> Se Fossimo Degli Animali....... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Se Fossimo Degli Animali.......


Messaggi raccomandati

Vorrei riprendere una discussione evidenziata nel mese di settembre, riguardante lo sdegno e l'impressione destata nello scoprire una tartaruga morta per mano dell'uomo. Su questo argomento lo sappiamo, si puo' discutere quanto si vuole e i punti di vista sono vari, mi riferisco all'intervento giustamente ironico e puntuale di allora chiedendo perche' non ci sarebbe dovuta essere indignazione se al posto della tartaruga ci fosse stata una cernia, ricordo che non tutti erano daccordo con questa citazione. Ma a precsindere da questo, e' innegabile che l'uomo oltre all'istinto venatorio alla passione per la pesca etc..etc.. ha una cosa che gli animali non hanno e cioe' la ragione, vale a dire una testa che pensa che valuta che decide quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare, oppure quando e' il momento di non fare piu' una determinata cosa o di cambiare obiettivi e stile di vita( in questo caso di pesca) da questo scaturisce la maturita' di una persona. Dovete sapere che quando ero abbastanza giovane, vale a dire 35 anni fa la cernia era il pesce predominante in questi mari ora e' quasi scomparsa tranne nella RISERVA DEL PLEMMIRIO dove ha trovato rifugio e protezione, oltre 10 anni fa ho deciso di non cacciare piu' questa specie e di pescare solo pesce bianco, scelta azzeccata e matura visto il plauso di molte persone nel settore, spero che su questa scelta mi seguano in tanti. Voglio approfittare per denunciare che a siracusa ci sono pescatori sub senza scrupoli(a parte quelli che continuano a pescare con le bombole nonostante il divieto) che cacciano indiscriminatamente qualsiasi tipo di pesce anche cerniotte da 1\2 chilo che cercano lo svezzamento nel sottocosta per poi rivendersele e guadagnare pochi spiccioli, e' veramente degradante, pensate che queste persone anno partecipato a gare naz. e internaz. dovrebbero vergognarsi perche' l'unica cosa che li spinge a fare questo e' l'avidita' di denaro. con questo sfogo vi lascio e spero che le riflessioni siano tante un saluto a tutti, :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei riprendere  una discussione evidenziata nel mese di settembre, riguardante lo sdegno e l'impressione destata nello scoprire una tartaruga morta per mano dell'uomo. Su questo argomento lo sappiamo, si puo' discutere quanto si vuole e i punti di vista sono vari, mi riferisco all'intervento giustamente ironico e puntuale  di allora chiedendo perche' non ci sarebbe dovuta essere indignazione se al posto della tartaruga ci fosse stata una cernia, ricordo che non tutti erano daccordo con questa citazione.   Ma a  precsindere da questo, e' innegabile che l'uomo oltre all'istinto venatorio alla passione per la pesca etc..etc.. ha una cosa che gli animali non hanno e cioe' la ragione, vale a dire una testa che pensa che valuta che decide quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare, oppure  quando e' il momento di non fare piu' una determinata cosa o di cambiare obiettivi e stile di vita( in questo caso di pesca) da questo scaturisce la maturita' di una persona.  Dovete sapere che quando ero abbastanza  giovane, vale a dire 35 anni fa la cernia era il pesce predominante in questi mari ora e' quasi scomparsa tranne nella RISERVA DEL PLEMMIRIO dove ha trovato rifugio e protezione, oltre 10 anni fa ho deciso di non cacciare piu' questa specie e di pescare solo pesce bianco, scelta azzeccata e matura visto il plauso di molte persone nel settore, spero che su questa scelta mi seguano in tanti. Voglio approfittare per denunciare che a siracusa ci sono pescatori  sub senza scrupoli(a parte quelli che continuano a pescare con le bombole nonostante il divieto) che cacciano indiscriminatamente qualsiasi tipo di pesce anche cerniotte da 1\2 chilo che cercano lo svezzamento nel sottocosta per poi rivendersele e guadagnare pochi spiccioli, e' veramente degradante, pensate che queste persone  anno partecipato a gare naz. e internaz. dovrebbero vergognarsi perche' l'unica cosa che li spinge a fare questo e' l'avidita' di denaro. con  questo sfogo vi lascio e spero che le riflessioni siano tante un saluto a tutti,        :devil:

Non te ne andare,parliamone che oggi ho tempo,su :).

