> Plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve dopo una ricerchina e una bella lettura ho deciso di realizzare una bella plancetta, analizzando le varie realizzazioni degli altri maniaci del fai da te avevo pensato di utilizzare un materiale per il momento ancora poco o per niente sfruttato (ve lo dico appena riesco a trovarlo ad un prezzo consono anche se credo che si possa intuire leggendo in seguito) che mi consente di realizzare un catamarano o trimarano con superficie superiore liscia/rigata (è naturalmente così non si appica nada, si taglia solo ;) capito che materiale è?) ora vi chiedo qualche consiglio:

 

1) di che misura la faccio? avevo pensato a na cosa tipo 45x85 (in questo caso la sola "tavola" non dovrebbe superare il kiletto di peso)

 

2) considerando che scarica dovrebbe stare a circa 7 cm sul livello del mare quanto alta faccio la bandierina? come asta avevo pensato di usare un tubolare di alluminio da 20 filettato e come bandiera che uso e in che misura? (vorrei, se possibile, farla da me e non acquistarla)

 

3) a parte i supporti per 2 o 3 fucili (come li faccio? velcro, elastico+velcro, tessuto+velcro, boh???) per la borraccia e per il contenitore stagno (che è grande quanto una bottiglia da 500ml) ed eventualmente un ragno portatutto, che ci metto su? (la parte inferiore la lascerei priva di supporti, al limite solo un paio di alloggiamenti per piombi e un occhiello)

 

4) fate vobis in base alla vostra esperienza considerate l'utile e l'inutile (per chi ama la pappa ho già previsto il barbecue onboard ;))

 

 

 

ho scartato l'idea di "copiare" altre realizzazioni in quanto credo che la mia sia un attimino + economica da realizzare (la vetroresina costa un casotto, il tessuto non l'ho trovato a meno di 6,5 e/mq e la resina a 10,50 per 750ml) e un bel pò + robusta del bodyboard.

 

 

 

partenza sempre e solo da terra (purtroppo...)

 

grazie in anticipo a tutti i faidateisti e non

 

 

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amicone mio,non sei l'unico a partire da solo da terra,ti seguo anch'io,sai che ti dico,abbandona la plancatta :P ,e costruimosene na barca :boat: no,magari ,ovviamente scherzo,spero ti venga un bel lavorone, :bye: a presto Algamare07 :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò avevo pensato a costruire una bella barca ho lo spazio e gli attrezzi ma non posso occupare parte del giardino per molto tempo, mia moglie mi stacca le balls ergo mi faccio na cosa + piccolina poi chi lo sa, in futuro ci metto un bel fuoribordo da 150cv un paio di cavi di triano e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

 

 

che dici come misura che ti sembra?

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti dirò avevo pensato a costruire una bella barca ho lo spazio e gli attrezzi ma non posso occupare parte del giardino per molto tempo, mia moglie mi stacca le balls ergo mi faccio na cosa + piccolina poi chi lo sa, in futuro ci metto un bel fuoribordo da 150cv un paio di cavi di triano e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

 

 

che dici come misura che ti sembra?

 

:bye:  :bye:

:thumbup:;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche fotina del bestio in realizzazione

 

parte superiore

 

 

parte inferiore

 

 

dettaglio parte inferiore fronte

 

 

il materiale utilizzato è il pannello grecato coibentato da copertura costituito da polietilene espanso a cellule chiuse molto compatto e i pannelli superiori e inferiori sono di acciaio (così dicono) in spessore 5/10

 

la tavola almeno per il momento è 500x850/800x40/80 e regge arrivando poco sotto il piano superiore circa 15kg

 

il prossimo passo sarà l'ingrandimento delle pinne inferiori che cercherò di realizzare con i tubi a sezione quadra che si usano come discendenti delle grondaie riempiti di schiuma espansa, poi la stuccatura e la verniciatura (credo bianca sotto e rossa sopra, in pratica il contrario di come è ora... :censored:)

 

fatto ciò passerò a montare l'occhiello di traino, un occhiello inferiore porta filo, forse una maniglia di trasporto, la bandiera la cui asta sarà non meno di 70cm poi, i supporti vari per i fucili, bevande, contenitore stagno, ragno ecc

 

consigli???

 

 

per il momento il tempo impiegato è di circa 2,5 ore per un costo di 20 euro (il pannello di cui sopra sta 20 euro a mq)

 

per ora vi saluto credo di rimettere mano alla cosa non prima di domani pomeriggio, se ci riesco domani mattina ho un appuntamento con il mare :subh:

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cia bel lavoro veramente complimenti :clapping:  :clapping:  :clapping: .Se ti puo essere utile ti mando una foto della mia di plancetta, cosi ti puo fare unidea di come mettere tutti gli accessori  :bye:  :bye:

 

 

grazie grazie, anche la tua non è per niente male (domani la studio per benino) e l'idea di usare un porta borraccia stile bicicletta è veramente caxxutissina :clapping::clapping: poi che hai usato come portafucili? io sono un tantino in difficoltà perché l'hf non ha sezione costante e l'sl70 è cicciotto quindi avevo pensato di usare 2 chiusure a velcro + una chiusura di sicurezza a sgancio rapido

 

:bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca Maci
qualche fotina del bestio in realizzazione

 

parte superiore

 

 

parte inferiore

 

 

dettaglio parte inferiore fronte

 

