> Cavigliere - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti/e nell'attesa di terminare la plancetta (la prima mano di stucco sulle giunzioni è in fase di asciugatura :)) stasera mi sono dato al cucito

 

ingredienti di oggi:

 

cintura di sicurezza di una qualsiasi auto (aggratisse da qualsiasi sfasciacarrozze)

tubo di piombo (trovato bello rovinato dal mio spacciatore (ferramenta) pagato a 1,5 euro/kg)

cotone speciale per cuciture "marine" 1,5 euro il rocchetto (50m)

2 fibbie rapide (0,80 euro l'una)

 

costo totale considerando trascurabile il consumo del cotone circa 3 euro per una coppia di cavigliere da 500gr l'una

 

nel mio caso ho creato una tasca da 24cm con due pezzi di cintura, ho cucito i bordi ho infilato la striscia di piombo (per il momento solo martellata e sagomata a mano, domani faccio l'altra e sagomo il tutto con il martello intorno ad un tubo di ferro) ed ho cucito due spezzoni di cintura (tagliata a metà) sulle fibbie

 

tempo di lavoro circa 40 minuti per cavigliera (l'ho cucita a mano, non mi andava di usare la macchina per cucire, nel secondo caso suppongo circa 15min a cavigliera)

 

 

il risultato è il seguente:

 

 

 

buon sano fai da te :D

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle!

io ho fatto una cosa ancora + economica! :

 

Piombo 2kg trovato a mare : gratis

camera d'aria di bicicletta rotta : gratis

Spillatrice :P!

 

Ho colato il piombo in 2 stampi " di fortuna " e poi la piattina di 300 grammi creata l'ho infilata nella camera d'aria e poi spillate le estremità.

ho ottenuto due cavigliere modellabili sulla caviglia, che vanno tra calzare e muta!

Invisibili e non le sento. ;)

 

W Il fai da te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belle!

io ho fatto una cosa ancora + economica! :

 

Piombo 2kg trovato a mare : gratis

camera d'aria di bicicletta rotta : gratis

Spillatrice :P!

 

Ho colato il piombo in 2 stampi " di fortuna " e poi la piattina di 300 grammi creata l'ho infilata nella camera d'aria e poi spillate le estremità.

ho ottenuto due cavigliere modellabili sulla caviglia, che vanno tra calzare e muta!

Invisibili e non le sento. ;)

 

W Il fai da te!

 

molto buono ma il tuo fai da te è già più spinto non fosse altro che per fondere il piombo in sicurezza si dovrebbe stare all'aperto con una mascherina protettiva seria non quelle finte di carta della valex.

 

cmq come hai detto tu "W il fai da te"

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belle!

io ho fatto una cosa ancora + economica! :

 

Piombo 2kg trovato a mare : gratis

camera d'aria di bicicletta rotta : gratis

Spillatrice :P!

 

Ho colato il piombo in 2 stampi " di fortuna " e poi la piattina di 300 grammi creata l'ho infilata nella camera d'aria e poi spillate le estremità.

ho ottenuto due cavigliere modellabili sulla caviglia, che vanno tra calzare e muta!

Invisibili e non le sento. ;)

 

W Il fai da te!

 

molto buono ma il tuo fai da te è già più spinto non fosse altro che per fondere il piombo in sicurezza si dovrebbe stare all'aperto con una mascherina protettiva seria non quelle finte di carta della valex.

 

cmq come hai detto tu "W il fai da te"

 

:bye::bye:

 

Ho usato una mascherina con filtro 3m , quelle ke usano per l'amianto tipo ;).l

fuori al balcone col fornellino al gas!

 

La sicurezza per prima ;)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se invece del Piombo si utilizasse qualcosa tipo la limatura di ferro???Dal fabbro ne hanno sempre un sacco,e poi non bisogna scioglierla perchè è in granuli!Voi che dite funziona?

 

 

la limatura di ferro ti diventa polvere in un attimo...

 

poi ferroxferro a sto punto puoi usare una bella catena così com'è o rivestita di neoprene oppure una tasca tipo la mia riempita di bulloni

 

 

cmq la mia soluzione è la più economica e sicura se si parte da zero cioè comprando tutti i materiali, anche quella di fabio è ottima a patto di essere attrezzati per la fusione del piombo che ricordo essere estremamente pericoloso (basta leggere il tipo di mascherina che ha usato fabio).

 

cmq il bello del fai da te è proprio questo tantissime soluzioni per lo stesso "problema" studiate in base ai fattori tempo-voglia-attrezzature-capacità

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma le fibbie e il filo dove le hai comprate?l idea delle cinture è geniale

invece di usare la lima di ferro xke nn usi la sabbia?

 

 

ciao, fibbie e filo comprate in merceria

 

per farmi capire che volevo (a quanto pare non hanno o non si conosce un nome preciso) ho chiesto le fibbie rapide che si usano sugli zaini o marsupi, e il filo doppio che si usa per cuciture che devono andare a contatto con l'acqua di mare.. so stato fortunato le tipe che stavano in mercerie (di cui una capisc a me :eek: ) mi hanno subito dato il materiale senza fare ulteriori domande

 

non uso la sabbia perchè non credo che una tasca lunga 24cm e larga quanto le cinture rimpita per meno di un cm pesi a sufficienza, poi, come ho detto su il fai da te è pure sperimentazione, prova!

 

ricorda di usare un ulteriore contenitore possibilmente stagno (altrimenti basgnandosi diventerebbe troppo pesante rispetto al peso iniziale) per la sabbia, altrimenti fuoriesce dalle cuciture

 

la parte pesante è il piombo, basta che vai in un ferramenta molto fornito o dove vendono materiali edili e chiedi se hanno il tubo di piombo che si usa come discendente dei terrazzi (anche se è proibito usare il piombo a quanto pare lo vendono ancora), digli espressamente che non devi usarlo per lo scopo per cui è stato creato e che, quindi, non ti interessa se è schiacciato rovinato bucato ecc.. in questo modo ti danno residuati bellici a prezzi molto bassi e, se ne prendi poco e fai il faccino tipo gatto con gli stivali di shrek potrebbero anche regalartelo

 

ho tagliato il piombo con le forbici da lamiera ma va bene anche il taglierino ripassando il taglio + volte, dopo che hai ottenuto la striscia la metti sulla bilancia e rimuovi/aggiungi piombo finché non arrivi al peso che ti interessa poi martelli un pò la striscia ottenuta finché non riesci ad inserirla nella tasca

 

fatto ciò ti trasformi in sartina cucendo gli spezzoni di cintura alle fibbie e alla tasca

 

la sagomatura della striscia di piombo la puoi fare a mano (il risultato è come quello che vedi in foto) o usando il martello appoggiando la cavigliera costruita ad un tubo di ferro grande +o- come la tua caviglia

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io avevo pensato di scioliere i pesi ke si usano x la pesca cn canna!!!  :laughing:

ma questa soluzione è migliore rispetto ai 15 euri ke di solito spendi è molto meglio!! :thumbup:

 

 

se vuoi darti alla fucione ricorda di farla all'aperto, con maschera adeguta tipo quella che ha usato Fabio, con guanti in pelle pesante e cola il metallo fuso in stampi perfettamente asciutti!!!! il piombo fuso schizza che è na bellezza e si asciuga subito

 

NB asciuga subito NON significa che è freddo!!!!!!!

 

il piombo aggratisse per fusione lo trovi anche nelle batterie delle automobili, ma anche in questo caso occhio!!! contengono acido solforico!!!!!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...