> Corsi Di Pescapnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corsi Di Pescapnea


Ospite bradcarsub

Messaggi raccomandati

Ospite bradcarsub

Ciao a tutti, avevo intenzione di iscrivermi ad un corso di pesca-apnea per migliorare un po'....forse "molto" sarebbe l'ideale..., così ho fatto qualche telefonata qui e la a circoli e/o associazioni per chiedere qualche informazione.

I corsi si svolgerebbero per due max tre ore settimanali in piscina... ad un costo a dire il vero davvero poco allettante , praticando essenzialmente il nuoto pinnato!!!

Ho parlato con diversi amici, alcuni bravi, che hanno frequentato questi corsi, ed anch'essi amanti della sola pesca, (non discuto sulla validità per chi vuole praticare l'apnea pura) hanno finito per abbandonarli al primo ciclo ritenendoli poco utili e molto dispendiosi, definendo il modo migliore per aumentare le capacità tecniche di pesca la sola pratica costante durante tutto l'anno, abbinata ad un'attività motoria ed aerobica da praticare in palestra o all'aria aperta.

Conosco pero' altri ragazzi davvero forti che invece sono stati forgiati in questi corsi; così, trovandomi nella piu' assoluta indecisione chiedo consigli a voi, precisando che nella mia città e' possibile andare in mare, compatibilmente con gli impegni di lavoro, tutto l'anno.

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che andare a pescare tre volte a settimana sarebbe l'optimum, ma sicoome nun se po fà, cerco di dare una linea guida su quelle che sono le mie personali esperienze:

 

1) CORSO DI APNEA: Perché di quello si parla e non di pesca in apnea, secondo me è utile per dare delle buone basi apneistiche, allenarsi all'apnea ed imparare a praticarla in sicurezza, quel che conta è trovare un insegnate veramente in gamba e con tanta esperienza...

 

2) CORSO DI PESCA IN APNEA: sono una cosa diversa, partono dal presupposto che le basi apneistiche già ci siano, e ti aiutano a perfezionare la tecnica, i materiali, affinare le capacità venatorie ed apprenedere le basi della pesca in sicurezza...

 

3) STAGES A MARE: se sei già un buon apneista e conosci le tecniche (magari per aver praticato la pesca per diverso tempo) lo stage con l'istruttore a mare ti aiuta a perfezionare il tutto confrontandoti con l'ambiente marino e sopratutto con le prede che andrai ad insidiare...

 

4) Se poi hai fortuna ed il tuo istruttore è sia un ottimo insegnate di apnea (per averla praticata anche a livello agonistico), un grande pescatore (secondo me più per dote naturale perfezionata con la pratica che altro) che un professionista serio e preparato, allora hai fatto bingo....

 

Sappi che anche trovando tutto quello di cui al punto 4 non è detto che diventerai un grande pesctore (IO NE SONO LA PROVA!!) :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovvio che andare a pescare tre volte a settimana sarebbe l'optimum, ma sicoome nun se po fà, cerco di dare una linea guida su quelle che sono le mie personali esperienze:

 

1) CORSO DI APNEA: Perché di quello si parla e non di pesca in apnea, secondo me è utile per dare delle buone basi apneistiche, allenarsi all'apnea ed imparare a praticarla in sicurezza, quel che conta è trovare un insegnate veramente in gamba e con tanta esperienza...

 

2) CORSO DI PESCA IN APNEA: sono una cosa diversa, partono dal presupposto che le basi apneistiche già ci siano, e ti aiutano a perfezionare la tecnica, i materiali, affinare le capacità venatorie ed apprenedere le basi della pesca in sicurezza...

 

3) STAGES A MARE: se sei già un buon apneista e conosci le tecniche (magari per aver praticato la pesca per diverso tempo) lo stage con l'istruttore a mare ti aiuta a perfezionare il tutto confrontandoti con l'ambiente marino e sopratutto con le prede che andrai ad insidiare...

 

4) Se poi hai fortuna ed il tuo istruttore è sia un ottimo insegnate di apnea (per averla praticata anche a livello agonistico), un grande pescatore (secondo me più per dote naturale perfezionata con la pratica che altro) che un professionista serio e preparato, allora hai fatto bingo....

