> Dentice E Racconto Di Mio Zio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Dentice E Racconto Di Mio Zio


Recommended Posts

Stamane,sveglia ore 5:30,

fuori un temporale pazzesco,la temperatura calata di 6/7 gradi,

ma come al solito poco importa,la voglia dopo 5 gg di astinenza è tanta,mi capite vero??

Penso ad una zona di pesca riparata dal mare forte,ma allo stesso tempo con fondali impegnativi.

La settimana prima sempre di Sabato,stessa zona,all'alba al primo tuffo vero,avevo SBAGLIATO un dentice sui 4 KG.,

solo perchè era troppo vicino,a nenche un metro dalla punta,naturalmente non l'avevo visto prima, ero concentrato su un esemplare piu' grosso che non ne voleva sapere di venire all'aspetto.

Ma andiamo ad oggi,

Dopo i primi 2 tuffi sui 10 mt.per spezzare il fiato,

decido di fare un aspetto intorno ai 20mt.,avevo notato la mangianza molto nervosa,conosco benissimo il posto,quindi so' gia dove appostarmi,

inizio la discesa, a circa 3 mt dal fondo,mi lascio cadere a foglia morta,ma un attimo prima di toccare il fondo noto la sagoma inconfondibile di un bel dentice puntarmi,risalendo da un fodale di circa 27 mt..

Mi appiattisco,mi sfila distante sulla mia destra,ci saranno piu di 5 mt. di distanza dalla punta dell'asta,ma impugnavo proprio per l'occasione,visto la zona già supercollaudata,un 110 doppio elastico,

ho tentato comunque il tiro che fortunatamente ha centrato il pesce.

Mi aspetto la solita reazione esplosiva invece noto con stupore che il dentice ha accusato il colpo e anche se parte verso il fondo riesco a rallentare la sua corsa facendolo intanare solo qualche metro piu' giu.

La boa intanto,con il fucile di riserva,non avendola ancorata per non spaventare gli abitanti del fondale,

si era allontanata,quindi non mi rimaneva che riscendere a controllare la situazione,senza avere qualora ce ne fosse stato bisogno,un altro fucile per doppiare il pesce.

Seguo il dyneema bianco,si è infilato sotto una lastra sui 23 mt.,seguo il finale di nylon,vedo il codolo dell'asta e tanta polvere, ma con enorme sorpresa,l'asta è senza pesce,appoggiata sul fondo.

Immagginate un po',non sapevo se piangere,avevo già pregustato la cattura,comunque pazienza,controllo la tana,non si sa mai,recupero l'asta,sto per risalire,ma non ci crederete,anche perchè anch'io ancora non ci riesco!!!

a 3 mt di distanza lo vedo,stava vibrando sospeso ad un metro dal fondo a testa in giu',immagginate lo stupore,senza un secondo fucile,con la paura di vederlo scappare di nuovo,non ho scelta,mi tuffo addosso,come un portiere che agguanta il pallone,e lo porto al petto,stringendolo.

Non ha avuto nessuna reazione,ho scoperto solo dopo che l'asta vista la distanza,non era riuscita a penetrare tutta,non permettendo cosi' alle alette di aprirsi, ma fortunatamente il tiro aveva colpito il pesce in una zona vitale...

Per la cronaca pesava circa 5,5 kg.

 

http://img87.imageshack.us/img87/4600/ziod...02007004hd2.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/198/zio...02007005am3.jpg

 

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link to post
Share on other sites

complimeti! :clapping::clapping::clapping:

guarda mi è capitato più o meno la stessa cosa però con un'orata!

ti racconto!

faccio un aspetto dove nei primi metri c' era visibilità zero sul fondo limpidissima! :( mi ammappo sul fondo e da lontano vedo un'orata tranquilla che si avvicina piano piano, ma si ferma! nulla da fare non si avvicinava era lonatana! la vedevo diritta al mio fucile 106 con le pinne dorsali aperte ! aspetto ma niente da fare putroppo l'apnea era finita ! penso !perso per perso tiro lo stesso miro proprio più in su della testa ! sparo e l'asta ve in direzione del pesce , dove lo prende diritto in fronte ! salgo su liberando il mulinello arrivo in superficie e non vedevo niente dalla torbidità tiro piano piano il filo sentivo peso , ma nessuna forza , ma ad un tratto non sento il peso !panico o perso il pesce :eek:

scendo giù e affianco l'asta vedo l'orata tremante ! in poche parole l'asta è penetrata proprio nel cervello con la punta e ha ucciso il pesce sul colpo, senza che lo penetrasse, il pesce termando mentre io tiravo la sagola si è liberato! la prendo subito e l'abbraccio era 3,9 kg :D

Edited by emanuelvizzacchero
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...