> Lucioperca.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lucioperca....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Ho ripreso da un mesetto la frequentazione delle acque lacustri.

Mi piacerebbe chiedere, ai frequentatori del forum, se qualcuno ha catturato quest' estate un lucioperca...?

E' vero che sono solo abbastanza.... fondi?

Mattina presto o calasole possono incidere nelle cattura di un pesce dalle abitudini prevalentemente notturne?

Sono dei pesci splendidi: ho visto delle foto di pesci di 7-8 kg. nei forum dei cannisti..... veramente notevoli.

Non ho potuto non pensare alla polemica seguita alla cattura del "luccione" di Andrea Pettiti;

ma i signori cannisti le vedono le foto pubblicate nei loro forum???

Ci sono pesci impressionanti.... lucci,trote, lucciperca, persici... ecc.... di dimensioni superbe:

eppure nessuno di noi si sogna di.... rompere le palle.

Questi pesci li hanno presi in regola.... con sistemi legali...nei periodi consentiti... con le dovute licenze? Si...?

Bene... complimenti per le catture!

Ma che abbiano lo stesso rispetto nei nostri confronti.

Non c' è paragone fra la quantità di territorio " d'acqua dolce" consentita ad un cannista rispetto ad un sub; nè delle infinite possibilità di pesca con la lenza rispetto al fucile.

Ad ogni modo... torniamo al nostro predone..... chi lo ha... pizzicato?

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

il punto è ke loro spesso e volentieri fanno catch end relase però nn sanno ke il più delle volte il pesce ributtato in acqua muore poco dopo "soffrendo molto" perkè anke se fai tutto da regola: amo senza ardigliaone non tocchi il pesce o ti bagni la mano e nn lo tiri fuori dall'acqua ma lo slami dentro lo scoch ke subisce il pesce è notevole e lo rende soggetto ad infezioni varie...vabbè falli npò fà!pure io faccio spinning in acqua dolce ma con la testa e senza credere alle favolette, pensa ke ho visto gente stringere trote tra le mani tirate fuori dall'acqua e mostrate agli amici poi ributtate dopo diverse decine di secondi.ke co***oni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fisherman...io sono stato prima che sub...cannista...e lo sono ancora...

Informati bene sul catch and relase...il pesce non muore per niente! Certo se si libera un pesce che ha ingoiato l'amo o che gli ha provocato una ferita tale da fargli perdere sangue è normale che il pesce incontri difficoltà o addirittura la morte...

Ma far stare un pesce anche 10 secondi fuori dall'acqua e poi liberarlo...a patto di ossigenarlo per bene,non gli provoca alcun trauma...

Pensa che in alcuni laghi ci sono carpe pescate e pescate più volte e poi liberate che,diventate di pesi notevoli,conoscono talmente l'amo che riescono a sentire il suo peso all'interno dell'esca...infatti c'è un metodo studiato per pescare anche queste carpe...ma comunque molto diffidenti...

La stessa cosa vale per i pesci in mare...dove si pratica il relase con un successo incredibile...e si sta diffondendo sempre più tra gli appassionati...

 

Con questo però non bisogna criticare chi,rispettando le leggi,cattura il suo pesce e decide di tenerlo...

Io adesempio non libero mai un bel pesce...perchè dopo la cattura,mi piace anche gustarlo in cucina...c'è invece chi si accontenta solo della foto. ;)

Ciao :bye:

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presente ,ne ho presi diversi sono presenti in tutto il lario a tutte le profondità...l'incontro con il suddetto pesce non è però matematico nel senso che in alcuni periodi è frequentissimo in altri non si vede proprio....l'ho catturato sia nel ramo di lecco che in quello di como... :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
Fisherman...io sono stato prima che sub...cannista...e lo sono ancora...

Informati bene sul catch and relase...il pesce non muore per niente! Certo se si libera un pesce che ha ingoiato l'amo o che gli ha provocato una ferita tale da fargli perdere sangue è normale che il pesce incontri difficoltà o addirittura la morte...

Ma far stare un pesce anche 10 secondi fuori dall'acqua e poi liberarlo...a patto di ossigenarlo per bene,non gli provoca alcun trauma...

Pensa che in alcuni laghi ci sono carpe pescate e pescate più volte e poi liberate che,diventate di pesi notevoli,conoscono talmente l'amo che riescono a sentire il suo peso all'interno dell'esca...infatti c'è un metodo studiato per pescare anche queste carpe...ma comunque molto diffidenti...

La stessa cosa vale per i pesci in mare...dove si pratica il relase con un successo incredibile...e si sta diffondendo sempre più tra gli appassionati...

 

 

Pietà, da fare schiffo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fisherman...io sono stato prima che sub...cannista...e lo sono ancora...

Informati bene sul catch and relase...il pesce non muore per niente! Certo se si libera un pesce che ha ingoiato l'amo o che gli ha provocato una ferita tale da fargli perdere sangue è normale che il pesce incontri difficoltà o addirittura la morte...