 

Sappi che anche trovando tutto quello di cui al punto 4 non è detto che diventerai un grande pesctore (IO NE SONO LA PROVA!!) :laughing:  :bye:

 

Perchè ti scafazzi cosi!!!! :laughing::laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la pratica in acqua è sicuramente la miglior cosa, infatti non è solo una questione di allenamento, ma anche e sopratutto di abitudine mentale.

Questo non toglie che durante tutto l' autunno, l' inverno e la primavera, periodi in cui a causa anche del mal tempo e del minor numero ore di luce si ha difficoltà ad andare in acqua, non sia utilissimo l' allenamento in piscina. Io lo integro con un pò di corsa.... senza esasperarmi comunque.

Il nuoto in piscina mantiene un pò l' acquaticità, questa è la mia impressione.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè ti scafazzi cosi!!!! :laughing:  :laughing:  :bye:

 

 

...perché è la verità, co la muta so na pippa, ma quando sto a tavola faccio certe dinamiche che Michele non lo vedo neanche!! :laughing::laughing:

 

Che fai, mi sfidi sulla mia tecnica preferita? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè ti scafazzi cosi!!!! :laughing:  :laughing:  :bye:

 

 

...perché è la verità, co la muta so na pippa, ma quando sto a tavola faccio certe dinamiche che Michele non lo vedo neanche!! :laughing::laughing:

 

Che fai, mi sfidi sulla mia tecnica preferita? :laughing:

 

Mi sa che ti sei trovato 2 validi concorrenti!!! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un corso di apnea è certamente molto valido.

Io ho potuto seguirne uno.

A parte la teoria sull'apnea(importantissima), hai la possibilità di valutare e approfondire le tue capacità.

Io ero il più scarso di tutti,all'inizio corso a stento facevo in apnea mezza vasca o poco più.

Alla fine sono riuscito a fare 2 vasche(50 metri).

Considera che altri ragazzi più allenati facevano anche 75/90 metri.

Ma a prescindere i metri, l'allenamento in piscina con altri e in presenza di istruttori qualificati è molto utile.

Ovviamente un'ora di mare non è paragonabile alla piscina.

Ma il mare e la piscina insieme possono solo migliorare.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre da chi ti fa il corso.

 

Faccio un esempio per risponderti:

 

Hai mai visto uno che va a sciare e non ha mai preso un maestro?

 

Non ha stile, non sà come aumentare le proprie capacità.

 

Quando finisci un corso del genere, non sai ne pescare di più ne andare più fondo.

 

Però se l'insegnante è capace, ti insegna bene la tecnica di respirazione e di rilassamento, che è il 50-60 % dell'apnea.

 

Ti aiuta molto a sviluppare il tuo stato mentale.

 

Io, chiederei bene informazioni su chi ti esegue il corso.

 

Ciao

 

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,se posso esporti la mia personale esperienza devo dire che il corso di apnea,e ribadisco di apnea,l'ho trovato utile ed interessante.

quello che mi è piaciuto è che ho avuto modo di capire molte cose sulle tecniche di respirazione e sui "limiti" che un autodidatta ha in questa disciplina.

ti faccio un esempio prima del corso in statica riuscivo a malapena ad arrivare a 3 min. col corso sono arrivato a 5min. senza tirare in modo esagerato.

ci sono riuscito perchè studiando la respirazione diaframmatica,le tecniche di rilassamento, qualcosa ne viene fuori e i risultati si vedono.

devo dire che il mio istruttore è davvero in gamba ed è uno di quelli che mira sopratutto alla sicurezza dei suoi allievi al contrario di altri che collezionano sincopi e sambe a gògò.

se posso permettermi di darti un consiglio, visto che siamo concittadini, rivolgiti a giancarlo bellingrath(in privato di do i recapiti) proprio pochi giorni fa mi è arrivato un suo messaggio relativo alle iscrizione ai corsi.

mi sono permesso di fare il suo nome perchè la a.s.blue dream è presente su A.M. con la sua pubblicità.

un saluto ti mando in mp con i recapiti di giancarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...