> Nuove Ricciole - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao belli, da un pezzo volevo mettere su questa discussione per togliermi un paio di curiosità... Quest'estate mi è capitato di prendere a Filicudi questa strana riccioletta...

 

 

 

 

Pesava circa 7/8 etti, l'ho presa facendo un classico aspetto e lei si è comportata come tutte le ricciole, avvicinandosi curiosa e rimanendo infilzata... Solo mentre la mettevo nel cavetto mi sono accorto del fatto che fosse "strana" (testa più piccola, corpo più alto e tondeggiante, colore più scuro...), ma sul momento non ho dato molta importanza alla cosa. Arrivato a casa ho guardato con più calma il pesce, i miei dubbi sono aumentati, e l'ho fotografato. Per qualche tempo ho dimenticato il pesce e le foto, poi, un paio di settimana fa, un amico di Patti in mezzo ad altre prede ha preso un'altra "strana" riccioletta (che ho fotografato insieme ad una "normale" riccioletta stagionale per evidenziare le differenze)... La mia sembra più "tonda" per questione di luci/ombre e perchè era intera, mentre l'altra era eviscerata...

 

 

 

Ancora più incuriosito ho iniziato a fare qualche ricerca, parallelamente all'amico Andrea che si è anche rivolto al prof. Costa, noto luminare per la classificazione dei pesci... Le conclusioni sembrano portare ad identificare le ricciolette come Seriola Rivoliana, una specie atlantica, sia lato Africa che lato America (per fare un esempio sono le ricciole che molti di noi hanno visto prendere nei video di pesca girati alle Azzorre...). E' un pesce molto simile, come aspetto e dimensioni, alla nostra ricciola (Seriola Dumerilii), ecco alcune immagini prese dalla Rete...

 

 

 

 

Ripeto che sembrano portare perchè un'identificazione senza lo studio preciso e scientifico del pesce e delle sue caratteristiche che possano portare con certezza al riconoscimento vale zero... Purtroppo i due pesci sono finiti sulla brace prima di poter essere studiati :D ... Un'identificazione certa del pesce come Seriola Rivoliana sarebbe stata una cosa interessante ed importante perchè ancora non c'è stata nessuna segnalazione di questo pesce in acque mediterranee, mentre c'è stata due anni fa una segnalazione nel Canale della Manica.

Bene, la mia domanda a questo punto è rivolta a tutti voi. Avete mai preso e/o visto pesci simili e se si dove? :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario, anche io vorrei approfondire questo studio.

Le prossime le si mettono alla brace e le si studiano a tavola (al cartoccio) che ne dici? :laughing:

Apparte gli scherzi, mai viste. sembrano più tonde e molto più scure delle classiche <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto un esemplare molto piccolo, sicuramente sotto la taglia sparabile (o almeno credo di averne visto uno di questa specie) in Corsica, questo settembre.

Comunque la sua presenza è registrata nel Mediterraneo meridionale

http://www.fishbase.org/Summary/speciesSum...sname=rivoliana :bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ci penso mi pare di averne visto qualche baby esemplare due domeniche fa a Finale di pollina....Erano effettivamente più tonde e strette...Boo??? :blink:

Modificato da Kukkysub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

davvero interessante questo post! :clapping:

 

Io non ne ho mai viste prima, a parte qualche carangide, ma è un'altra storia.

 

Dal punto di vista gastronomico sono state notate differenze sostanziali?

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite beppegr

Io ne ho prese di strane a Linosa e Lampedusa.

In entrambi i posti sono comuni (molto di più a Linosa) delle ricciolette dalla sagoma più slanciata di colore scuro che gli isolani dicono siano un incrocio tra ricciola e leccia. A Linosa invece una volta ho catturato una strana riccioletta dal corpo più tondeggiante e dalle pinne di colore giallo acceso (se sei interessato posso scannerizzare foto che devo avere a casa). Curiosamente dopo molti anni ho rivisto queste ricciole in grande quantità e fino ad un massimo di 6/7 Kg a Madeira in atlantico lo scorso mese di agosto, se ne intravedono, nota le pinne gialle, due piccole in questa foto...

Saluti

 

http://img528.imageshack.us/img528/2638/mad80737ki5.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Dario , forse non sei il solo ad averlo preso , ammesso che siano gli stessi.

 

Guarda qui.

 

 

http://www.bluworld.com/forum/viewtopic.php?t=16069

 

 

 

Ciao

 

Ciao bello, quello è sicuramente un carango, quasi una ricciola ma un'altro pesce (non sto a dire le differenze ma la più vistosa è senz'altro l'estrema lunghezza delle pinne pettorali)... :bye:

 

Per beppegr : probabilmente saranno stati caranghi anche quelle che nelle Pelagie dicevano fossero un incrocio tra ricciola e leccia, qui dalle mie parti questi pesci si crede erroneamente che siano ricciole bastarde... interessante invece la ricciola dalle pinne gialle, quando hai un minuto di tempo mi piacerebbe vederla... I pesci di Madeira non riesco ad identificarli bene, potrebbero essere delle Seriola Lalandei - Yellowtail Amberjack (che allego in foto ma che dovrebbero abitare forse un po' più a Sud e fino al Sud Africa) come un altro pesce. In ogni caso mi arrapa molto di più quel sarago faraone :D:D:bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la scorsa estate ho preso questa, appena fuori Gibilterra.

 

 

Un mio caro amico ne ha catturata una simile a Zoagli (Liguria).

E' però ancora differente da quella di Dario.

 

Ciao a tutti. :bye:

 

Alessio

 

Ciao Alessio, dalle pinne pettorali molto lunghe il tuo pesce dovrebbe essere uno dei tanti caranghi che girano in quei mari, non una ricciola, che se guardi bene nelle foto che ho allegato hanno le pettorali molto più corte e meno aguzze. Entrambe le specie appartengono alla grande famiglia dei Carangidae, ma hanno caratteristiche leggermente differenti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DG

forse qui chi capisce il francoise ci tira fuori qualcosa

quello che ha in mano il tipo con la muta picasso dovrebbe essere un un Jack Crevelle (Pseudocaranx Hippos) preso anche molti anni fa da riolo a lampedusa(articolo su rivista)quando ancora di tropicalizzazione nn se ne parlava tanto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...