Non ho ben capito quale sia la tua posizione sul paragone tartaruga morta-cernia morta,io lì non ho espresso la mia opinione ma a questo punto lo faccio adesso.

 

Al contrario dei vegetariani io non conferisco dignità diversa alle varie forme di vita,l'unica distinzione che faccio è tra l'animale uomo(io) e tutti gli altri(animali e vegetali).

 

Detto ciò,una tartaruga morta in quel modo mi fa pensare che è un peccato,una morte inutile,perchè io non la caccio(dato che non la mangio e anche se la mangiassi mi limiterei a comprarla, dato che trattasi di un animale la cui cattura non comporterebbe nessuna difficoltà e questo non mi stimola[uno scorfano o un polpo se non altro hanno l'arma difesiva del mimetismo,per cui uno si deve impegnare per localizzarli...]),non l'ha uccisa un altro animale per nutrirsene,non è morta per cause naturali,quindi...perchè è morta?

Boooh.

Ecco questo è sbagliato,inutilità e spreco sono la vera mancanza di rispetto per animali e vegetali!

Rispetto per la natura vuol dire prelievo oculato delle sue risorse(animali e vegetali),ciò vuol dire che se queste risorse scarseggiano(è il caso della tartaruga,ma si potrebbe parlare della foca monaca,del panda,ecc.) è nostro dovere evitare di contribuire alla loro estinzione,quindi non cacciarle e non togliere loro lo spazio vitale compatibilmente con le nostre necessità di sopravvivenza(altrimento ovviamente,mors tua vita mea,gli animali e le piante si sono sempre estinti nei millenni e mica è stato sempre per colpa dell'uomo,questa è la vita,muore la specie debole e resta quella forte).

La morte di quella tartaruga infastidisce quindi perchè è inutile ed è segno di scarsa considerazione per le risorse naturali.

E' negativa comunque la si guardi, ma non è paragonabile con un cernione che magari è diventato grosso grazie a qualche fucilata sbagliata che l'ha reso diffidente e gli ha permesso di vivere fino a quel momento,e che dopo tanti anni viene catturato da un pescatore in apnea che se lo va a prendere nell'abisso...

Ovviamente a me non verrebbe da farmi il segno della croce,non condanno chi lo fa ma francamente la trovo un'umanizzazione della bestia e questo mi sembra sbagliato e incoerente con chi sono e cosa faccio,ma ognuno deve fare quello che sente...basta non disturbare gli altri...

 

 

Veniamo adesso all'argomento che mi interessa maggiormente,la Riserva del Plemmirio(si perchè io sono di Catania e a Capo Murro ci pescavo spesso :) ).

 

Mi sono immerso alla secca del capo fino a pochi mesi prima che chiudessero tutto e dico solo che l'ultima volta appena messa la maschera ho preso dalla superficie una ricciola di 5.100 kg e ce n'erano una cinquantina...

Sotto,alla base della secca, c'era una corrente pazzesca e tutti i tipi di cernia(bruna,dorata,rossa e bianca,ci mancava solo quella a poix).

Ora non mi si venga a dire che prima le cernie lì non si vedevano mentre adesso ci sono...,il fatto è che prima chi non sapeva pescare non le vedeva mentre adesso,senza nessuno che le rende smaliziate DI GIORNO,i pesci stanno fuori e ben visibili,ma c'erano prima come ci sono adesso...

Così come continuano ad esserci i bracconieri notturni!

Quell'amp ha come unico obbietivo i soldi provenienti dal turismo e dall'UE, e per promuoverla si fa di tutto,comprese le iniziative per i portatori di handicap che servono più a commuovere e raccogliere consensi che ad altro.

Sempre la solita storia,difendiamo il nostro patrimonio naturale...dai pescatori in apnea,rendiamo la natura fruibile per tutti...tranne che per i pescatori in apnea,na cosa schifosa alla quale nessuno si oppone,attualmente quel consorzio ha l'apoggio di tutta Siracusa e fa in mare e del mare quello che caspita vuole(di giorno e DI NOTTE).

