> Nuove Riserve Marine In Calabria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuove Riserve Marine In Calabria


Messaggi raccomandati

REGIONE CALABRIA : ISTITUITE QUATTRO RISERVE MARINE

 

Approvate dalla Giunta regionale quattro proposte di legge, presentate dall'Assessore all'Ambiente Diego Tommasi che hanno come obiettivo la istituzione di quattro nuove riserve marine. Sono: la "Riviera dei Cedri", la "Baia di Soverato", la "Costa dei Gelsomini" e gli "Scogli di Isca". L'iniziativa legislativa nasce dall'esigenza di tutelare e salvaguardare la biodiversità e la ricchezza paesaggistica dei tratti di costa tra i più belli della Calabria. La caretta caretta, i cavallucci marini e l'ingente patrimonio floro-faunistico, all'ombra delle scogliere del Tirreno cosentino, si apprestano ad avere un riconoscimento ufficiale sotto l'egida della riserva regionale. Da sud a nord il ventre del tirreno custodisce distese di posidonia e praterie di margherite di mare e spugne: sullo sfondo, lungo la linea dell'orizzonte si susseguono, quasi a rincorrersi le isole siciliane del vento.

 

Abbiamo inteso salvaguardare e valorizzare - ha detto Tommasi - in termini di attrattiva naturalistica e turistica i litorali più belli della nostra regione. La Riserva non è una zona di limitazione ma è uno scrigno che custodisce e preserva la suggestione del paesaggio e l'ingente ricchezza di natura e biodiversità". La "Riviera dei Cedri" si estende da Praia a Mare a d Acquappesa, nel tratto di mare in cui sono comprese numerose scogliere e in particolare l'isola di Cirella e di Dino e lo scoglio della Regina. La "Costa dei Gelsomini" interessa il tratto di litorale compreso tra Capo Bruzzano e Punta di Spropoli: queste spiagge rappresentano le principali aree di riproduzione della caretta caretta. La "Baia di Soverato" delimitata dalle foci di due piccoli torrenti custodisce specie animali contemplate dalla convenzione di Berna: il cavalluccio marino, il pesce ago e il mollusco dalla grande conchiglia. I due Scogli di Isca a circa 800 metri dalla costa, resti sopravvissuti dell'antico promontorio del golfo di Amantea, si ergono a sentinelle del passaggio di delfini e stenelle, ma nelle loro acque nuotano indisturbate anche esemplari di caretta caretta adulti. Soddisfatto l'assessore Tommasi che ha evidenziato come "oggi si avvii concretamente l'iter istruttorio per l'istituzione di aree di protezione che hanno visto impegnati, in questi anni ambientalisti e ecologisti". "Siamo fermamente convinti - ha detto inoltre l'assessore Tommasi - che la valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche rappresenti anche la nostra principale fonte attrattiva: la tartaruga marina, i delfini o i cavallucci marini sono solo alcuni degli esempi di come si possa egregiamente coniugare conservazione con fruizione e divulgazione. I nostri mari rappresentano un inestimabile serbatoio di varietà e ricchezza che non si esaurisce sole nei mesi estivi: è nostro dovere portare alla luce questo inestimabile tesoro sommerso. Siamo certi che l'assise regionale - ha concluso l'assessore - saprà in tempi rapidi coronare il sogno di quanti da anni lavorano e si sono impegnati per la nascita delle riserve marine".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rido per non piangere...la riserva della baia di soverato...scarichi a mare di detersivi e liquami senza depuratore, abusivismo edilizio totale, quattro sassi in corce in un deserto di sabbia pieno di ignoranti su natanti..non credo che nelle atre zone siano messi meglio..che prese per il culo.

Questo passaggio poi denota l'ignoranza dello stesso Tommasi...

"oggi si avvii concretamente l'iter istruttorio per l'istituzione di aree di protezione che hanno visto impegnati, in questi anni ambientalisti e ecologisti". ambientalisti ed ecologisti che IGNORANO evidentemente (oppure lo sanno ma stanno zitti...chissa perchè :angry: ), che la pesca professionale sarà ammessa a parte la zona A.

Solo portando dati reali e confutando le ignobili tesi a nostro sfavore potremo provare a cambiare qualcosa..noi NON incidiamo, dovremmo essere gli unici a potere pescare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

idem la Riviera dei Cedri,che è vero che comprende 2 isole molto belle,come Cirella e Dino,ma è ridicolo volere tutelare pezzi di costa come Scalea e Praia,le cui coste sono deturpate e inquinate dal turismo partenopeo da 2 decenni.Campeggi e villaggi turistici totalmente ABUSIVI con relativi scarichi a mare.Depuratore semi-funzionante,attività di diporto selvagge....E poi essendo la capitaneria di Maratea competente,come pensano di salvaguardare e controllare un litorale di quasi 50 km,quando già numerosi locali pescano abitualmente con bombole senza che la guardia costiera batta ciglio....??

 

:laughing::laughing::laughing:

 

Alla regione interessa solo accaparrarsi fondi e stanziamenti...

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli scogli di Isca da oasi diventano riserva?

che significa che nn ci si potrà immergere, nè in apnea nè con le bombole?

nè entrare con le barche?

nè fare il bagno?

 

per chi non conosce il posto dico che questi scogli sono una specie di ACQUARIO di pesce mediterraneo.

ad ogni immersione era impossibile imbattersi con cernie,polpi, murene, saraghi, ricciolette, gronchi,salpe,corvine,triglie,ecc..ecc..

 

a 800m dalla costa significava che le persone potevono arrivarci anche con un pedalò x farsi il bagno.