 

il materiale utilizzato è il pannello grecato coibentato da copertura costituito da polietilene espanso a cellule chiuse molto compatto e i pannelli superiori e inferiori sono di acciaio (così dicono) in spessore 5/10

 

la tavola almeno per il momento è 500x850/800x40/80 e regge arrivando poco sotto il piano superiore circa 15kg

 

il prossimo passo sarà l'ingrandimento delle pinne inferiori che cercherò di realizzare con i tubi a sezione quadra che si usano come discendenti delle grondaie riempiti di schiuma espansa, poi la stuccatura e la verniciatura (credo bianca sotto e rossa sopra, in pratica il contrario di come è ora... :censored:)

 

fatto ciò passerò a montare l'occhiello di traino, un occhiello inferiore porta filo, forse una maniglia di trasporto, la bandiera la cui asta sarà non meno di 70cm poi, i supporti vari per i fucili, bevande, contenitore stagno, ragno ecc

 

consigli???

 

 

per il momento il tempo impiegato è di circa 2,5 ore per un costo di 20 euro (il pannello di cui sopra sta 20 euro a mq)

 

per ora vi saluto credo di rimettere mano alla cosa non prima di domani pomeriggio, se ci riesco domani mattina ho un appuntamento con il mare  :subh:

 

:bye:  :bye:

Lavoro interessante! Tienici aggiornati! o come fece qualcuno fa un bel manuale scaricabile!!! :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lavoro interessante! Tienici aggiornati! o come fece qualcuno fa un bel manuale scaricabile!!!  :whistling:

 

 

vi terrò sicuramente aggiornati per il manuale non credo ce ne sia bisogno in quanto la tipologia del materiale (hxxp://www.lattonedil.it/it/eurocopre.asp acciaio sopra e sotto in spessore 40 rosso siena) ne fa direttamente un catamarano quindi per arrivare al punto in cui mi trovo ora basta un metro una penna un flex (smerigliatrice angolare o frullino che dir si voglia) un trapano e una rivettatrice oppure solo un avvitatore se si usano le viti al posto dei rivetti.

 

domani o dopodomani dovrebbero portarmi la schiuma (aspetto perché è aggratisse :)) così provo a vedere come viene con le pinnette supplementari nel senso che butto la plancetta nella piscina del vicino :boat: per testare l'eventuale aumento della galleggiabilità e della capacità di carico

 

poi stucco ->vernice ->merceria

 

a propostito qualcuno sa come si chiamano gli attacchi rapidi tipo quelli degli zaini o dei marsupi???

 

:bye::bye:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie grazie, anche la tua non è per niente male (domani la studio per benino) e l'idea di usare un porta borraccia stile bicicletta è veramente caxxutissina :clapping::clapping: poi che hai usato come portafucili? io sono un tantino in difficoltà perché l'hf non ha sezione costante e l'sl70 è cicciotto quindi avevo pensato di usare 2 chiusure a velcro + una chiusura di sicurezza a sgancio rapido

 

:bye:

Ciao per portafucili porta lampada ecc ....... ho usato delle semplici clip a sgancio rapido in plastica( ti allego una foto), quelle che servono per reggere i tubi reperibili in qualsiasi ferramenta, ci sono di diversi diametri......per fissarle ho usato una semplice asta di alluminio, e quella che si fissa al muro per montare i pensili delle cucine, e la vendono sempre in ferramenta , la puoi tagliare come vuoi e applicare delle strisce da fissare con dei perni e dei bulloni sulla plancetta sia sotto che sopra la plancetta o per metterci la borraccia.Quindi striscia di alluminio sotto e striscia di alluminio sopra e fissi con perni e bulloni. :bye::bye::bye:

post-10313-1190014892_thumb.jpg

Modificato da americano73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao per portafucili porta lampada ecc ....... ho usato delle semplici  clip a sgancio rapido in plastica( ti allego una foto), quelle che servono per reggere i tubi reperibili in qualsiasi ferramenta, ci sono di diversi diametri......per fissarle ho usato una semplice asta di alluminio, e quella che si fissa al muro per montare i pensili delle cucine, e la vendono sempre in ferramenta , la puoi tagliare come vuoi e applicare delle strisce da fissare con dei perni e dei bulloni sulla plancetta sia sotto che sopra la plancetta o per metterci la borraccia.Quindi striscia di alluminio sotto e striscia di alluminio sopra e fissi con perni e bulloni. :bye:  :bye:  :bye:

 

 

avevo capito che erano le clip dei tubi RK ma non so quanto sia facile reperli per l'HF 90 che è circolare solo alle estremità e troppo lungo per la plancetta che ho fatto e per sl star 70 il cui diametro credo si aggiri intorno ai 40/50mm cmq oggi provo a chiedere al mio spacciatore di fiducia, non si sa mai :)

 

io non ho bisogno delle aste di alluminio per fissare le cose in quanto le superfici sono di acciaio quindi posso avvitare direttamente

 

quel coso nero quadrato/rettangolare che si vede nella parte anteriore che è?

 

quanto è alta l'asta della bandiera? la bandierina è fai da te?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti raccomando di invitare la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare per il varo... :P

 

o lei o shrek devo ancora decidere :laughing:

 

cmq siete tutti invitati al party che terrò sulla plancetta dopo il varo a base di pesce (che prenderete voi ;) ) sul barbecue e vino bianco, non preoccupatevi per i cappotti ho previsto anche un guardaroba con un'addetta niente male... una oratona con due t... :oops: così :eek:

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...