 

Passiamo agli atleti di livello internazionale che pescano cerniotte di due chili: mi risulta che l'unico atleta siracusano di livello INTERNAZIONALE sia Aldo Calcagno,che oltre ad essere un mostro di atleta è anche un professionista della pesca che versa i suoi bei contributi come qualsiasi altro lavoratore; bene per lui non valgono i limiti di peso a cui noi dobbiamo attenerci e inoltre anche se prendesse cernie di due chili c'è da dire che la taglia minima legale è di 42 cm,corrispondente approssimativamente a pesci di quel peso.

Per quanto pesce possa prendere inoltre non è,ovviamente,minimamente paragonabile a quello che fa un peschereccio normalmente...

 

E' vero,nelle altre zone del siracusano(ad esempio Panagia) e aggiungo del catanese,di cernie belle se ne vedono poche, ma il fatto è che stanno a 45-50m e non arrivano ad "entrare" perchè ci sono squadre di bombolari che glie lo impediscono tutte le volte che il mare permette.

Parlando di Panagia,ad esempio,un pescatore locale mi raccontava che l'estate scorsa c'era un gruppetto di 3 bombolari che regolarmente si portavano una cernia di 15 chili a testa ad ogni pescata...

Quando e come dovrebbero entrare sti pesci li?

Che i siracusani facciano qualcosa al più presto!!

 

A Catania sembra che la CP si stia dando un pò da fare ma ancora è poco,c'è da lavorare...

 

Quindi,tornando alle cernie,non è che non ci sono,ci sono e come,solo che quelle grosse sono abissali,sono state costrette a cambiare abitudini,e francamente quando un pescatore in apnea riesce a prenderne qualcuna bella non mi sembra proprio che sia un danno...più che altro è un giorno da ricordare :D,perchè il pesce C'E' ma prenderlo è na parola...

 

La moda del pesce bianco,piuttosto,potrebbe anche essere la causa della rarefazione della corvina(è pesce bianco)...

A mio giudizio concentrare il prelievo su determinati tipi di pesci ed escluderne totalmente altri, è deleterio perchè alla fine li danneggi,piuttosto sarebbe meglio regolare il prelievo di TUTTI i pesci in base all'effettiva presenza di questi e non vietarne nessuno,ameno che fosse a rischio estinzione( e la cernia non lo è).

La realtà però è un'altra,in gara la cernia è vietata e tra un pò diventerà specie protetta perchè considerata in estinzione,mentre nel frattempo i bracconieri continueranno a prenderle regolarmente a 40-50m,alla faccia nostra...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei riprendere  una discussione evidenziata nel mese di settembre, riguardante lo sdegno e l'impressione destata nello scoprire una tartaruga morta per mano dell'uomo. Su questo argomento lo sappiamo, si puo' discutere quanto si vuole e i punti di vista sono vari, mi riferisco all'intervento giustamente ironico e puntuale  di allora chiedendo perche' non ci sarebbe dovuta essere indignazione se al posto della tartaruga ci fosse stata una cernia, ricordo che non tutti erano daccordo con questa citazione.   Ma a  precsindere da questo, e' innegabile che l'uomo oltre all'istinto venatorio alla passione per la pesca etc..etc.. ha una cosa che gli animali non hanno e cioe' la ragione, vale a dire una testa che pensa che valuta che decide quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare, oppure  quando e' il momento di non fare piu' una determinata cosa o di cambiare obiettivi e stile di vita( in questo caso di pesca) da questo scaturisce la maturita' di una persona.  Dovete sapere che quando ero abbastanza  giovane, vale a dire 35 anni fa la cernia era il pesce predominante in questi mari ora e' quasi scomparsa tranne nella RISERVA DEL PLEMMIRIO dove ha trovato rifugio e protezione, oltre 10 anni fa ho deciso di non cacciare piu' questa specie e di pescare solo pesce bianco, scelta azzeccata e matura visto il plauso di molte persone nel settore, spero che su questa scelta mi seguano in tanti. Voglio approfittare per denunciare che a siracusa ci sono pescatori  sub senza scrupoli(a parte quelli che continuano a pescare con le bombole nonostante il divieto) che cacciano indiscriminatamente qualsiasi tipo di pesce anche cerniotte da 1\2 chilo che cercano lo svezzamento nel sottocosta per poi rivendersele e guadagnare pochi spiccioli, e' veramente degradante, pensate che queste persone  anno partecipato a gare naz. e internaz. dovrebbero vergognarsi perche' l'unica cosa che li spinge a fare questo e' l'avidita' di denaro. con  questo sfogo vi lascio e spero che le riflessioni siano tante un saluto a tutti,        :devil:

Non te ne andare,parliamone che oggi ho tempo,su :).

