> Commentatemi Questo.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Commentatemi Questo....


Messaggi raccomandati

ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

 

gli hanno fatto pagare la benzina.. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La multa perchè non era a 300m dalla costa?

Per curiosità cosa aveva preso.

 

 

 

 

ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
Per curiosità cosa aveva preso.

 

Prima della chiamata fatta dal cannista forse qualche pesce, dopo qualcosa di molto grosso però in una zona molto intima e sensibile.

:D:D:D

Modificato da marco.c84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

La pesca in apnea è consentita solo nelle ore diurne,dall'alba al tramonto,momenti in cui potrebbero(che poi non ce ne siano in quel momento non so quanto possa contare) esserci anche bagnanti,per cui la distanza da terra va sempre rispettata.

Se l'ora non è da bagnante allora è da catalogare come post-tramonto,momento in cui non si può pescare proprio.

Non so da te,ma qui in Sicilia a quell'ora è già buio pesto e il rischio sarebbe quello di essere multati per bracconaggio notturno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

La pesca in apnea è consentita solo nelle ore diurne,dall'alba al tramonto,momenti in cui potrebbero(che poi non ce ne siano in quel momento non so quanto possa contare) esserci anche bagnanti,per cui la distanza da terra va sempre rispettata.

Se l'ora non è da bagnante allora è da catalogare come post-tramonto,momento in cui non si può pescare proprio.

Non so da te,ma qui in Sicilia a quell'ora è già buio pesto e il rischio sarebbe quello di essere multati per bracconaggio notturno...

 

Sono confuso...ma la legge non dice più o meno ".....300 metri dalla costa frequentata dai bagnanti...."?

Se bagnanti non ce ne sono, che cosa mi contestano i preposti alla vigilanza ?

Vorrei dei chiarimenti in proposito, grazie !

Tra l'altro, nel caso questa fosse la ragione della multa, il cannista avrebbe dovuto seguire la stessa sorte del pescasub, o sbaglio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh dalle 08.00 alle 19.00 non si può pescare entro i 200m dalla costa (quindi anche il vecchio doveva essere multato) dopo teoricamente i bagnanti non dovrebbero essere + i "padroni" di quel tratto di mare ergo sempre teoricamente sia il vecchio che lui potevano stare lì...

 

a sto punto sarebbe da chiarire meglio la storia dei 500m nel senso la distanza si deve rispettare anche al di fuori dell'orario riservato alla balneazione? al di fuori del periodo "vacanzieri" da giugno a settembre?

 

per la questione fucile penso che fucile scarico in mano equivale ad averlo carico, magari col fucile scarico in boa si poteva discutere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che dica 300metri dalla costa se ci sono bagnanti.

La cosa dovrebbe essere: che i sub possono pescare solo oltre i 300 metri dalla costa dove consentito.

Nel caso che ci sono bagnanti e quindi in qualche modo devi ucire dall'acqua (se parti da terra) devi procedere con arma scarica sempre accompagnato dal pallone.

Credo che sia + o - così

Io credo che nello specifico la CP ha voluto giustificare l'uscita dei 4 eliccotteri, 7 motovedette, 8 gommoni, 3 anfibi e una scuadra di 18 sommozzatori in assetto antisommossa.

Credo che sia stata fatta anche una telefonata a Bertolaso non si sa mai.

 

 

 

 

 

ieri pescata pomeridiana di un mio amico....parte da terra e pesca fuori...verso le 7 decide di avvicinarsi alla costa pescando a strusciapanza nella schiuma...(pescava davanti a una scoglierina,(non a picco ma dove di solito non ci sono bagnanti...)visto che c'era un po di onda e corrente decide di pedagnare il pallone e pescare nei pressi...forse si allontana un pochino ma sempre nel raggio di 50metri...nel mentre,un cannista,anziano avrà 80 anni...,vede il pallone pedagnato e non vedendo il sub sotto chiama la guardia costiera nel giro di 10 minuti arriva un elicottero,un gommone 3 barche della cp e 2 camionette a terra..

morale della favola 1033 di multa più sequestro di fucile pallone e pescato(gli hanno fatto distanza dalla costa)rilevata alle h 19.10...

La pesca in apnea è consentita solo nelle ore diurne,dall'alba al tramonto,momenti in cui potrebbero(che poi non ce ne siano in quel momento non so quanto possa contare) esserci anche bagnanti,per cui la distanza da terra va sempre rispettata.

Se l'ora non è da bagnante allora è da catalogare come post-tramonto,momento in cui non si può pescare proprio.

Non so da te,ma qui in Sicilia a quell'ora è già buio pesto e il rischio sarebbe quello di essere multati per bracconaggio notturno...

 

Sono confuso...ma la legge non dice più o meno ".....300 metri dalla costa frequentata dai bagnanti...."?

Se bagnanti non ce ne sono, che cosa mi contestano i preposti alla vigilanza ?

Vorrei dei chiarimenti in proposito, grazie !

Tra l'altro, nel caso questa fosse la ragione della multa, il cannista avrebbe dovuto seguire la stessa sorte del pescasub, o sbaglio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la distanza dalla costa va rispettata sia riguardo la normativa generale e sia rispetto a eventuali ordinanze locali.

se il tuo amico era in regola può far ricorso al verbale altrimenti....paga.

per il resto, alle 19.10 a cagliari il sole non è ancora tramontato (tramonta alle 19.38).

 

morale della favola c'è poco da dire, il cannista ha agito nel migliore dei modi pensando di trovarsi davanti ad un sub in difficoltà.

 

anch'io mi son trovato in una situazione simile (la capitaneria è arrivata per la segnalazione di un gommone in difficoltà).

mi trovavo sott'acqua e ho visto un mega gommone fermarsi a fianco del mio pallone.

ho tirato l'apnea, son risalito solo quando ho visto il gommone fermarsi.

appena raggiunta la superfice ho gridato un paio di "parolacce molto pesanti" e solo dopo mi son reso conto di chi avevo davanti :frustry::frustry:

morale della favola: si son fatti due risate, controllo del pescato, chiaccherata, mi hanno dato acqua da bere, augurio "in c**o alla balena, saluti e nuovamente in acqua.

 

se rispetti le regole, non c'è niente da temere

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il limite comunque è 500m....la voce spiaggie frequentate da bagnanti abbiamo già discusso molte volte che è poco chiara,e si presta ad un'interpretazione personale sia del pescatore che delle forze dell'ordine che lo contestano..

in ogni caso le ordinanze balneari vanno da giugno a settembre,ed è bene ogni anno andare in capitaneria a inizio estate a farsi dare la documentazione relativa all'anno in corso e leggersela bene.

in periodo d'ordinanza evitare tassativamente zone dove ci può essere anche una persona che prende il sole,e assolutamente spiaggie o insenature e porticcioli,preferire posti molto isolati e scogliere a picco,in questo modo si dovrebbe evitare di incorrere in qualche problema...ma per essere certi,meglio non andare a pesca :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti, mi sa che il limite è m. 500 e non 300 come ho detto in precedenza ! :P

Comunque a questo link http://www.apneamagazine.com/articolo.php/517 si spiega a grandi linee la normativa, ovviamente nel caos in cui regna l'Italia ogni capitaneria puo' emanare delle norme per il proprio comprensorio marittimo, quindi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...