Ma far stare un pesce anche 10 secondi fuori dall'acqua e poi liberarlo...a patto di ossigenarlo per bene,non gli provoca alcun trauma...

Pensa che in alcuni laghi ci sono carpe pescate e pescate più volte e poi liberate che,diventate di pesi notevoli,conoscono talmente l'amo che riescono a sentire il suo peso all'interno dell'esca...infatti c'è un metodo studiato per pescare anche queste carpe...ma comunque molto diffidenti...

La stessa cosa vale per i pesci in mare...dove si pratica il relase con un successo incredibile...e si sta diffondendo sempre più tra gli appassionati...

 

 

Pietà, da fare schiffo!

 

Scusami il motivo? Ho appena finito di dire che a mio parere non bisogna criticare nè gli uni nè gli altri...

Sempre a mio parere...probabilmente (e dico probabilmente perchè può essere che tu hai i tuoi motivi per fare tali affermazioni) la tua è poca conoscenza della materia in questione...

Saluti,

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito del C&R ho letto di una ricerca americana (Dipartimento fauna selvatica dello Stato dell'Oklahoma) secondo cui il 43 per cento dei pesci muore entro sei giorni.

Ovviamente io non considero lo Stato dell'Oklahoma come la mia Bibbia, ma nel mio piccolo sott'acqua ho spesso avvistato pesci slamati che erano messi piuttosto maluccio: con infezioni alla bocca, si muovevano lenti, disorientati, visibilmente traumatizzati. Non posso dire che destino abbiano avuto poi. Qualcuno di loro sarà anche sopravvissuto, ma su alcuni di quelli messi peggio non ci scommetterei la tredicesima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito del C&R ho letto di una ricerca americana (Dipartimento fauna selvatica dello Stato dell'Oklahoma) secondo cui il 43 per cento dei pesci muore entro sei giorni.

Ovviamente io non considero lo Stato dell'Oklahoma come la mia Bibbia, ma nel mio piccolo sott'acqua ho spesso avvistato pesci slamati che erano messi piuttosto maluccio: con infezioni alla bocca, si muovevano lenti, disorientati, visibilmente traumatizzati. Non posso dire che destino abbiano avuto poi. Qualcuno di loro sarà anche sopravvissuto, ma su alcuni di quelli messi peggio non ci scommetterei la tredicesima...

 

Questo è causa degli imbecilli (scusate il termine) che presi dalla "moda" del C&R liberano qualsiasi pesce gli capiti all'amo...indipendentemente da come è stato allamato...solo per fare la foto e poter dire "l'ho liberato...vedete come sono sportivo".

Il C&R è una tecnica difficile sicuramente...ma alcune cose sono alla base dell'intelligenza...

Per il resto,il buco di un amo in parti non vitali,si chiude dopo poco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eehhmmm.....

scusate se intervengo.

Non era mia intenzione aprire un post di nuova polemica con le modalità di pesca con la canna..

Il mio era un semplice auspicio al reciproco rispetto.

Sono comunque fortemente dubbioso che un pesce dalle carni ottime e dal peso ragguardevole

come i lucciperca di 7/8 kg.... venga gentilmente riposto in acqua....

Volevo chiedere a Giovanni con quali tecniche li ha sorpresi con maggiore efficacia....?

Nelle mie prime tre uscite al lago, nel ramo di Menaggio, ammetto di non averne visto neanche mezzo...

Aspetto, agguato.... pareti ripide e fondali pieni di piante....nisba...

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pignolo....!

Ho detto.... ramo di Menaggio..... per semplificare...

Ho la cartina della provincia di Como con segnalate le zone consentite.

Mi riferivo a:

- alto lago sponda ovest

- comune di S.Siro

- dalla punta di Gaeta alla foce del fiume Serio

Superato l' esame legal-geografico...? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai a Musso li ci sono di sicuro..ne ho preso più di qualcuno ma il periodo migliore è Maggio

Scusa per la pignoleria..

 

Figurati...

ci sono passato una volta da Musso, senza peraltro entrare in acqua, piuttosto distrattamente...

Mi ha un pò lasciato perplesso l' insieme della costa... non capivo bene dove entrare in acqua, dove parcheggiare.... i limiti del comune stesso...

Ho visto una specie di porticciolo - darsena con qualche posto macchina ma non credo sia il punto più intelligente per entrare.

Ma ripeto... son passato piuttosto velocemente.

L' acqua mi era parsa particolarmente pulita.... almeno dall' alto.

Magari domenica....

Ciao e grazie, Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è effettivamente un problema nella zona di Como per la tabellazione praticamente assente ,ben fatta e presente nel ramo di lecco Prova anche a Lenno ma molto Presto la mattina vista la pericolosità delle barche...che guardano le villazze e non le bandiere segnasub... :(

San siro di sicuro è più varia come fondali e non ci sono traghetti e nessuno ti rompe le balle i Perca ci sono anche li....insieme a Luccioni _Anguillone e Persiconi... :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...