Non ho ben capito quale sia la tua posizione sul paragone tartaruga morta-cernia morta,io lì non ho espresso la mia opinione ma a questo punto lo faccio adesso.

 

Al contrario dei vegetariani io non conferisco dignità diversa alle varie forme di vita,l'unica distinzione che faccio è tra l'animale uomo(io) e tutti gli altri(animali e vegetali).

 

Detto ciò,una tartaruga morta in quel modo mi fa pensare che è un peccato,una morte inutile,perchè io non la caccio(dato che non la mangio e anche se la mangiassi mi limiterei a comprarla, dato che trattasi di un animale la cui cattura non comporterebbe nessuna difficoltà e questo non mi stimola[uno scorfano o un polpo se non altro hanno l'arma difesiva del mimetismo,per cui uno si deve impegnare per localizzarli...]),non l'ha uccisa un altro animale per nutrirsene,non è morta per cause naturali,quindi...perchè è morta?

Boooh.

Ecco questo è sbagliato,inutilità e spreco sono la vera mancanza di rispetto per animali e vegetali!

Rispetto per la natura vuol dire prelievo oculato delle sue risorse(animali e vegetali),ciò vuol dire che se queste risorse scarseggiano(è il caso della tartaruga,ma si potrebbe parlare della foca monaca,del panda,ecc.) è nostro dovere evitare di contribuire alla loro estinzione,quindi non cacciarle e non togliere loro lo spazio vitale compatibilmente con le nostre necessità di sopravvivenza(altrimento ovviamente,mors tua vita mea,gli animali e le piante si sono sempre estinti nei millenni e mica è stato sempre per colpa dell'uomo,questa è la vita,muore la specie debole e resta quella forte).

La morte di quella tartaruga infastidisce quindi perchè è inutile ed è segno di scarsa considerazione per le risorse naturali.

E' negativa comunque la si guardi, ma non è paragonabile con un cernione che magari è diventato grosso grazie a qualche fucilata sbagliata che l'ha reso diffidente e gli ha permesso di vivere fino a quel momento,e che dopo tanti anni viene catturato da un pescatore in apnea che se lo va a prendere nell'abisso...

Ovviamente a me non verrebbe da farmi il segno della croce,non condanno chi lo fa ma francamente la trovo un'umanizzazione della bestia e questo mi sembra sbagliato e incoerente con chi sono e cosa faccio,ma ognuno deve fare quello che sente...basta non disturbare gli altri...

 

 

Veniamo adesso all'argomento che mi interessa maggiormente,la Riserva del Plemmirio(si perchè io sono di Catania e a Capo Murro ci pescavo spesso :) ).

 

Mi sono immerso alla secca del capo fino a pochi mesi prima che chiudessero tutto e dico solo che l'ultima volta appena messa la maschera ho preso dalla superficie una ricciola di 5.100 kg e ce n'erano una cinquantina...

Sotto,alla base della secca, c'era una corrente pazzesca e tutti i tipi di cernia(bruna,dorata,rossa e bianca,ci mancava solo quella a poix).

Ora non mi si venga a dire che prima le cernie lì non si vedevano mentre adesso ci sono...,il fatto è che prima chi non sapeva pescare non le vedeva mentre adesso,senza nessuno che le rende smaliziate DI GIORNO,i pesci stanno fuori e ben visibili,ma c'erano prima come ci sono adesso...

Così come continuano ad esserci i bracconieri notturni!

Quell'amp ha come unico obbietivo i soldi provenienti dal turismo e dall'UE, e per promuoverla si fa di tutto,comprese le iniziative per i portatori di handicap che servono più a commuovere e raccogliere consensi che ad altro.

