> Lacustri :tiriamo Le Somme - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Lacustri :tiriamo Le Somme


Messaggi raccomandati

Penso che con la fine di Agosto smetterò di andare al lago di Garda. Mai come quest'anno sono stato deluso della stagione di pesca. E' vero che mi sono assentato da meta' giugno a meta' luglio, ma devo dire che le catture sono state pochissime, e non si contano i cappotti ( MAI SUCCESSO PRIMA ). Sento anche che altri l'hanno definita una stagione no ! Non parliamo del livello delle acque, mai arrivato ai minimi che ho potuto vedere a Bardolino ( pontili all'asciutto ), tiriamo le somme !! Dite anche voi come e' stata la vostra stagione, sui giornali veronesi sono addirittura apparse polemiche tra cannisti, pescatori professionisti ecc. su di chi e' la colpa che non c'e' piu' pesce!!! SENTIAMOCI :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Lago di Como acqua a livelli da Piena per tutti i mesi estivi grazie ad una gestione sconsiderata delle acque dovuta alla paura della siccità...risultato,una stagnazione delle acque che ha provocto numerossime fioriture delle alghe con una visibilità pessima per quasi tutta l'estate..la situazione è migliorata notevolmente dopo le piogge di metà agosto,comuque meno pesce ma di dimensioni piu grosse ,sopratutto i persici ,per non parlare delle solite anguille del lago di como..che più che anguille sembrano gronghi...dulcis in fundo i lucci di grossi dimensioni avvistati e presi anche in basso fondo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio, ma fai finta di non leggere? :D:D Avevi già aperto una discussione similare nella quale ti avevo già risposto che, per quanto mi riguarda, la stagione è stata positiva: non grandi cose ma ho già fatto una grigliata con una coppia amica e sto preparando la seconda per la famiglia (mamma, sorelle, nipoti). Sarà perchè non ho paragoni con il passato recente (lasciamo correre 30 anni fa), però io sono contentissimo della stagione, peraltro ancora lontana dall'essere chiusa, ci sono minimo ancora due mesi.

 

I cappotti sono stati pochi e solo all'inizio di giugno.

 

Riguardo al livello acque ho aperto tempo addietro una discussione di segnalazione-denuncia nel forum sulla tutela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me e' stata un'annata complessivamente negativa , ma con periodi buoni .

E' iniziata bene ( e presto ) per le anguille : gia' al 20 aprile se ne prendevano ( e tante ) nel ranino . Poi , dopo i primi di maggio , causa secondo me il freddo che e' ritornato , il buio . Un esempio : sabato 19 maggio gara di Rivoltella . Il vincitore aveva 5-6 pesci ( tra anguille e tinche ! ) . In tempi normali .... beh lo sapete com'e' Rivoltella.

A giugno e' migliorata , ma io ero via ( Gargano , vero Gigi :bye: ) , ma per poco . Gia' per il campionato a squadre a Lugana il 1/7 la situazione era abbastanza nera : pochissime tinche e anche le anguille non abbondavano . Poi l'acqua si e' intorbidita presto e nel basso lago e' diventato impossibile pescare per tutto agosto ( solo ora si pesca ma a 20 m ) .

Bene invece i lucci in agosto sull'alto lago appena la visibilita' lo ha concesso .

Anch'io non avevo mai visto il lago cosi basso : la maggior parte degli scivoli sono inutilizzabili in quanto c'e' uno scalino di mezzo metro . Alla spiaggia della Brema a Sirmione si cammina per circa 100 m oltre a dove era normalmente la battigia . Ed il tutto per dare da bere ad un po' di grano o granturco . E dell'habitat del Garda che ce ne frega ! E per peggiorare le cose parlano di aprire lo scolmatore dell'Adige !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Bardolino il ranino non si e' nemmeno visto !!! E questo vi assicuro che non e' normale. Sono andato 3 volte a Lazise in giugno e anche lì non c'era ranino !!! Capisco che magari mi sono perso il periodo buono ( evidentemente dal 15 giugno al 15 luglio che non ero a Verona) ma una stagione così non l'avevo mai, mai ,mai vista. Tenete presente che su tutta la costa alta veronese hanoo fatto il famigerato camminamento per far passeggiare i turisti, e puo' essere che gli sbancamenti e i riporti di terra abbiano fatto disastri. Ho parlato con un biologo che mi diceva che non sono stati fatti studi di impatto ambientale, e quindi non si puo' dire che l'impatto ci sia stato ( possono denunciarti ) ma mi deiceva pero' che il fatto che non si siano fatti gli studi e' di per se' grave, prima di fare opere del genere. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho parlato con un biologo che mi diceva che non sono stati fatti studi di impatto ambientale, e quindi non si puo' dire che l'impatto ci sia stato ( possono denunciarti )

<_ c qualcosa che non mi quadra o un di troppo nella prima parte della frase errata la finale se hanno fatto studi impatto ambientale logica si pu sapere l ci sia stato ma nemmeno indi rileva possibile solo a mio parere ha il diritto parlarne anche dovere segnalarlo chi competenza. certo cosa fatte... ormai rimedia pi>

 

Quanto alla denuncia, la vedo un poco azzardata come affermazione: si denuncia un reato (calunnia, ad esempio) e non vedo dove sia il reato se, specie in assenza di studi di impatto ambientale, si dice che i lavori fatti abbiano avuto delle conseguenze negative sul lago. Ma anche se li studi fossero stati fatti, nessuno può dire che gli studi preliminari debbano necessariamente corrispondere a effetti reali, possono solo prevedere, ma nessuno ha la sfera magica e alla fine i risultati potrebbero essere diversi. Anche se, come già detto, a cosa fatte... ormai non si rimedia più!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emanuele, il problema e' che il biologo non voleva farsi intervistare per la nostra trasmissione " Terre del Garda ", in quanto non voleva fare affermazioni non basate su studi specifici, perchè appunto se adombrava che i lavori avevano disturbato la "nursery" dei pesci, avrebbe poi dovuto render conto delle sue affermazioni ai sindaci rivieraschi ( ti lascio immaginare i personaggi ), senza avere comunque prove scientifiche, e allora lì ti becchi la denuncia di sicuro, credimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Emanuele, il problema e' che il biologo non voleva farsi intervistare per la nostra trasmissione " Terre del Garda ", in quanto non voleva fare affermazioni non basate su studi specifici, perchè appunto se adombrava che i lavori avevano disturbato la "nursery" dei pesci, avrebbe poi dovuto render conto delle sue affermazioni ai sindaci rivieraschi ( ti lascio immaginare i personaggi ), senza avere comunque prove scientifiche, e allora lì ti becchi la denuncia di sicuro, credimi.

La cosa detta così è molto diversa, sebbene esprimere un'opinione personale sulle osservazioni dirette fatte in acqua non credo potesse dare adito ad alcunchè nemmeno per lui, altrimenti di biologi in galera ce ne sarebbero diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...