 

ora che succede?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
idem la Riviera dei Cedri,che è vero che comprende 2 isole molto belle,come Cirella e Dino,ma è ridicolo volere tutelare pezzi di costa come Scalea e Praia,le cui coste sono deturpate e inquinate dal turismo partenopeo da 2 decenni.Campeggi e villaggi turistici totalmente ABUSIVI con relativi scarichi a mare.Depuratore semi-funzionante,attività di diporto selvagge....E poi essendo la capitaneria di Maratea competente,come pensano di salvaguardare e controllare un litorale di quasi 50 km,quando già numerosi locali pescano abitualmente con bombole senza che la guardia costiera batta ciglio....??

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Alla regione interessa solo accaparrarsi fondi e stanziamenti...

 

Mi sembra una minchiata solenne la costa dei cedri riserva...ma se è in previsone un megaporto a Scalea....e subito prima della riviera dei cedri c'è la costa di Maratea..già area di reperimento che diventerà riserva al più presto che facciamo il bASSO TIRRENO RISERVA INTEGRALE... :blink: SAREBBE MEGLIO CHE FACESSERO RISPETTARE LE LEGGI... VISTO CHE GIA OGGI IL BRACCONAGGIO E COMUNEW E PURTROPPO TOLLERATO :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlleranno come fanno con la riserva di Capo Rizzuto: telecamere, super gommoni, barche con chiglia di vetro, acquario, ma soprattutto un'altra vagonata di soldi pubblici ed europei che si perderanno nel marasma amministrativo e clientelare.

Le capitanerie controlleranno alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 (non è cattiveria, ma con quello che hanno a disposizione è già tanto), poi per il resto dell'anno i bracconieri la faranno da padroni (pesca di datteri in pieno giorno e alla notte; reti a pochi metri da riva, strascicanti sulle famose praterie di posidonia, pesca notturna anche con le famose bombe, trivellamenti per il gas e relativa subsidenza, terrazzamenti e accessi al mare arbitrari, predoni di qualsiasi tipo). Poi magari qulche personaggio di questi si ricicla come guida subacquea o dirigente di alto profilo ecc. Si può tranquillamente esaminare l'iter della riserva esistente e constatare che non vi è stato nessun miglioramento dal punto di vista della conservazione o dell'incremento ittico, anzi due anni fa a Le Castella (sede della Riserva, dei diving ...), il depuratore (non funzionante) riversava in mare tutti i liquami costringendo a chiudere la stagione balneare già a metà agosto. E perfino chi pesca di frodo lamenta di non trovare pesci come un tempo! Ma sulle vicende della riserva di Capo rizzuto si potrebbe parlare per ore ...., l'unico rammarico è che qualsiasi classe dirigente regionale non ha saputo e sembra voler ignorare le vere strategie per rilanciare la Calabria e si inventano nuovi organismi da gestire.

E sembra non bastare mai l'informare, il denunciare, gli articoli di giornale, pur di raggiungere lo scopo non si guarda mai agli esempi esistenti e alle esperienze proficue.

 

Antonio T.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
megaporto a Scalea??

 

e dove lo vogliono fare?tra il De rose e la torre??

 

 

questa mi è nuova

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

Tra i fiumi Lao eL'Abatemarco e previsto l'attracco di grandi navi da crociera... :blink: il vecchi progetto del porto sotto la Torre Talao è stato fortunatamente abbandonato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma queste benedette "aree protette" sono istituite anche (o forse soprattutto) con i finanziamenti della UE ?

Ebbene non è possibile fare una petizione alla stessa, una denuncia di come vengono spesi (male) i soldi comunitari ?

Perchè non prendiamo una iniziativa del genere, così contrastiamo veramente questi pseudo ambientalisti locali ?

Io non mi occupo di giurisprudenza, ma sicuramente tra gli utenti di questo forum ci sarà chi può indirizzarci ad una iniziativa del genere !

Non ho nulla contro le riserve marine, ma mi fa letteralmente inc...re il fatto che in Italia le cose si facciano solamente per beccare soldi e sempre per agevolare chi se ne infischia delle leggi (vedi pescatori di frodo) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

raga non fatevi fregare :fish: io sono di isola di capo rizzuto e ci hanno fo....to con sta benedetta riserva!!! non si pesca più dove vado adesso nella sabbia??

e poi si parla di tutela , con abusivismo!mare sporco e pesctori di frode con le reti bella riserva! sono incalliti solo con i pesctori sub !

state attenti!!

non pescherete più come me che ho dovuto appendere i miei fucili al chiodo! tanti anni esperienza e di divertimento chiusi con un mro del vincolo1 :boxing:

e adesso vedo il mare da casa mia e non posso andare a pescare! :smoke:

mi devo spostare 150 km , ma vi rendete conto che paradosso! lottate se no quì si pesca nel lago ampollino!! :eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAgazzi,cari ragazzi come tutti voi sono uno malato per la pesca in apnea e come qualcuno di voi sono contrario alle riserve marine che blindano vari km di mare.

Dalle mie parti la gestione della riserva è proprio penosa,infatti non è possibile pescare dove mi sono cresciuto a due passi dal mare,ma la cosa curiosa e che prima che entrasse in vigore questa riserva marina si pescava anche sul bagnasciuga e adesso non sono rimasti neanche gli scogli,e rompono le scatole ai sub mentre magari dalla parte opposta della scogliera distruggono tutto con la pesca di frodo.

non potrebbero monitorare la riserva blindando solo alcune zone a rotazione?chissà dove andremo a finire :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...