Sempre la solita storia,difendiamo il nostro patrimonio naturale...dai pescatori in apnea,rendiamo la natura fruibile per tutti...tranne che per i pescatori in apnea,na cosa schifosa alla quale nessuno si oppone,attualmente quel consorzio ha l'apoggio di tutta Siracusa e fa in mare e del mare quello che caspita vuole(di giorno e DI NOTTE).

 

Passiamo agli atleti di livello internazionale che pescano cerniotte di due chili: mi risulta che l'unico atleta siracusano di livello INTERNAZIONALE sia Aldo Calcagno,che oltre ad essere un mostro di atleta è anche un professionista della pesca che versa i suoi bei contributi come qualsiasi altro lavoratore; bene per lui non valgono i limiti di peso a cui noi dobbiamo attenerci e inoltre anche se prendesse cernie di due chili c'è da dire che la taglia minima legale è di 42 cm,corrispondente approssimativamente a pesci di quel peso.

Per quanto pesce possa prendere inoltre non è,ovviamente,minimamente paragonabile a quello che fa un peschereccio normalmente...

 

E' vero,nelle altre zone del siracusano(ad esempio Panagia) e aggiungo del catanese,di cernie belle se ne vedono poche, ma il fatto è che stanno a 45-50m e non arrivano ad "entrare" perchè ci sono squadre di bombolari che glie lo impediscono tutte le volte che il mare permette.

Parlando di Panagia,ad esempio,un pescatore locale mi raccontava che l'estate scorsa c'era un gruppetto di 3 bombolari che regolarmente si portavano una cernia di 15 chili a testa ad ogni pescata...

Quando e come dovrebbero entrare sti pesci li?

Che i siracusani facciano qualcosa al più presto!!

 

A Catania sembra che la CP si stia dando un pò da fare ma ancora è poco,c'è da lavorare...

 

Quindi,tornando alle cernie,non è che non ci sono,ci sono e come,solo che quelle grosse sono abissali,sono state costrette a cambiare abitudini,e francamente quando un pescatore in apnea riesce a prenderne qualcuna bella non mi sembra proprio che sia un danno...più che altro è un giorno da ricordare :D,perchè il pesce C'E' ma prenderlo è na parola...

 

La moda del pesce bianco,piuttosto,potrebbe anche essere la causa della rarefazione della corvina(è pesce bianco)...

A mio giudizio concentrare il prelievo su determinati tipi di pesci ed escluderne totalmente altri, è deleterio perchè alla fine li danneggi,piuttosto sarebbe meglio regolare il prelievo di TUTTI i pesci in base all'effettiva presenza di questi e non vietarne nessuno,ameno che fosse a rischio estinzione( e la cernia non lo è).

La realtà però è un'altra,in gara la cernia è vietata e tra un pò diventerà specie protetta perchè considerata in estinzione,mentre nel frattempo i bracconieri continueranno a prenderle regolarmente a 40-50m,alla faccia nostra...

caro "siccia" mi dispiace di aver solleticato la tua suscettibilita', ma tutto quello che ho scritto e' assolutamente VERO, da come scrivi allora un sub per poter vedere una cernia deve scendere nell'abisso? se ci pensi bene forse sarebbe meglio farle riavvicinare a quote piu' basse, forse tu non lo sai ma da noi le cernie si vedevano anche a quote bassissime, ora non e' piu' cosi'.certo la riserva e' ricca di cernie ma come ben sai sono stanziali e non escono facilmente da li, e se qualcuna lo fa regolarmente viene uccisa. Poi, per quanto riguarda Aldo Calcagno io non l'ho citato assolutamente, lo conosco e lo stimo tantissimo, la mia critica e' rivolta ad altre persone che sanno benissimo di cosa parlo, per i bombolari bracconieri concordo pienamente con te. L'impoverimento del mare e' una cosa inconfutabile anche in zone ritenute un tempo i paradisi dei sub e non sono certo le riserve marine a risolvere il problema, ma un atteggiamento responsabile in ognuno di noi e sopratutto delle nuove generazioni sarebbe di grande aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro "siccia" mi dispiace di aver  solleticato la tua suscettibilita', ma tutto quello che ho scritto e' assolutamente VERO, da come scrivi allora un sub per poter vedere una cernia deve scendere nell'abisso? se ci pensi bene forse sarebbe meglio  farle riavvicinare a quote piu' basse, forse tu non lo sai ma da noi le cernie si vedevano anche a quote bassissime, ora non e' piu' cosi'.certo la riserva e' ricca di cernie ma come ben sai sono stanziali e non escono facilmente da li, e se qualcuna lo fa regolarmente viene uccisa. Poi, per quanto riguarda Aldo Calcagno io non l'ho citato assolutamente, lo conosco e lo stimo tantissimo, la mia critica e' rivolta ad altre persone che sanno benissimo di cosa parlo, per i bombolari bracconieri concordo  pienamente con te. L'impoverimento del mare e' una cosa inconfutabile anche in zone ritenute un tempo i paradisi dei sub e non sono certo le riserve marine a risolvere il problema,  ma un atteggiamento responsabile in ognuno di noi e sopratutto delle nuove generazioni  sarebbe di grande aiuto.

