONI DI PESCA IN APNEA, un insieme di video che raccolgono ampi contenuti didattici cercando di trasmettere l’essenza della disciplina. In questo momento più che mai abbiamo bisogno di una buona immagine. Non ho idea se ci sono riuscito anche perché sarà possibile valutare solo a progetto terminato, in quanto l’intera collana video è in realtà un unico percorso.

Il fatto più importante è che dietro a questo progetto ho trovato nuovi stimoli e mi sono prefissato di raggiungerli.

La grande passione è la nostra unica arma e sono convinto che ci salverà. Pensiamo al settore Diving che adesso è in crisi. Dopo l’ondata di moda per avere una patacca di brevetto e poter dire “sono un subacqueo” i bombolari si sono rarefatti. Non è più da superman essere subacquei, quindi queste persone sono alla ricerca di nuove attività eclatanti. Non era passione, era solo moda!

I pescatori in apnea invece hanno resistito ai parchi, alle restrizioni, al freddo, alla mancanza di prede e sapete perché?

LA PASSIONE un carburante che mantiene il motore sempre su di giri, che porta a faticare senza mollare mai. Mentre nel settore che ci ha combattuto negli ultimi anni, si notano cedimenti, noi otteniamo le nostre prime soddisfazioni e mi piace pensare che anche qualcuno dei miei video possa servire oggi e domani a fortificare la categoria.

Un giorno ho ricevuto una mail che diceva:

Ho 17 anni e dopo avere visto un tuo video, mi sono innamorato della pesca in apnea e adesso non potrei vivere senza di lei.

 

Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Riesumo questo post soltanto per dire che finalmente ho visto il Dvd di Bardi.

Che dire? Ci sono un paio di sequenze che secondo me da sole valgono la visione: a un certo punto spiega l'importanza della luce e la differenza tra l'essere controluce e l'avere la luce di spalle, e fin qui niente di nuovo. Ce n'è un'altra in cui spiega l'appostamento ideale, nascosto ecc ecc.

La differenza è che qui viene mostrata la differenza tra una figura col sole alle spalle e la stessa sagoma del sub col sole in faccia per così dire attraverso gli occhi del pesce, col cameramen che viene incontro al subacqueo. Idem per l'appostamento, fino all'ultimo non vedi l'asta del fucile, sai che lì dietro c'è il sub, perché l'hai visto scendere nel fotogramma prima, ma non lo vedi. L'effetto è davvero sorprendente e vale più di qualsiasi spiegazione.

Complimenti a Bardi e complimenti anche al suo operatore-ombra Clauss :clapping::bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite Venustus
Fare un video di questo genere è una fatica enorme. Ho cercato di realizzarlo come piacerebbe a me se fossi dall’altra parte.  In ogni caso da un video non si possono avere soddisfazioni economiche perché i numeri di vendita nel nostro settore sono davvero limitati a dimostrazione che siamo meno di quello che ci auguriamo di essere.

Lo stimolo che ho avuto e che mi ha spinto a percorrere questa strada è stato quello di cercare di fare qualcosa di nuovo. Sono consapevole che la scelta didattica non accontenterà alcuni appassionati di sparatorie, ma spero che una inversione di tendenza porti ad una maggiore sensibilità nel divulgare la pesca in apnea. Io credo che un osservatore esterno nel vedere questo video non potrà fare a meno di percepire le emozioni e le difficoltà che implica questa disciplina, mentre un appassionato potrà invece trovare nuovi stimoli sia per andare a pescare che per migliorare tecnicamente. Se tutto questo si dimostrerà corretto, credo che sarà un grande vantaggio per tutto il settore.

Comunque i punti che mi premeva realizzare sono molteplici:

1. Doveva costare il giusto e mi sembra che ci siamo riusciti

2. Doveva essere facile da reperire e credo ci siamo riusciti

3. Da sempre sono impegnato nella divulgazione e questo è un ottimo metodo per apprendere divertendosi.

4. Doveva aveva nuovi contenuti e questo lo lascio giudicare agli spettatori

5. Avevo bisogno di nuovi stimoli e confesso che ci sono stati

 

Sono già in fase conclusiva della seconda uscita che ovviamente sarà un passo avanti a questo prima puntata. Con l’esperienza si migliora, ma se avete suggerimenti li prenderò come un favore personale.

BUONA VISIONE NATURALMENTE IN APNEA!

MARCO BARDI

 

Lo ordino subito da acquasport, e lo terrò come una reliquia sacra assieme al tuo indispensabile manuale di pesca in apnea!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...