Non hai solleticato niente,anzi ti devo ringraziare perchè mi dai l'opportunità di parlare di quella porcheria che è la chiusura di Capo Murro di Porco alla pesca in apnea.

Se per VERO intendi fatti che riporti,ossia di persone che prendono le cerniotte da mezzo chilo,ti ho già risposto e t'ho dato ragione nel ritenere questi atti dannosi e riprovevoli.

Tutto il resto sono opinioni,su quelle si discute e nessuno le impone agli altri,ma penso tu ti riferissi alle cerniotte e basta.

Le cernie in poca acqua e nel catanese sono arrivato a vederle(anche se in extremis) e devo dire che gli apneisti hanno contribuito notevolmente a rendere le abitudini di questi pesci,profonde.

Oggi però abbiamo delle leggi che tutelano la specie,ossia una taglia minima e il limite di un unico esemplare,quindi fosse per noi le cernie sarebbero non dico a galla ma...

Così non è e per tutti la colpa è della pesca subacquea,senza fare distinzione tra bombolari bracconieri e chi invece pesca in apnea nel rispetto delle leggi.

Siamo sempre lì...,i bombolari,fanno più danno di una bomba e non le fanno salire,ma non è risprmiando un bel pesce a portata di tiro che io o tu abbiamo contribuito a farle tornare...

Imponendoci di non pescare le cernie,o addirittura vietandone la pesca sportiva, otteniamo come unico effetto quello di farne salire qualcuna e mantenere inalterata l'azione devastante di quelle persone,anzi probabilmente quando qualcuna si vedrà meno fonda loro non saranno più costretti ad andarsene a 50m, tanto, legge o non legge, i loro porcicomodi li fanno lo stesso e se ne fottono di noi e di tutti.

 

La cosa positiva delle cernie fonde è che comunque sono a profondità tali che comunque ste persone,che spesso scendono senza miscele apposite(infatti embolie a tempesta) non possono trattenersi sul fondo per troppo tempo.

Pensa che nonostante tutto ciò qualche cernia grossa "sale" ancora a profondità più accessibili.... e pensa che succederebbe senza quelle persone di merda e con le attuali leggi(che però devono essere rispettate e fatte rispettare),si potrebbe tornare agli anni 70...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pescegatto, francamente non ho capito il senso della tua discussione e cioè non ho capito se stai parlando dei problemi della tua zona o se è un discorso a carattere generale; inoltre non ho capito di quale settore parli quando dici di averne ricevuto il plauso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao pescegatto, francamente non ho capito il senso della tua discussione e cioè non ho capito se stai parlando dei problemi della tua zona o se è un discorso a carattere generale; inoltre non ho capito di quale settore parli quando dici di averne ricevuto il plauso.  :bye:

caro silente, mi meraviglio molto che non capisci il senso della discussione, se parlo di SR ovviam. mi riferisco alle mie zone, se parlo di rinunciare a sparare cernie vuol dire che sono diventate rare, quindi il senso e' chiarissimo,a meno che tu non abiti in un posto ricco di pesce ,se e' cosi' allora parliamo lingue completamente diverse, per il plauso a cui mi riferivo ovviamente non mi puo' arrivare dal mondo della pesca sub. ma da alcuni sub della zona che conosco e che apprezzano la mia scelta anche se poi non tutti non riescono ad attuarla e li capisco perche' non e' facile, davanti a una cernia l'istinto spesso prevale, quindi mi sembra tutto chiaro, ognuno fa le sue scelte e si muove secondo coscienza. un saluto da pescegatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mistral

mah, tutto questo mitizzare le cernie come simbolo della salvaguardia del mare e della pesca responsabile dalle mie parti ha ben poco senso, e forse non solo qui; trovo molte più cerniotte piccole, che lascio crescere in mare (poi da grandi sprofondano...mi mandassero almeno una cartolina di ringraziamenti ogni tanto...), che non corvine sopra i 5 etti o anche solo saraghi della specie "non istericus"; verrebbe voglia di dire, provocatoriamente (ma mica tanto), : "ma sì ogni tanto sparate pure a qualche cerniotta da 1kg, anche meno, magari massimo una o due a battuta, chissenefrega, però non sparate MAI corvine sotto i 6-700 g". E non vale solo per le corvine il discorso.

Chiaro che è una provocazione, le leggi non le facciamo noi, e quelle dobbiamo rispettare, non le nostre pippe mentali sul'etica e l'ambiente.

:frustry::frustry:

 

Mistral

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca sul forum trovi che le cernie godono ottima salute in tutta Italia. Personalmente in Sardegna ne incrocio una decina ad uscita seppure di piccola taglia (dall'etto fino ai tre chili), ma sai se ci sono loro ci sono anche quelle grosse che hanno imparato a stare dove devono stare: più fonde. Che abbiano leggermente modificato il loro habitat per me non è un grosso problema anzi, lo è visto che così le loro catture sono rarissime e realizzabili dai più bravi. Degli altri ambienti poco mi importa visto che sono tutti portatori di altri interessi e soprattutto non costituiscono un giudizio col quale confrontarmi, in altre parole "me rembalzano". Io ho fatto il percorso esattamente opposto al tuo, non le ho sparate per una vita perché pensavo che fosse giusto catturarle soltanto oltre i dieci chili, poi mi sono confrontato con l'ambiente della pesca subacquea in questo forum e ascoltando non solo i pescatori bravi ma soprattutto quelli carismatici, ho capito che si sparano anche più piccole e così... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..... Dovete sapere che quando ero abbastanza  giovane, vale a dire 35 anni fa la cernia era il pesce predominante in questi mari ora e' quasi scomparsa ......

 

se c'è stato un calo delle cernie lo dobbiamo proprio alla mentalità dei pescatori di 35 anni fà, l'attuale situazione l'abbiamo ereditata.

adesso che il pensiero è ben diverso da quei tempi, ora che abbiamo l'invasione dei cerniotti, compaiono i moralizzatori, guardacaso pescatori pentiti che sparavano alle grandi cernie immobili...

prima era tutto concesso, taglie minime? limiti di peso? bombole? si poteva fare tutto e nessuno lo riteneva anti-sportivo e risultati sono alla luce del sole...

 

ora la cernia è quasi scomparsa?? non dovremmo sparare ad una cernia di peso??

ti dico invece che sono dovunque, quelle piccole invadono le acque basse, in tana sono spesso in due, quelle grosse sono fonde e difficili.

 

la nuova generazione di pescatori ha una coscenza, ha delle leggi da rispettare e se questo pesce ora è di nuovo così diffuso fose, dobbiamo complimentarci anche con noi stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, mi intrometto per dire la mia.

Io vedo almeno due cernie a uscita (una volta a settimana) a profondità molto spesso oltre i venti metri. Il peso si aggira tra i 5 e i 10/15 kg. Posso tesitimoniare con foto e riprese subacquee in qualsiasi momento, quindi prove inconfutabili. Certo non posso testimoniare che le riprese non siano state fatte in un parco, ma se vi fidate sulla parola.....

 

Purtroppo non riesco mai a prenderle perchè sono ben oltre la mia portata (parlando di fiato, di tecnica ecc...) ma posso testimoniare che ci sono eccome. E il giorno che la becco la sparo e me la mangio!

 

Ciao

root

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...